News:

SMF - Just Installed!

lag - packet loss - ping e dintorni

Aperto da Branca, Giugno 26, 2013, 12:42:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Weisse

Un'ottima guida per profani.

c'è però da tenere conto che il 98% dei provider anche in italia ormai ha delle policy di QoS più o meno aggressive in cui il protocollo ICMP (e quindi ping, pathping, tracert e tutti e 40 gli strumenti diagnostici) è messo all'ultimo posto.

questo significa che in caso di banda satura, locale, nazionale e certamente internazionale il ping darà una latenza molto più alta di quella che in realtà si avrà in UDP sul server di gioco di Rift

Branca

argomento un po' ostico per i non addetti ai lavori, ma da affrontare per capire eventuali problemi di lag in gioco.

Innanzitutto il ping questo sconosciuto, cos'e'?
cito da wikipedia:
Ping (Packet internet grouper) è un programma disponibile sui principali sistemi operativi che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro dispositivo di rete (attraverso una qualsiasi rete informatica basata su IP) e a ritornare indietro all'origine. È prettamente utilizzato per verificare la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete e per misurare le latenze di trasmissione di rete.

Tecnicamente ping invia un pacchetto ICMP di tipo echo request e rimane in attesa di un pacchetto ICMP di tipo echo reply in risposta. Solitamente infatti la parte di sistema operativo dedicata alla gestione delle reti (stack di rete) è programmata per rispondere automaticamente con un pacchetto di tipo echo reply alla ricezione di un pacchetto di tipo echo request.

la grandezza dei pacchetti e' normalmente di 32 bit

un ottimo programma aggiuntivo al vostro sistema operativo e' pingoplotter (http://www.pingplotter.com">http://www.pingplotter.com) per nulla invasivo, leggerissimo, facilissimo e molto intuitivo. Esiste in versione freeware e shareware.

capito cosa e' il ping vediamo da cosa viene influenzato:

1) capacita' di elaborazione del dispositivo (router - pc etc) se ha la cpu carica o processi prioritari intensivi il ping sara' lungo
2) sovraccarico delle linee, linee sature
3) perdita di pacchetti per inefficienza dei collegamenti (ci sono eccezioni, ma quinentriamo nei cosiddetti packet loss)

detto questo, vogliamo capire quanto sia efficiente una nostra linea e veniamo con ordine. Dobbiamo stabilire quale sia un dispositivo (server router) che accetti i ping e che sicuramente abbia una connessione efficiente
per l'italia adopero 2 dispositivi:

1) maya.ngi.it che mi dice se la mia connesisne e' efficiente sull'italia passando sul mix di milano
2) 62.173.168.8 che e' il server di TS pug che sta sulla stessa rete e posso vedere semplicemente se ho l'adls alle cozze

setto pingplotter con 1 ping ogni secondo e gli faccio tenere le ultime 50-100 "pingate"

Ping plotter mi mostra tutti i dispositivi che incontra lungo la strada e il relativo tempo di risposta e occorre fare delle spigazioni

tutti quesi "cosi" con lo strano nome sono niente altro che dei router, i router sono settatti quasi sempre che rispondono al ping "quando ne ho voglia se proprio non ho nulla da fare" per gui trovere ping alti o packet loss, ma quello che ci interessa e' il tempo di ping dell'apparechciatura finale

normalmente dovreste ottenere valori di questo tipo:

adsl settata fast nord italia dai 6 ai 18 mls (kors ha 1mls ma ha fibra su milano)
adsl settata fast centro italia 15-30 mls
adsl settata fast sud italia 20-40 mls
adsl settata fast sicilia 30-50 mls
adsl settata fast sardegna 20-50 mls

Non dovete avere nessun pacchetto perso. Se i risultati sono quelli descritti avete una buona adsl fast. Se avete una adsl interleaved aggiungete 30mls circa

Le prove vanno fatte con il pc collegato al router senza scaricare nulla

per il nostro beneamato rift potete pingare questo indirizzo 193.105.173.88 io lo pingo in 32 mls

ora veniamo a cercare di fare una analisi dei problemi:

- ping basso ma ci sono pacchetti persi sulla destinazione finale

normalmente un evento del genere si verifica quando ho un adsl "instabile" dovuto a attenuazione di segnale per lunghezza del rame sino alla centrale (quindi rumori di fondo anomali) qualita' scarsa del rame (quindi rumori di fondo)
cosa fare? verificate nel router quali sono le attuazione di segnale (spero proprio che il router sia vostro altrimenti non potete fare nulla) ecco una tabella che vi dara' una mano a interpretare i risultati
http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-e-router/come-interpretare-i-valori-di-linea-snr-attenuazione-post-29.html

se i valori che avete sono fuori scala e' meglio chiedere al vostro privider un dowgrade della linea a valori piu' bassi esempio:

adsl 20mbps portatela a 7mbps
se avete una linea a 7mbps portatela a 4mbps
se avete una 4mbps portatela a 2mbps
se avete una 2mbps..... portatevi la croce perche' non potete fare nulla

altro fattore, molti si collegano al router di casa via wi fi, io personalmente mi sono sempre trovato malissimo, mai riuscito a configurarlo bene, sempre botte di lag in game. Non mi fido per nulla del wi  fi perche' si crakka che e' una bellezza soprattutto quello dei router telecom e fast web (hanno sempre lo stesso gruppo di password)

ora veniamo all'altro aspetto: il ping alto sui server che vi ho citato per primi

valori sopra i 100mls non sono acettabili , ma prima di protestare con il nostro fornitore, dobbiamo capire il problema dove sta.

In ping plotter normalmente il primo router (sono detti hop i vari ping che si incontrano lungo la strada) dovrebbe essere quello nostro con una latenza di 1 mls costante, se siamo sicuri che:
1) non stiamo scaricando nulla
2) nessuno ci sta adoperando la nostra adsl a sbafo via wifi
3) dal secondo hop in poi avete sempre ping alti

beh allora cambiate fornitore perche' ha le linee sovraccariche e andrete sempre male

ora altro aspetto: pinghiamo il nostro rift e vediamo che i primi hop hanno un ping normale o basso, poi a un certo punto si alza a valori magari superiori a 150-200mls sino alla destinazione finale, che fare?

questo e' assolutamente un problema del provider che ha le linee internazionali sature. Cosa fare? cambiare provider.

sfatiamo una leggenda: il ping NON dipende dalla lunghezza del rame tra casa vostra e la centrale raccolta. La lunghezza del rame determina solo attenuazione di segnale, piu' il rame e' lungo e piu' il segnale risuta attenuato.

l'argomento e' molto vasto e queste sono sono delle piccole noticine, sono disponibile darvi tutti i chiarimenti che volete.

PS: ieri sera ho controllato alcuni valori in ts e ho visto problematiche sulla linea di ryndall (packet loss 5%) e di silversoul (packet loss 1% ma non ho approfondito molto, dovrei vedere meglio prossima volta)
Kors con ping di 1mls e' il best ^^

PPSS: scusate per qualche errore