News:

SMF - Just Installed!

[Proposta] Apertura sezione software utili

Aperto da cactus, Settembre 30, 2010, 05:42:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cactus

Personalmente preferisco evitare l'esplosione di millemila sezioni (tranne quando l'alto volume dei post o l'oggettiva distanza dell'argomento dal resto non pretendono il contrario), per un semplice atto pratico, in quanto tendo a non ricordare mai le sezioni in cui scrivo o dove ho letto 'quel tal post' tanto interessante ma privo di parole chiave che mi consentano di effettuare agilmente un search.

Dove inserirla, mi verrebbe da dire, è il problema minore, basta che possa essere chiaro abbastanza facilmente a chi visita il forum la prima volta che è li che può andare per chiedere a qualcuno la differenza tra un materiale e una texture in un oggetto 3D o un buon consiglio per un plugin per paint.NET.

P.S. adoro dare risposte evasive.

Absynth

ci stiamo già pensando da un pezzo, a dir la verità, poi una volta stilata la sezionatura del forum definitiva, si è persa per strada :P stavamo giusto ridiscutendola.

molto probabilmente sarà aperta, proprio per evitare che tutorial su blender stiano in sezione SL e sul tool che hai postato tu in sezione imvu.. (bravo, questa sezione del forum serve proprio a questo, continuate così ^^)

tu che ne pensi? meglio una sezione a sè, oppure inglobarla nella sezione "gaming" assieme a "modding"? (ovviamente "gaming" sarà rinominata in "gaming e software" o qualcosa di simile)
Non siamo piantati sull'aprirla sì/no, piuttosto siamo indecisi a dove metterla.

avete suggerimenti?

cactus

Dato che ancora nessuno lo ha fatto lo faccio io.

Un post per proporre l'apertura di una sezione in cui scambiare domande, opinioni esperienze e trucchi riguardo tutta quella serie di programmi terzi che molti di noi utilizzano per aumentare, espandere o facilitare la sopravvivenza nei vari metamondi.

I primi esempi che mi vengono in mente sono i vari sw di modellazione animazione 3D (es. Blender), programmi di grafica (es. Gimp), o di cattura video (per la realizzazione dei machinima).

Sezione doppiamente utile in quanto trasversale alle specifiche dei vari mondi virutali.
Chissà, magari chi usa un certo sw di foto-ritocco in BlueMars ha la risposta, o il consiglio giusto per una questione posta da un creatore in SL, o un un creator di Frenzoo conosce un sw alternativo ma semisconosciuto che potrebbe essere utile a qualche esperto modder di HL.

Bon, io la proposta l'ho aperta, a voi la palla.