News:

SMF - Just Installed!

MASS EFFECT - La Saga

Aperto da Mad Max, Dicembre 11, 2010, 04:07:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max

E non hai visto l'hype che si era creato intorno alle scene di sesso che ci sono nei due giochi.. :P

Neuromancer

"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)

Mad Max

Per la gioia di tutti gli appassionati di ME, oggi in anteprima mondiale è stato mostrato agli Spike Video Game Awards il primo teaser trailer dell'atteso Mass Effect 3, il gran finale delle avventure spaziali del comandante (o comandanta:P) Shepard.
Questa volta pare proprio che avremo modo di visitare anche la terra e di difenderla dalle forze incombenti dei razziatori, gli antagonisti principali di tutta la saga.
Eccovi il link al trailer
Mass Effect 3 Teaser Trailer

Ho anche un immagine che è stata mostrata dal produttore del gioco, in risposta alle critiche mosse da alcuni giocatori (:P) riguardo a Mass Effect...

:P:P:P:P:P:P
:kiss::kiss:

Trilly

Citazione di: 'Mad Max' pid='1246' dateline='1292162913'
Citazione di: 'Trilly' pid='1245' dateline='1292162426'E' un casotto giocare a Mass Effect senza avere una guida sotto mano. Non è per nulla intutivo nei comandi già in console, figuriamoci sul pc.

Se, se...dì che morivi di continuo!

:P :P :P :P :P
:kiss:

:angry::angry::angry::angry:

Mad Max

Citazione di: 'Trilly' pid='1245' dateline='1292162426'E' un casotto giocare a Mass Effect senza avere una guida sotto mano. Non è per nulla intutivo nei comandi già in console, figuriamoci sul pc.

Se, se...dì che morivi di continuo!

:P :P :P :P :P
:kiss:

Trilly

E' un casotto giocare a Mass Effect senza avere una guida sotto mano. Non è per nulla intutivo nei comandi già in console, figuriamoci sul pc. La storia è magnifica e il personaggio uoh! è Mark Vanderloo!!! ehm...il comandante Shepard :D
Io però ho scelto di essere LA comandante Shepard mannaggia...me ne sono accorta dopo che LUI era più figo :evil: e anche un pò libertino :lol:

Non aggiungo altro alla eccellente esposizione del caVo Max che ringrazio anche qui :D

Mad Max

Nooo quali conti!
Al massimo si butta un occhio alle armature o alle armi per considerare quale è più efficace sul momento, ma poi gli scontri a fuoco sono intensi e c'è poco tempo per stare fermi.

PaolOh

Hmm.. non l'ho mai considerato perche' non mi piacciono molto i giochi dove devi passare piu' tempo a fare i calcoli delle stat che a giocare... e questo mi dave l'impressione di essere di quella serie..
Pero' magari con gli sconti Steam di natale dove se ne uscira' a 4 o 5 euro magari un pensierino ce lo faccio...
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

veroniKa

Bellissimo *_*

Adoro MAss Effect, anche se mi fa dannare e sono ferma ad un punto morto (leggasi: morta XD)
Io del primo ho visto poco, mentre il secondo lo gioco da un bel po'.
Grafica eccezionale e storia appassionante.
Mi piace molto.

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Mad Max

[align=center][video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aXCM0lZxh4U[/video][/align]

Dato che siamo tutti giocatori di rpg, secondo me si può (e si dovrebbe!) anche parlare della saga di Mass Effect nell'ambito dei giochi non freeware, dato che a mio parere sono stati tra alcuni dei migliori rpg sci-fi usciti negli ultimi anni. Estremamente godibili per quelli di noi che amano bazzicare nel futuribile.
E poi sono i miei rpg di punta come preferenze :p

Qualche cenno che mi viene in mente, per quelli che sono ancora estranei a questa saga futuristica.
Mass Effect, il primo di una trilogia, uscì nel 2007 sviluppato da Bioware, e proprio ad inizio 2010 è stato pubblicato il suo secondo capitolo.
Si sa che nel campo degli rpg Bioware è un valore sicuro, sinonimo di altri memorabili giochi di ruolo sviluppati per pc.
I primi fra tutti sono stati i due Baldur's Gate, all'epoca il cavallo di battaglia di casa Bioware, seguiti poi da altri piccoli grandi successi, come Neverwinter Nights e Knights of the Old Republic, e altri meno conosciuti al grande pubblico, ma ottimi (Jade Empire).
La nuova generazione di rpg ha poi portato alla nascita delle due punte di diamante di Bio, Dragon Age e perlappunto Mass Effect.
Magari farò poi un altro topic a parte per parlare anche di Dragon Age, facente parte anch'esso di una trilogia, ma di stampo tipicamente fantasy :p.

Mass Effect quindi, perchè hanno avuto così tanto successo?
Il mio parere personale è che si deve guardare al lato pesantemente cinematografico e coinvolgente del gioco, ed alla accuratezza con cui viene approfondita l'ambientazione.
La dimensione dell'eroe che ottiene la classica quest e che poi si dà da fare per portarla a compimento viene completamente rinnovata.
Ovviamente dietro le quinte le meccaniche sono quelle classiche, ma sono arricchite da un contorno che trasporta il giocatore all'interno dell'avventura, come potrebbe farlo un ottimo film visto sul grande schermo.
In questi due giochi Bioware ci bombarda di informazioni e contenuti da leggere che arricchiscono la nostra comprensione dell'ambientazione, insieme a tanti dettagli che trattano di ogni aspetto del mondo di gioco, arrivando così ad avere l'impressione di avere a che fare con un universo studiato a tavolino e credibile.
Ed i protagonisti siamo proprio noi, i giocatori.
Il protagonista dell'avventura potrà essere buono o malvagio, sceglieremo noi il suo aspetto ed il suo sesso, decideremo noi che cosa dovrà rispondere e come comportarsi, andando ad influire poi pesantemente sull'evolversi degli eventi.
Ogni azione ha delle conseguente serie all'interno del gioco con cui, grazie ad un ingegnoso sistema per importare i nostri salvataggi, ci troveremo a che fare anche nei capitoli seguenti.
Filmati, animazioni e musiche, contribuiscono a dare l'idea di avere a che fare con un videogioco di ruolo altamente Hollywoodiano.

Per non spoilerare molto, a parte dal primo Mass Effect, siamo chiamati a rivestire i panni del comandante Shepard, un militare decorato delle forze terrestri. E manco a farlo apposta ci troveremo a dover combattere per salvare la galassia e la razza umana.
Cosa che proseguirà poi anche in Mass Effect 2.
Detto così è tutto molto scarno, ma rischierei davvero di spoilerare troppo, semmai vi venisse voglia di provare questi fantastici rpg.
Nel viaggio per salvare l'universo saremo anche accompagnati da un party di npc, ognuno con il proprio carattere e le proprie storie personali.
Sta a noi, dialogando con gli npc che ci seguono, scoprire chi sono davvero e che cosa pensano e starà sempre a noi guadagnare o no la loro fiducia.
Con alcuni ovviamente c'è anche la possibilità di poter instaurare un rapporto sentimentale, che si porterà avanti per tutta la trilogia.
Ma anche qui ci sono un sacco di variabili, tutte che dipendono dalle decisioni del giocatore e dal suo personale modo di rapportarsi con il mondo di gioco (nell'interazione con gli NPC, Mass Effect deve ovviamente molto a Baldur's Gate 2).

Sul sistema di gioco. Mass Effect 1 e 2 hanno molte differenze tra loro.
Nel primo capitolo abbiamo a che fare con un classico sistema d'inventario. Armature di resistenza variabile, armi sempre più potenti, medipak, ecc.
E' interessante la possibilità (legata al primo capitolo) di poter poi slottare armi ed armature con vari tipi di potenziamenti e munizioni per variare continuamente la strategia di gioco, adattandoci a diverse situazioni e terreni su cui ci muoveremo.
Un esempio pratico: potremmo trovarci ed esplorare pianeti dalle temperature proibitive, che ci danneggeranno con il passare dei minuti. Occorrerà capire dunque che cosa dovremo equipaggiare per meglio contrastare l'ambiente ostile, onde sopravvivere all'esplorazione, e via discorrendo.
Il combattimento avviene secondo la visuale di un classico shooter in terza persona, ed in tempo reale.
E' possibile mettere in pausa durante i combattimenti per attivare le skill nostre e degli alleati (due npc possono seguire il protagonista), utilizzare granate, ed impartire ordine ai compagni, per dire loro dove muoversi, chi attaccare e dove andare a cercare una copertura per proteggersi dal fuoco nemico.
Il quantitativo di danni che noi e compagni potremo infliggere, health point e resistenze varie, saranno incrementati tramite l'utilizzo di punti skill che otteremo ad ogni classico avanzamento di livello, fino al level cap.
Faccio anche qualche critica personale al primo mass effect, poichè non si aveva la possibilità di impartire gli ordini separatamente. Un solo ordine muove infatti entrambi i nostri npc, e finchè non ci si fa la mano può risultare ostico.
Un altra piccola critica è l'eccessiva ripetitività di alcuni scenari, che al di fuori delle missioni della trama principale, tendono tutti ad assomigliarsi, tra varie basi, hangar, ecc.
Un ultima critica, che vale anche per Mass Effect 2, è la personalizzazione del personaggio principale. E' vero che possiamo decidere ogni dettaglio del suo volto, ma posso assicurarvi che ho fatto molte prove e, a differenza del volto predefinito, discostarsi dall'aspetto scelto da Bioware per il suo Shepard (uomo o donna) porta a risultati grotteschi e scimmieschi.
Provare per credere!
Detto questo, posso proprio dire che Mass Effect è una pietra miliare degli rpg futuristici e se siete appassionati del genere anche voi, non potete farvelo passare accanto!

Mass Effect 2 invece raccoglie le critiche dei giocatori e si migliora, cercando anche di esplorare nuove strade, alcune spiazzianti per quelli abituati al primo Mass Effect.
La differenza più grande nel sistema di gioco sta nella rimozione dell'inventario classico e degli Health Point.
Seguendo la moda degli shooter più moderni, questa volta i danni vengono segnalati dallo schermo che si copre di venature sempre più rosse, fino alla nostra morte. Restare in copertura finchè lo schermo non tornerà normale, od utilizzare un medikit per accellerare la guarigione invece ci salverà da una brutta fine (tutto molto classico appunto).
L'inventario invece è stato riadattato ad una rastrelliera di armi che si troverà in una delle sale della nostra astronave.
Prima di ogni missione dovremo scegliere il nostro armamentario e la nostra armatura, ma una volta lasciata l'astronave non avremo più la possibilità di cambiare la nostra scelta, quindi occorre riflettere bene.
Questo cambiamento mi ha fatto storcere la bocca, ma poi anche qui mi sono abituato.
Altri cambiamenti sono stati una semplificazione dell'evoluzione del personaggio e l'introduzione di un sistema di upgrade per potenziare noi ed i nostri compagni.
Pagando in risorse che raccoglieremo dai vari pianeti, otterremo bonus che ci forniranno più resistenza ai danni e altri bonus del caso.
L'avanzamento di livello è rimasto quasi lo stesso del primo Mass Effect, con un level cap incrementato. Questa volta però avremo meno skill tra cui spartire i nostri punti. Numero minore di abilità, ma che hanno però più effetti diversi e di potenza maggiore.
Come musiche, realizzazione grafica e filmati, è il caso di dire che rispetto a ME siamo invece su un altro pianeta, poichè laddove ME soffriva di troppa ripetitività, ME2 invece porta sempre nuove situazioni e decori sempre originali, diventando finalmente vasto e vario come dovrebbe essere.

Avevo anche accennato alla possibilità di importare i salvataggi.
Una volta terminato Mass Effect infatti, potremo prendere il nostro Save e importarlo direttamente in ME2, e proseguire l'avventura con lo stesso personaggio che abbiamo tirato su faticosamente.
Moltissime scelte che avremo fatto, tra quest principali e quest secondarie, avranno le loro ripercussioni in ME2, fino al capitolo finale di ME3, che sarà annunciato a breve.

Ecco, questo è tutto quello che mi sento di dire, metto anche qualche screenshot qui sotto dei primi due ME :).

Mass Effect

Mass Effect 2