News:

SMF - Just Installed!

 

MASS EFFECT - La Saga

Aperto da Mad Max, Dicembre 11, 2010, 04:07:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max

Quanto onore, gloria e tragedia c'era nell'aria nella mia stanza, all'alba del primo avvio di Mass Effect 3.
La trilogia del comandante più inossidabile della galassia che si avviava alla sua conclusione. Doveva essere la mia ultima avventura in compagnia del comandante, dopo cinque anni e salvataggio certosini trasportati fin dal primo Mass Effect.
Le recensioni del gioco ce ne sono in giro tante, troppe, dirò solo le mie impressioni rapidamente. Perchè niente mi poteva preparare al finale della trilogia, un finale che ha spazzato via quanto di buono la saga mi aveva trasmesso. Dieci minuti per rovinare tre giochi in un colpo solo.
Magari qualcuno di voi ne ha sentito parlare. Non date retta a chi vi racconta che il finale di Mass Effect 3 è stato bello ed una giusta conclusione. Questi figuri non hanno idea di cosa stanno parlando o semplicemente se ne sono fregati abbastanza da alzare le spalle, invece di incazzarsi come chi ci ha speso soldi e centinaia di ore di gameplay su questi giochi.
Mass Effect 3: dall'inizio fino a prima della fine è un grande gioco. Ormai prende una svolta decisamente a action shooter e ancora meno gdr, ma l'anima della saga è ancora lì, così come la sua epicità.
Il sistema di combattimento cambia poco rispetto a ME2, sebbene ora Shepard possa utilizzare le coperture in modo assai più fluido ed in generale in questo la velocità di esecuzione è aumentata. Così come anche la presenza di un nuovo e potente attacco in mischia, una sorta di Fatality a distanza ravvicinata capace anche di killare in una singola botta i nemici più deboli. Non sparisce il sistema di personalizzazione dell'armatura che rimane invariato. Durante il gioco recuperiamo i vari pezzi per gambe, nai, torsi, spalle e testa, che li si può combinare e mescolare a seconda della nostra strategia di gioco. Le armature speciali che invece sono uscite nelle varie espansioni e edizioni di ME2 ritornano tutte sotto forma di semplici armature acquistabili nei negozi del gioco, ad un prezzo piuttosto costoso ma abbordabile.
Inoltre, e grazie a Dio, un paio di dettagli non da poco.
In primis ora possiamo scegliere (the Witcher insegna) la lingua sia parlata che testuale dal menu interno del gioco. Quindi via con l'orrido parlato italiano e dagli di inglese a manetta. In seconda cosa, la possibilità di rimuovere l'elmetto delle armature durante le scene di dialogo.
Che molti potrebbero fregarsene, ma ad altri invece dava fastidio in ME2 vedere il volto di Shepard perennemente coperto da un casco durante i dialoghi. Problema risolto.
E il ritorno al lato gdr che era stato annunciato? No, non per me. E' ancora lo stesso sistema di ME2.
Unica aggiunta particolare la personalizzazione di varie parti delle armi da fuoco utilizzate da Shepard e compagni e una vasta gamma di strumenti atti ad offendere il prossimo a nostra disposizione.
Quindi il gioco è un bel pacchetto di storia ed azione. A tratti accellerato, a tratti un pò troppo spoglio, ma ce l'emozione, si percepisce che è l'avventura finale di Shepard, che la galassia sta morendo e che davvero questa sarà la nostra ultima battaglia.



Tanti dettagli, tante cose tecniche sono state discusse meglio di me in recensioni più autorevoli. Da qui in poi parlerò infine di quello che non mi è piaciuto, per andarci giu pesantemente con gli spoiler.
Quindi da qui in poi, Spoiler Alert.

Le sottomissioni hanno perso completamente la loro varietà. Adesso troveremo dei png che avranno bisogno di determinati oggetti, ci daranno le missioni semplicemente camminandogli accanto e ascoltandoli parlare. Recupereremo gli oggetti scansionando i pianeti, come facevamo in ME2, e tornando a parlare con il png. Niente di più, niente di meno.
C'è poi il multiplayer e il livello di reattività galattica.
In pratica durante tutto il corso del gioco Shepard cercherà di riunire le forze della galassia per lanciare un assalto disperato contro la terra e liberarla dai razziatori. Più missioni e sottomissioni (inutili) facciamo, più aumenterà il nostro punteggio in reattività galattica. Questo numero influenzerà alcuni aspetti del finale del gioco.
Per farla breve dobbiamo riuscire ad avere almeno un punteggio di 5000 in più nelle nostre risorse di guerra. Punteggio non facile da ottenere durante il gioco in giocatore singolo.
Punteggio che però può aumentare di molto se giocheremo alle missioni multiplayer.
Le missioni multiplayer sono semplicemente una modalità orda, come accade in gears of war. Insieme a tre giocatori si affrontano ondate sempre crescenti di nemici di vario tipo. Alla fine di ogni missione il livello di reattività galattica salirà di alcuni punti.
Quindi piu si gioca al multiplayer, più la reattività galattica salirà, e quindi più punti verranno calcolati dal gioco per le nostre risorse militari nella campagna single player.
Un arma a doppio taglio che può, e ha, costretto molti a giocare forzatamente al multiplayer per non rischiare durante il gioco. Non trovo che una componente multiplayer debba andare ad influenzare in questo modo l'esperienza di gioco in singolo, ma vabbè, ognuno ha il suo punto di vista su questo. Per me il multiplayer è estremamente palloso e ripetitivo, in ME3 sicuramente. Copia modalità di altri giochi più famosi ma senza brillare.

Detto questo si arriva alla vera nota dolente del gioco.
Il gran finale di una trilogia, di una space opera videoludica, durata cinque anni.
La Bioware nel corso di tante interviste ha promesso quasi una dozzina di finali diversi, un finale diverso da ogni altro gioco.
Uno dei produttori ha dichiarato testualmente che il finale non sarebbe assolutamente stato come quello di un gioco classico dove basta scegliere la fine A, B, o C.
Nossignore!
Dovrete scegliere il colore dell'esplosione finale.
Rosso, Verde, Celeste.

E qui credo possa partire lo spoilerone, che capirà sicuramente bene chi conosce un minimo i giochi di ME.
Shepard durante la sua battaglia finale si ritroverà ferito e contuso, teletrasportato all'interno della cittadella, la base spaziale cuore del governo galattico. La cittadella era stata, per motivi inspiegati, trasportata in orbita della terra dai razziatori.
Ordunque la cittadella, scopriremo essere il catalizzatore di una superarma che le forze alleate umane ed aliene hanno costruito durante tutto il gioco seguendo antichi progetti di una razza aliena estinta.
L'arma avrebbe dovuto fermare i razziatori. Fin qua credo sia tutto chiaro.
Ecco che abbiamo l'assalto finale, una luce bianca, il teletrasporto, Shepard quasi in fin di vita, che sulla cima della cittadella incontra quello che ormai è riconosciuto globalmente come il fottuto Starchild.
Un ologramma che prende l'aspetto di un bambino che Shepard aveva visto morire all'inizio del gioco. Perchè? Non viene spiegato.
Ebbene questo Starchild ci svela il mistero dei razziatori.
E' stato lui a crearli. Come ? Ignoto.
Perchè li ha creati? Li ha creati per uccidere le razze civilizzate ogni 50.000 anni e convertirle in razze artificiali, per evitare che queste razze si uccidano da sole creando intelligenze artificiali che sterminerebbero le razze organiche. Creando il caos.
WTF ?



E' davvero così. E i discorsi dello Starchild, che non riassumo, introducono buchi nella narrazione e controsensi con la trama ed i temi stessi del gioco, da essere inspiegabili.
Infine, senza la possibilità di reagire, di aver eun altra possibilità, lo Starchild ci presenta con tre scelte diverse. Distruggere i razziatori, controllare i razziatori o fondere ogni vita organica con i sintetici. I perchè e i percome non ci vengono presentati. Abbiamo tre corridoi che conducono a tre colori diversi. Il filmato finale mostrerà le stesse scene con differenze minime. Sono tutti uguali.
E niente delle nostre scelte passate avrà un riflesso nel finale, purtroppo.
Pochi minuti di scene finali, immagini che non c'entrano niente l'una con l'altra, il collasso della civiltà galattica, non importa cosa scegliamo, nessuna risposta.
Fine del gioco e di tre anni di trilogia. Eccoci serviti.
Ovviamente in rete troverete molti più dettagli.
Detto questo..augh!

Mad Max

[align=center][/align]

Mass Effect 3 - Aggiornamento

Allacciatevi le cinture di sicurezza perchè comincia adesso la stagione videoludica di Mass Effect 3, a partire dalla prima notizia ufficiale sul gioco rilasciata da Bioware in giornata, che finalmente getta luce su quello che ci potremo aspettare dalla battaglia finale del comandante più inossidabile della galassia!
Da qui in poi, fino al prossimo inverno, terrò costantemente aggiornato il topic quando ci sarà qualcosa da postare sull'andamento del gioco, ecc.
Qui sotto la news:

BioWare ha diffuso dalle pagine di Game Informer le prime informazioni concrete su Mass Effect 3 che vedono il gioco riprendere alcuni elementi del primo episodio, iniziando da più caratteristiche in stile gioco di ruolo e meno da sparatutto, benché l'azione abbia comunque un ruolo cardine.

A livello di trama, la storia inizia sulla Terra con Shepard sotto processo per gli eventi raccontati nel DLC "Avvento" salvo tornare immediatamente libero a causa di un'invasione aliena. Da qui in poi verrà ripresa la struttura dei due capitoli precedenti, con maggiore libertà di scelta, finali multipli, e alleanze che influenzano lo scorrere della storia.

Smentendo di nuovo qualsiasi supporto multiplayer, il team creativo ha invece assicurato la presenza di una fase introduttiva a fumetti (simile a quella di Mass Effect 2 per PS3) che riassume quanto accaduto prima di Mass Effect 3, per chi non segue la serie dagli inizi.

Trilly

LOL e questo è supervero :lol:

(Comunque non lo era solo per Calvin Klein XD devi studiare di più caVo :p)

Mad Max

Grazie cara:P

E poi con quale altro gioco di ruolo si può salvare la galassia nei panni di un modello di Calvin Klein?

Trilly

Citazione di: 'Mad Max' pid='1761' dateline='1300668126'Ecco, spero di essere stato abbastanza logorroico ed esauriente:P.


Sai che novità! :lol:

Comunque concordo comandante :cool:

Mad Max

Dunque, sebbene la saga di Mass Effect sia nata con il primo capitolo su console e passata in un secondo momento su pc, è ovvio che comunque sia la versione su quest'ultima piattaforma a beneficiarne:P.
Per una serie di ragioni: prima su tutte la possibilità di poter mettere mano alla console sviluppatori all'interno del gioco, cosa utilissima per impedirci di perdere preziosi salvataggi rimanendo bloccati a causa di qualche bug (capita più spesso di quanto si pensi). Su console invece se troviamo il bug ce lo prendiamo in tasca e tocca ricominciare:P.
Inoltre la possibilità di usare la console per le cheats, ma non ditelo a nessuno che non si fa. Ed ancora, le mod che vengono create dai fans che migliorano il gioco in vari aspetti quali texture migliori, skins dei personaggi, suoni, correzioni, ecc.
Ed in ultimo ma non meno importante la grafica ovviamente superiore offerta dagli hardware più aggiornati rispetto alle console che cominciano ad essere datate, al punto che ora giochi come mass effect 2 e mass effect 3 vengono "scalati" verso il basso per le console, rispetto alla versione pc, dove possiamo pompare i giochi per godere di tutte le loro bellezze grafiche:P.
Ecco, spero di essere stato abbastanza logorroico ed esauriente:P.
Aggiungo anche che la data di uscita di The Arrival è stata fissata per il 29 marzo.

[align=center]SEGUITE SHEPARD!!![/align]

[align=center][/align]

Trilly

Volevo sapere quale scegli per te :p

Mad Max

Entrambi:P , ma ovviamente la versione con le prestazioni migliori sarà su pc:P

Trilly

E ora mi dica: console o PC? :roll:

Mad Max

Eppur si muove...


Un sacco di novità di cui parlerò i prossimi giorni, a cominciare intanto dalle primissime voci su The Arrival, ovvero l'ultimo dlc per mass effect 2 che verrà rilasciato da Bioware.
Questo nuovo contenuto aggiuntivo servirà a colmare il gap temporale tra Mass Effect 2 e 3, onde prepararci agli eventi per l'epico finale di questa saga.
Per adesso è stato rilasciato solo uno screenshot di The Arrival:


L'immagine naturalmente non dice molto, inoltre dentro le confezioni di Dragon Age 2 (come mostrato in un video unboxing in inglese) vi è un voucher, con il tipico simbolo N7 della corazza dell'inossidabile comandante e la scritta ammonitrice "The Arrival has begun", l'invasione è cominciata.
(Occhio ai mini spoiler sotto)

Per quelli che hanno gia giocato ai primi due Mass Effect rammento come, da abitudine, il finale del secondo capitolo ci aveva lasciato col fiato sospeso, mentre incombeva l'arrivo dell'armata dei Razziatori dallo spazio oscuro, pronti ad estinguere ogni forma di vita nella galassia conosciuta. Pare quindi che potremo vedere grazie a questo DLC il preludio dell'invasione.
Rimetto qui sotto il teaser trailer ufficiale di Mass Effect 3, in cui vediamo una futuristica Londra venire devastata dai razziatori.

[align=center][video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BnEej1RfqTs[/video][/align][/quote]

Nue

Citazione di: 'veroniKa' pid='1525' dateline='1295432039'*lo insegue brandendo mouse e tastiera*

eterosessuale? O_o veramente la mia donnina se la fa con altre due donnine tranquillamente ....

Si va be stai giocando al 2. E comunque vedrai se alla fine della fiera non si metteranno a rompere per farti scegliere.
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.

Absynth

Grande festa alla coorte di Francia, Kiss me licia ha portato due amiche.. Lady Oscar, con abile mossa, se le farà tutte e treee

(si rende conto di aver sbagliato thread)

"Odio" i videogiochi con belle storie, non per il gioco in sè, ma per un mio amico che poi ci si infana sopra e mi racconta tutte le storie e sottostorie anche quando paleso espressioni facciali di puro disinteresse al pari di quelle che facevo quando mi parlavano di Lost, sono costretto a tirare in ballo Fifa 2011 per farlo tacere (odio il calcio), per cui mi irrito ancora di più >.<

:P

veroniKa

Citazione di: 'Nue' pid='1522' dateline='1295416166'Altro particolare che emerge dalle mie conoscenze: Nonostante sia abbastanza semplice, pare che le donne non ci sappiano giocare. Come sia possibile sto fatto e' ancora da verificare.
(*ride scappando mentre due note frequentatrici del forum gli tirano dietro mattarelli e ciabatte*).

[...]

Strettamente eterosessuale, monogamo, e con scene di sesso malapena accennate.





*lo insegue brandendo mouse e tastiera*

eterosessuale? O_o veramente la mia donnina se la fa con altre due donnine tranquillamente ....

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Nue

Citazione di: 'Mad Max' pid='1236' dateline='1292080045'Dato che siamo tutti giocatori di rpg, secondo me si può (e si dovrebbe!) anche parlare della saga di Mass Effect nell'ambito dei giochi non freeware, dato che a mio parere sono stati tra alcuni dei migliori rpg sci-fi usciti negli ultimi anni. Estremamente godibili per quelli di noi che amano bazzicare nel futuribile.
E poi sono i miei rpg di punta come preferenze :p

Piccola precisazione, la serie di Mass Effect puo' anche piacere a chi non gode particolarmente nel vedersi scenari futuristici e ha sempre un po' snobbato qualsiasi cosa di eccessivamente fantascientifico e cyberpunk: La storia, e il sistema di gioco sono cosi' godibili che anche a mio avviso e' assolutamente un must.

Altro particolare che emerge dalle mie conoscenze: Nonostante sia abbastanza semplice, pare che le donne non ci sappiano giocare. Come sia possibile sto fatto e' ancora da verificare.
(*ride scappando mentre due note frequentatrici del forum gli tirano dietro mattarelli e ciabatte*).

Citazione di: 'Mad Max' pid='1236' dateline='1292080045'Con alcuni ovviamente c'è anche la possibilità di poter instaurare un rapporto sentimentale, che si porterà avanti per tutta la trilogia.

Strettamente eterosessuale, monogamo, e con scene di sesso malapena accennate.
La terza ci puo' anche stare, non e' un porno e' un videogioco, tuttavia le prime due ammetto che mi hanno molto seccato.
MA COME! Decidi di fare magari il supercattivo e poi se fai un po' "il bischero" ti fai allegramente sgridare obbediente e COSTRETTO a una scelta???

Citazione di: 'Mad Max' pid='1236' dateline='1292080045'Un ultima critica, che vale anche per Mass Effect 2, è la personalizzazione del personaggio principale. E' vero che possiamo decidere ogni dettaglio del suo volto, ma posso assicurarvi che ho fatto molte prove e, a differenza del volto predefinito, discostarsi dall'aspetto scelto da Bioware per il suo Shepard (uomo o donna) porta a risultati grotteschi e scimmieschi.
Provare per credere!

Purtroppo non e' molto "libero" il sistema di personalizzazione di quel motore.
E' possibile, smanettando parecchio, creare aspetti sensibilmente diversi, ma non eccessivamente scimmieschi. Purtroppo tuttavia il tutto riduce l'aspetto del pg a quello che ti aspetteresti da uno space marine, questo e' vero. Ma d'altronde, questo Shepard e'.

Il mio pg e' una femmina (stranamente, di solito ODIO scegliere le femmine, e mi secca anche molto perche' cosi' non ho potuto insidiare Tali, ma era l'unico modo di non essere un burdo.) orientale piuttosto diversa dai volti "standard".

Citazione di: 'Mad Max' pid='1236' dateline='1292080045'Avevo anche accennato alla possibilità di importare i salvataggi.
Una volta terminato Mass Effect infatti, potremo prendere il nostro Save e importarlo direttamente in ME2, e proseguire l'avventura con lo stesso personaggio che abbiamo tirato su faticosamente.
Moltissime scelte che avremo fatto, tra quest principali e quest secondarie, avranno le loro ripercussioni in ME2, fino al capitolo finale di ME3, che sarà annunciato a breve.

Questa secondo me e' una signora buona idea.
Nonche' un incentivo mica da ridere a beccarsi anche gli altri episodi, chiamali scemi.
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.

veroniKa

si che poi fossero vere scene di sesso potrei anche capire...........ma nn se vede un tubo <.<


cmq.. complimenti alla signorina *O*

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock: