News:

SMF - Just Installed!

 

DPS FOR DUMMIES (Inquisitor 101)

Aperto da Boukephos, Luglio 02, 2014, 09:14:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Boukephos

Il punto è che non esiste una rotation ma l'uso delle skill deve essere situazionale al momento dell'encounter, per questo è indispensabile giocare con gli alert.

La cosa veramente importante è non sprecare gli echoing concord e se possibile nemmeno gli stack di fanaticism. Ma meglio sprecarli e tirare un boj in movimento che star fermi e morire su una aoe.

Questo topic serve per far imparare l'inquisitor con un danno normale ai nuovi e a chi ha difficoltà, poi bisogna passare alla dw nell'apposito topic.

(io e paolo non siamo pazzi, c'erano dei post cancellati sopra  :ciao: )

PaolOh

Guarda la soul dell'inquisitor:
http://rift.magelo.com/en/soultree#Y8/nGaGyGllkBh0/U8g">http://rift.magelo.com/en/soultree#Y8/nGaGyGllkBh0/U8g

Sopra Fanaticism c'e' una freccia che lo collega a Zealotry che ti da 3 stack (per i 3 punti inseriti) con il 10% di probabilita' di fare un critico per stack sulla prossima spell.

Se casti fanaticism e poi BOD procca sicuramente e poi hai il 30% di probabilita' ad ogni tic di nysyr rebuke di fare un altro critico, dopo il primo critico toglie uno stack di Zealotry e hai il 20% di probabilita' in piu' di fare un secondo critico e poi il 10% in piu'.

Se casti fanaticism con il nysyr rebuke fai 1 tic critico e poi gli altri non e' detto, poi entra in azione zealotry (visto che si attiva sulla spell successiva) e hai il 30% di probabilita' di fare un critico anche con il BOD
Se lo fallisci puoi fare un critico con le spell successive ma hanno danno inferiore.

Riassumendo...
caso 1 critico con bod, nel migliore dei casi 3 critici con nysyr  rebuke, ne peggiore 0 ma devi essere sfigato che non ne faccia neanche uno su 4 tic avendo il 30% di possibilita' almeno per il primo.

caso 2 critico sul primo tic di nysir e il 30% di probabilita' di fare un critico anche su BOD, se va male critico sulle spell con meno danni.
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

PaolOh

No, il fanaticism e' meglio utilizzarlo prima del bolt of depravity perche' oltre a forzare un critico attiva Zealotry che aumenta le probabilita' di fare un critico sulla spell life o death SEGUENTE
Se tirassi fanaticism con il nysyr proccherebbe solo il primo tic e poi gli stack di zealotry agirebbero sulla spell seguente, cosi' invece fa un critico con il BOD e hai la probabilita' che facciano critico 3 tic di nysyr

La tua rotazione non mi pare a posto pero', dovrebbe essere

Sanction Heretic (1 stack)
Scourge
Vex
Bolt of Judgment (2 stack)
Bolt of Judgment (3 stack)
Bolt of Judgment (4 stack)
Bolt of Judgment (5 stack)
Fanaticism
Bolt of Depravity (instant + reset stack + 3 stack echoing concord)
Nysyr's Rebuke (4 stack)
scourge
vex
Sanction Heretic (1 stack)  
Bolt of Depravity (aggiunge 3 stack di echoing concord, 6 totali)
Bolt of Retribution (toglie uno stack di echoing concord)
Bolt of Retribution (toglie uno stack di echoing concord)
Bolt of Retribution (toglie uno stack di echoing concord)

e cosi' via

Forse tra il secondo vex e il sanction heretic devi aspettare 1 secondo o due perche' sia disponibile il sanction heretic se no si usa il BOR e ci sara' uno stack in meno di echoing concord ma non e' quello il problema

Il radical coalescence si puo' inserire alla fine di uno dei cicli per massimizzare il dps o si puo' tenere in caso ci siano dei casi particolari come ad esempio il momento di massimo danno da Proteus, l'ideale sarebbe usarlo quando sanction heretic e' alla fine dei suoi tic secondari per non perdere dps ma bisogna essere bravi (come bouke :) )
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Boukephos


Boukephos


Boukephos

Dalla 3.0 l'inquisitor è noob-friendly e foolproof, non potete sbagliare nemmeno volendo a meno che non schiacciate i tasti a caso mentre armeggiate con la pipetta del crack, tuttavia ho aggiornato la guida.  :facepalm:
____

Fare PVE nei MMORPG significa passare del tempo con altri 4-19 giocatori per raggiungere obiettivi diversi per ciascuno. Nella fattispecie o si fa progress, o giocatori 'anziani' accompagnano giocatori 'nuovi' a vestirsi per poi andare in progress.

In ciascuno dei due casi c'è dietro ai personaggi gente che impiega il proprio tempo per un progresso del gruppo/gilda. Per questo  fare un DPS/HPS decoroso, appropriato al proprio gear e cercare di avere gear/rune/orbs/pozze al massimo delle proprie possibilità è il minimo si possa chiedere a ogni giocatore.

Per avere una idea di come usare bene le spec potete e DOVETE chiedere consigli in game o in forum, ma solo dopo aver letto le guide. Evitate però domande stupide e banali a cui potreste rispondere da soli con un giro ai manichini o leggendo bene le descrizioni delle skill.

Inoltre è fondamentale conoscere le meccaniche dei boss che si vanno a fare dando anche solo una lettura veloce alle guide in forum, anche 10 minuti prima del raid stesso.

Venire in raid con pezzi non runati al meglio, con spec non perfettamente rodate prima in expert/tdq/idh, con ruoli non appropriati al boss che si va a fare vuol dire non essere rispettosi del tempo che gli altri profondono al gioco.

Se uno ha droppato dei guanti t1 brutti (con spell crit) e ci mette una runa patacca pur avendo le medagliette per comprarsi quelli t1 forti dallo store e runarli con la lustrous, non è solo un cialtrone è pure un barbone!

Se avete tempo di creare spec ibride arzigogolate, fare achievement run o giocare di ruolo in piazza a sanctum con una principessa che si chiama Tsurprise33 e avete le reputazioni come quando avete creato il pg il primo giorno, state perdendo tempo.

________________________________________________________


REGOLE AUREE DEL DPS
1. meccanica - capire la meccanica della propria classe è la prima e più importante cosa da fare, leggi i talenti passivi e attivi e se hai dei dubbi chiedi in forum o in gilda a chierici raider possibilmente.
2. più skills = meno skill - Più si cerca di usare un numero abnorme di abilità meno si è efficaci nell'usarle, non solo: si perde inevitabilmente reattività.
3. parti dal semplice - Anche se sei il più skillato del mondo inizia con rotation semplici, inserendo per prime solo le skills a massimo danno nominale o di meccanica. POCHE SKILL per iniziare, niente CD (cooldown buff importanti). Poi quando avrai imparato a gestire le rotation/gli alert di base, premendo i tasti quasi senza pensare, andrai ad inserire prima i CD e poi le altre skill una ad una.
4. conosci te stesso - Tu più di tutti conosci i tuoi limiti, se sai di non avere uno spirito competitivo per la gara del righello o se hai dita tozze e cicciotte con le quali schiacci due tasti alla volta cerca di macrare più skills possibili e di macrarle al meglio. Rift permette di fare un dps DISCRETO con uno sforzo MINIMO, se hai dei dubbi o se hai problemi chiedi in forum per macro e rotation per pigri/disabili/casual players
5. stai all'erta - KaruulAlert non è un addon estetico da snob, anche una soul dipendente da rotation come l'inquisitor beneficia enormemente dall'ultilizzo di questo strumento e dalla capacità del suo utilizzatore di sincronizzare occhi (alert) e dita (skill corrispondente). Questo è mille volte più vero per soul dipendenti dai debuff, dagli stack e dai cooldown come lo shaman, il defiler o l'oracle.
6. conosci il tuo nemico - Conoscere l'encounter con i boss è estremamente benefico per il dps. Quando sai che un boss sta per diventare invulnerabile in 5 secondi non perderai il tuo tempo a dottarlo ma andrai invece di danno diretto, quando sai che 4 secondi dopo la prima rotation ti dovrai spostare non userai dei channeled tipo il rebuke. MORALE: anche affrontando un boss nuovo può essere ideale come al punto 3 usare rotation semplificate per imparare i movimenti ed i momenti di maggior efficacia delle skills.
7. be cool - Il dps in Rift dipende in maniera massiccia dal gear. Sii intraprendente nel vestirti, vestiti al meglio delle TUE possibilità e non aspettare che sia la gilda a darti i droppini, non aspettare di farti dire da altri giocatori che devi mettere delle rune o degli orbs nei socket ma fallo tu stesso. Inspecta i pg della tua classe che girano per Bikini Bottom e guarda cosa indossano i meglio vestiti per sapere su cosa puntare. Ricorda sempre: tu non sei il giovin signore del Parini e gli altri gildani non sono i tuoi camerieri.

________________________________________________________

 :priest:  INQUSITOR DI BASE  :priest:
Impariamo la rotation di base

La spec:
http://rift.magelo.com/en/soultree#l8v0/nGaGyGllkBh0/Uf

MASTERIES
Level 61 - Avenging Shield
Level 62 - Benevolent Presence
Level 63 - Faith's Freedom
Level 64 - Diversify
Level 65 - Soul Stream

Meccanica:
La meccanica dell'inquisitor si sviluppa in cinque punti.

1. il global cooldown delle skill per l'inquisitor 61 è di 1s per cui bisogna cercare di evitare cast con cast time superiore al secondo.

2. hai due DoT in croce, devi tenerli sempre attivi senza refresharli.

3. tutte le magie di luce, anche non di classe buildano 1 stack di "Life and Death Concord"

4. raggiunti i 4 stack puoi tirare un Bolt of Depravity ISTANT. Life and Death Concord si resetta, si ottengono 2 stack di "Echoing Concord". Questi stack cumulano fino ad un massimo di 10.

5. ogni stack di Echoing Concord permette di tirare Bolt of Retribution in 1 secondo solo (vedi punto 1).

SKILLS
PER NIUBBI: LE SKILL NON PRESENTI NELL'ELENCO NON METTETELE NEMMENO IN BARRA

Self-buff fissi: (Posizione consigliata: barra laterale)
Armor of Awakening FONDAMENTALE
Spiritual Scrutiny FONDAMENTALE
Rage Blight Importante
Spiritual Protection sovrascritto dai support in raid

Buff sul Tank: (Posizione consigliata: barra laterale)
Blighted Greed Importante

Builder di Luce
Bolt of Retribution Tasto 1 - Da usare quando ci sono stack di Echoing Concord attivi (Vedi meccaniche)
Bolt of Judgment Tasto 2 - Da usare quando NON ci sono stack di Echoing Concord attivi o sei in movimento(Vedi meccaniche)
Sanction Heretic Tasto 3 - Builder di luce a maggior danno, aiuta a dare il tempo ai due dot, e applica vex con la giusta mastery

Finisher:
Bolt of Depravity Tasto \, o altro tasto con accessibilità alta

DoT:
Scourge Tasto 4 - Con il cristallo aumenta anche il danno di tutte le skills
***Vex Tasto 5
***con le masteries VEX viene applicato automaticamente da sanction heretic ma deve essere messo in barra e NON refreshato se già applicato da sanction heretic

 :arrow: ROTATION GLI ALERT SONO TUOI AMICI
Vogliamo tenere up i dot, e sfruttare la meccanica.
Inizieremo applicando i dot, con Saction che ci da il tempo, a sinistra metto il numero del tasto.

CICLO PER CAPIRE LA MECCANICA
3 - Sanction Heretic
4 - Scourge
***5 - Vex
2 (x3) - Bolt of Judgment
\ - Bolt of Depravity
1 (x2) - Bolt of Retribution
2 (x2) - Bolt of Judgment
\ - Bolt of Depravity
....

Refreshare i DoT (3,4,***5) quando Sanction Heretic torna disponibile

Fai una prova veloce ai manichini poi provala in expert
________________________________________________________

 :priest:  INQUISITOR AVANZATO  :priest:
Impariamo a usare i cooldown

Scopo:
I cd hanno lo scopo di produrre un grosso outburst di danno per cui vanno usati nel momento piu' appropriato. Usare i cd quando i boss subiscono più danni o sono facilmente attaccabili è saggio, usarli quando i boss ti costringono in continuo movimento o stanno per andare in fase è controproduttivo.

Panoramica delle altre skills

Builder di Luce
Nysyr's Rebuke Tasto E, o altro tasto con accessibilità relativamente facile. - E' un channeled ad altissimo danno, ticka come un carro armato 4 volte in 3 secondi e builda 4 stack di echoing concord.
Soul Stream - Channeled che in 3 secondi builda 3 stack, non viene resettato da Radical (vedi sotto), usabile in movimento

Danno
Aggressive Inquisition - Un channeled che non è un vero channeled ma uno spam di BoD

Cooldown
Fanaticism - La magia successiva critta sempre, nei channeled e nei dot critta solo il primo tick. Poi si hanno 3 stack +10% critico, ogni critico entrato consuma uno stack, ma i tick critici successivi al primo dei channeled NON li consumano (yay!)
Radical Coalescence - Resetta tutti i cooldown DI DANNO dell'inquisitor e da 4 stack di "Life and Death Concord" (BoR istant) E CONFERISCE FANATICISM, per cui attenti a non sprecare fanaticism. Come ciliegina sulla torta per alcuni secondi potrete castare i channeled in movimento. OVVIAMENTE la base per l'uso di questa skill è avere in cooldown Nysyr's Rebuke e Aggressive Inquisition.

AoE
Soul Drain Tasto M5
Circle of Oblivion Tasto M3

Utility Solitamente dai boss c'e' solo bisogno di una di queste utility, io le tengo entrambe in barra e le metto nello slot M4 alternativamente di boss in boss
Confound Tasto M4 - INTERRUPT
Purge Tasto M4 - PURGE