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Vampire the Masquerade: Bloodlines

Aperto da Mad Max, Agosto 06, 2011, 04:17:34 PM

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veroniKa

Hahhha bloodlines è divertentissimo, l'ho cominciato a giocare un paio di mesi fa. Consigliatissimo

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Mad Max

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Ci sono tanti videogiochi di ruolo fortunati o sfortunati a seconda dei casi. Vampire Bloodlines rientra nel secondo caso. Sfortunato perchè è stato un rpg nato probabilmente nel momento sbagliato e forse gestito anche peggio.
Eppure è rimasto nel cuore di moltissimi fans, me compreso, che lo considerano a tutt'ora uno dei migliori rpg vampireschi per pc.
Se devo pensare a dei videogiochi a tema vampirico, andando indietro con i ricordi, francamente non me ne vengono molti validi in mente, e forse è meglio così.
Ci fu tuttavia prima di Bloodlines l'ancor più vetusto Vampire the Masquerade: Redemption, i quali hanno provato entrambi a sfruttare la licenza del gdr Vampire della White Wolf. Per chi non sa di cosa sto parlando: Vampire the Masquerade è una delle tante ambientazioni di un gdr cartaceo in cui i protagonisti principali sono i vampiri. Il mondo in cui questi vampiri si muovono è chiamato World of Darkness (WoD o mondo di tenebra), un mondo simile al nostro ma più oscuro, gotico, violento e minaccioso. Una versione insomma "dark" del nostro mondo contemporaneo, dove oltre agli umani si muovono nell'ombra tutta una serie di creature e mostri soprannaturali.
Infatti il "lore" del mondo di tenebra è estremamente ricco, oltre ai vampiri troviamo licantropi, mummie, demoni, spiriti, esseri fatati, maghi, ecc. (ognuno di questi descritto da un apposito manuale base).
Era quindi solo questione di tempo prima che qualcuno tentasse di creare un videogioco da questo gdr cartaceo.
Ci prova nel 2000 la Nihilistic Software sfornando Redemption. Il gioco ha avuto un buon successo di critica devo dire, ma a me personalmente non piacque più di tanto. Anche se tenta di catturare l'ambientazione di Vampire, lo fa con una meccanica da Hack'n'Slash e uno sviluppo del pg stile Diablo. C'è ben poco che ricorda l'originale gioco cartaceo, una critica mossa da parecchi fan.
Poi nel 2004 esce infine Vampire Bloodlines, della Troika Games.
Il gioco prometteva di catturare la vera essenza del Vampire originale nel gioco cartaceo. Questa volta l'esperimento ha più successo.

Dunque, Vampire Bloodlines è ambientato a Los Angeles, tempi moderni, in un momento cruciale della storia dell'ambientazione. Sono infatti le "notti finali", ovvero quelle notti che, secondo la mitologia vampirica, precedono la fine del mondo e di tutta la razza dei vampiri (un evento apocalittico che i vampiri chiamano "Gehenna"). Bisogna infatti sapere che nello stesso periodo in cui uscì il gioco, la White Wolf stava portando a termine le varie ambientazioni del mondo di tenebra, tramite manuali che descrivono la fine del mondo, sia per i vampiri che per le altre creature del WoD.
La Los Angeles ricreata da Troika Games è uno splendido affresco di quella che dovrebbe essere l'atmosfera gothic punk del gdr cartaceo. La sottile disperazione e degrado che sono proprie del mondo di tenebra. Ogni ambientazione è evocativa, accompagnata da musiche che sfruttano toni dark ed inquietanti per meglio immergere il giocatore, con una visuale che si alterna tra prima persona e terza persona.
Attenzione però, il gioco è pur sempre del 2004, sfrutta una versione dell'engine di Valve precedente ad Half Life 2, e quindi l'occhio abituato alla grafica moderna potrebbe risentire dell'impatto con la grafica ormai "anziana" del gioco.
Ma non lasciatevi fermare dal discorso grafica. Se nella prima ora può dare fastidio l'impressione da gioco obsoleto, dopo due ore ci si ritrova magicamente calamitati nel gioco.

L'aspetto gdr è quello che venne maggiormente approfondito. I dialoghi con i molti npc del mondo di gioco sono strutturati a risposta multipla, di modo da poter scegliere noi quale comportamento avrà il nostro personaggio nei confronti del mondo esterno. Naturalmente, condurre i dialoghi in un certo modo porterà ad esiti diversi. A questo siamo abituati anche da certi gdr moderni. Una buona varietà di dialoghi e personaggi contribuisce a dare colore al mondo di gioco.
A questo si aggiunge un evoluzione del personaggio e della sua scheda, che ricalcano esattamente quello che era il gioco cartaceo.
Il nostro vampiro ha i suoi attributi fisici, che vanno a loro volta ad influenzare le sue abilità e conoscenze (scassinare, utilizzare computer, seduzione, convincere, combattimento, armi da fuoco, ecc.). Tutte le abilità e il modo in cui si sviluppano sono intrecciate tra i vari attributi, ed ognuna di esse, nessuna esclusa, avrà la sua applicazione ed utilità durante il gioco. Naturalmente non potremo portarle tutte al massimo, si dovranno scegliere attentamente e sono molte le combinazioni possibili  che ci permettono una vasta personalizzazione del nostro personaggio.
Portando a termine missioni e compiti particolari (uccidere i nemici non influenza il punteggo di exp) otteremo dei punti esperienza che potremo spendere per aumentare attributi ed abilità, che avranno via via un costo sempre maggiore. Inoltre a completare il corredo del nostro vampiro ci sono anche le discipline, ovvero i poteri speciali che possiedono solo i vampiri. Discipline che ci permettono di diventare più forti (potenza), più veloci (Celerità), di controllare mentalmente gli esseri umani (dominazione), e via discorrendo. Un buon corredo di armi e strumenti atti ad offendere il prossimo completeranno poi l'arsenale per quei giocatori dal grilletto facile e che preferiscono la forza bruta.
La creazione del personaggio inoltre avviene in due modi: possiamo lasciare decidere al gioco che ci farà una serie di domande, ed in base alle nostre risposte creerà un personaggio ad hoc. Oppure il metodo manuale, dove scegliamo le origini del nostro vampiro (un teppista in vita, un militare, un bullo, ecc.) e distribuiamo poi i punteggi nelle varie caratteristiche.
Altro lato importante che ha anche un impatto sul mondo di gioco è la scelta del clan.
I clan dei vampiri sono una parte integrante dell'ambientazione del cartaceo come del videogioco. Sono i gruppi, famiglie, composti da diverse linee di sangue vampiriche (le bloodlines del titolo).
Ce ne sono molte, e l'aspetto e le discipline del nostro personaggio, nonchè le sue abilità ed interazione col mondo di gioco, cambiano in base al clan che sceglieremo, alcune in un modo più marcato di altre.
Ad esempio, il clan dei Nosferatu. Come fa immaginare il nome, sono vampiri deformi, calvi e mostruosi. Andare in giro per la strada sotto gli occhi di tutti durante il gioco rischierebbe di farci passare dei guai, si dovrà quindi utilizzare tutta una serie di stratagemmi per muoversi in mezzo agli umani, utilizzando il sistema fognario come principale modo per spostarsi in giro.
Un altro clan tipico sono i Malkavian, i vampiri folli. Il personaggio durante il gioco sarà caratterizzato da dialoghi unici, che rifletteranno appunto la follia del suo carattere: un momento memorabile è una accesa discussione tra botta e risposta contro un cartello stradale.
Il gioco offre spiegazioni esaustive sull'ambientazione, sul mondo, e sul lore dei vampiri, quindi non mi dilungo a parlarne, se provate il gioco, lo scoprirete.

Il mondo di gioco infine è costituito da quattro grandi hub che compongono l'ambientazione di los angeles: Santa Monica, Downtown, Hollywood e Chinatown.
Ogni hub ha la sua ambientazione ed il suo feeling, nessuno di questi quattro è uguale all'altro. In ogni hub incontreremo i personaggi che ci daranno le missioni principali e secondarie che ci faranno progredire attraverso la storia fino al finale. C'è talmente tanto da fare, che anche qui lascio la sorpresa a chi vorrà recuperare questo bel titolo. Se siete appassionati di gdr vi sconsiglio di lasciarvelo passare accanto, è adatto ai fan di Vampire quanto al casual gamer che si avvicina per la prima volta al mondo di tenebra.
La storyline del gioco, l'atmosfera, vi terranno incollati allo schermo, parola mia.

C'è anche qualche nota dolente. Il gioco originale purtroppo uscì buggato, ed intendo buggato alla grande. Cosa che spezzò anche il cuore ai fan più accaniti del gioco fu il fatto che la Troika Games fallì, cessando ogni tipo di supporto a Vampire Bloodlines e vanificando di fatto la speranza di vedere un sequel, perlomeno da parte di Troika Games.
Le ragioni del fallimento sono state imputate a problemi finanziari, dovuti anche alle vendite deludenti che riscontrò il gioco.
Tuttavia sino al 2011, ed anche a pochi giorni fa, alcuni fan continuano a sfornare mod e patch non autorizzate per migliorare Bloodlines.
Le unofficial patch di Wesp, arrivate alla versione 7.6, permettono di fare girare Bloodlines anche sui moderni sistemi operativi (se avete ad esempio win7 la patch di Wesp è fondamentale, il gioco non funzionerà altrimenti). Tutte queste patch e mod che sono uscite hanno inserito bilanciamenti, migliorie al sistema di gioco, migliorie grafiche, nuovi clan di vampiri, armi, e chi più ne ha, più ne metta.
A distanza di quasi nove anni, Bloodlines è più vivo che mai, cosa che accade con ben pochi videogiochi, e questo solo grazie alla dedizione di pochi fan.
Che altro dire, se volete procurarvelo in modo "legit", lo trovate su steam a 19.99€.

Qui sotto un paio di vecchi trailer e qualche screenshot.

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[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7o7jFPs5730[/video]

































Un ultima nota. Ad oggi non esistono notizie riguardo un possibile sequel, e la cosa che più si avvicina ad un seguito è un mmorpg dedicato a Vampire, ovvero World of Darkness, attualmente in sviluppo da parte di CCPGames, i creatori di Eve Online. I primi artwork e teaser trailer sono stati presentati nel 2010 al Gran Masquerade, la Vampire Con che viene organizzata dalla White Wolf a New Orleans. Se ne saprà di più nel 2012. Gli sviluppatori promettono un gioco di ruolo online che si baserà sull'interazione politica e sociale tra i giocatori.

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[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Tr_KVNrxtRI&feature=related[/video]