News:

SMF - Just Installed!

Mistero della...rete

Aperto da Trilly, Marzo 03, 2011, 09:01:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Trilly

Non è garantita la connessione massima non quella minima, garantita eccome :)

I salti del servizio ci sono, e possono essere documentati, tant'è che al momento (per quanto ne sappia io) ai Corecom ci sono diversi rimborsi per mancato servizio. La Telecom adesso tende più a conciliare che a intraprendere una difesa giudiziaria costosa e lunga.

PaolOh

Se dai un occhiata al contratto ti accorgetai che non e' prevista nessuna velocita' di connessione minima.. loro pubblicizzano una linea a 7Mb (o 10 o 20) ma se tu vai a 2Mb contrattualmente sono a posto.
Sul fatto che a qualcuno "tocchi saltare" quello si che sarebbe inadempienza contrattuale...

Pe i reclami l'unica cosa che puoi fare di concreto e' andare su questo sito, iscriverti dado tutti i tuoi dati (compreso codice fisale e altro) e scaricar el'apposito software fatto per l'AGCOM che per diverso tempo misurera' la velocita' della tua connessione e in base al contratto scelto con il tuo provider testera' se ci sono dei disservizi o dei malfunzionamenti attivando automaticamente le procedure del caso:

https://www.misurainternet.it/nemesys.php

Ti risparmio la fatica.. il software si inchioda ogni tre per due ed e' praticamente inutile.. oltretutto le statistiche sono ferme a giugno 2010 e quindi immagino che chi doveva guadagnarci qualcosa sia ormai scappato con i soldi...

C'e' una cosa interessante in ogni caso... in questa pagina

https://www.misurainternet.it/offerte_adsl.php

Ci sono tutte le offerte dei vari operatori e un link con gli indicatori delibera 2440 che non sono altro che le caratteristiche del servizio che devono offrire i vari provider.. almeno li puoi controllare quale dovrebbe essere la tua velocita' minima o le altre caratteristiche a cui fare riferimento per un eventuale protesta.
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Trilly

No no nessun P2P, almeno quando ho SL e Photoshop aperti, mica voglio esplodere.

Sapevo dei filtri per il P2P ma non credo che debba influire sulla qualità del servizio PAGATO. In caso contrario..trattasi di inadempimento contrattuale.

Comunque da quando ho staccato il cordless in effetti la situazione è migliorata, di pochissimo, ma migliorata.
Una volta un tecnico che lavora per la società di gestione guasti Telecom nella mia zona mi disse che le linee son sature e che a volte "tocca a qualcuno saltà". Oh la situazione è questa.
Consiglio di mandare reclami a perdere, alla fine qualcuno risponderà o succederà qualcosa, spero di positivo!

PaolOh

Non ci sono prese "buone" e "cattive" da sostituire a meno che il cliente a cui le vogliono sostituire sia il tuo vicino di casa... se abita anche solo nel palazzo vicino molto probabilmente il fascio di cavi sara' diverso e non potrebbero sostituire nulla.
E' vero che parecchi fili siano marci.. dopo due anni dove andavo a 2Mb con disconnessioni tutte le volte che pioveva ho spento il modem e ciamato la telecom dicendo che non c'era piu' la linea.. quando e' venuto il tecnico gli ho spiegato la situazione e chiesto se poteva usare un altra coppia di fili per il collegamento dalla casa alla prima borchia visto che evidentemente c'erano dei problemi .
Fortunatamente c'era una coppia libera e oggi vado alla fantastica velocita' di 4Mb.. in ogni caso dato che sul contratto non c'e' una velocita' minima garantita anche con i 2Bm di prima non avrei avuto diritto di protestare.. se non fosse stato per il buon cuore del tecnico col cavolo che mi facevano qualcosa.

Citazione di: 'veroniKa' pid='1740' dateline='1299236707'non uso emule da almeno due anni =P

però che cavolata =__=

Non e' solo emule.. anche il programmino che ti fa la patch al mmorpg puo' darsi che giri in p2p, oppure se abiliti lOpera Turbo che fa partire connessioni parallele verso i siti per scaricare piu' velocemente puo' essere bloccato... in ogni caso anche solo il fatto di filtrare le comunicazioni per riconoscere i protocolli introduce un ritardo e puo' dare problemi con i dns per i pacchetti persi e in timeout
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

veroniKa

non uso emule da almeno due anni =P

però che cavolata =__=

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Neuromancer

"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)

veroniKa

a dirla tutta ho notato anche io una discontinuità abbastanza frequente e un abbassamento della velocità a volta anche drastico sulla linea Telecom che ho qua dai miei.
in teoria sarebbe una 7 mega, ma a volte rallenta fino a livelli inverosimili.
i vari speed test non hanno dato risultati anomali, eppure ancora soprattutto la sera succede sto casotto.

nel mio caso credo si tratti di un momentaccio, forse stannof acendo dei lavori sulla linea non ne ho idea.

con infostrada a bologna mi capitò per due anni di fila un mese sottole feste di natale di completa inutilità della linea durante le ore serali perchè si disconnetteva a ritmo di 3 volte al minuto, una cosa veramente insostenibile.
quest'anno non è capitato.

con telecom non ho mai avuto enormi disguidi.. non so sinceramente cosa sia successo, guasti non ce ne sono.. almeno a detta loro...
e la centralina l'abbiamo fatta sistemare un paio di mesi fa.

boh!

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Trilly

Sono diversi giorni ormai che avverto discontinuità sulla linea ADSL oltre che estream lentezza. Quando va bene riesco a navigare e tenere SL aperti senza problemi. Ma se un altro pc accede alle rete...BOOM! Andiamo tutti e due a velocità da 56k!
Al chè telefono a Telecom che mi dice che la mia linea ha un'entrata fantastica...7 mega pieni. Ma dove..? dico io.

Dopo essermi sorto il dubbio che qualche imbecille si fosse attaccato alla mia wireless, mi dedico alla soluzione del problema iniziando dai siti "istituzionali".
Partiamo con Telecom.
Controllare di avere le giuste impostazioni sui browser: in effetti il mio Firefox aveva facoltà di scegliere quando utilizzare il proxy...
Scollegare eventuali cordless, radio o filodiffusioni: son due giorni che ho il telefono fisso staccato :lol:
Menate varie: firewall, file temporanei, p2p, e altro.

Oggi mi son messa di buona lena per arrivare alla soluzione di questo dannato problema.
Ecco i primi test.

NGI Speed Test alle 20:32 del 03/03/2011
Download Speed: 6290 Kbps (786.3 KB/sec)
Upload Speed: 392 Kbps (49 KB/sec)

I risultati come vedete non sono proprio orrendi, anzi!
E allora qual è il problema?
Leggendo qua e là ho saputo che c'è una pratica poco simpatica di alcuni operatori Telecom che, accortisi dell'usura dei "doppini" della linea di qualche amico li sostituiscono a scapito di un povero anonimo disgraziato (me?!).
"(...) capita che se al tecnico serve una presa 'buona' nella placca della centrale per un cliente 'particolare',  questa viene semplicemente recuperata sostituendola con quella di un altro cliente".
Uhm...

Domani vi saprò dire di più perchè partirà un megacazziatone al povero operatore della Telecom, seguito da altro più incisivo su carta ;)