[CINEMA 4D BodyPaint] Importare la mesh dell'avatar di Second Life

Aperto da MSTK, Agosto 23, 2010, 11:28:01 AM

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MSTK


Ecco come si presenta BP3D appena avviato
Questo è BodyPaint 3D un addon di Cinema4D per disegnare le texture sui modelli elaborati in precedenza.

Tra i formati che legge c'è anche il .OBJ che guarda caso è lo stesso del nostro avatar.

Scarichiamo dal sito di Second Life il Second Life Avatar Mesh

Lo scompattiamo sul desktop

Andiamo adesso ad aprirlo con BP3D



File-> Open
Ok adesso cerchiamo la nostra cartella sul desktop con le Mesh



Tre passi per aprire il file OBJ
Entriamo nella cartella dove abbiamo scompattato il file zip con le Mesh (1), poi nella sotto cartella SL Avatar (2), quindi per facilitarci la ricerca visualiziamo solo i file 3d ( 3).

A questo punto selezioniamo il files della donna e facciamo Open.



Ecco il nostro Avatar in BodyPaint
Et voilà....orrendo vero? Niente paura adesso sistemiamo tutto


Tutte le parti dell
Come vedete a destra sotto Object ci sono tutte le parti che compongono l'avatar; nell' immagine sono selezionati i fianchi :hip.

Adesso la nostra prossima mossa sarà quella di raggruppare in tre gruppi tutte queste parti: Testa, Parte alta e Parte bassa.

Tale procedura è facilitata dalla presenza dei nomi sui vari obj e dal fatto che è indicato il gruppo : TextureGroup_Up, TextureGroup_Lo e TextureGroup_He.

Cominciamo con la testa: andiamo a selezionare con il tasto sinistro del mouse e shift

neck TextureGroup_He e TextureGroup_He: Head



Selezioniamo le due parti della testa
Una volta selezionate, tasto destro e cliccare su Connect



la testa ha cambiato aspetto
Come vedete la testa ha cambiato aspetto, più definita, mentre nella lista degli object in alto si è creato un nuovo elemento.

Ora rinominiamolo in quanto sarà la nostra testa, chiamiamolo appunto testa.

Posizioniamo la freccia sopra di lui, tasto destro, rename object e chiamiamolo testa.

Adesso, come vedete sono rimasti nella lista i due elementi che formavano la testa, eliminiamoli pure onde evitare confusione.

Selezioniamo neck TextureGroup_He e TextureGroup_He: Head e premiamo Canc.

Affrontiamo adesso il busto, la parte centrale del corpo, stesso procedimento per la testa: troviamo tutti gli elementi con la dicitura Up e selezioniamoli tenendo premuto il tasto shift+cliccando con il tasto sx del mouse.



ecco il busto selezionato
Ripetiamo quanto fatto in precedenza, tasto destro e Connect:



sempre meglio ^^
Anche in questo caso si è creato un nuovo oggetto che ragguppa i precedenti e lo troviamo in cima alla lista evidenziato in rosso.

Rinominiamolo con Parte Alta e cancelliamo tutte quello che contiene Up che avevamo selezionato in precedenza. Fate attenzione a non cancellare pezzi con scritto Lo, in quel caso in alto a sinistra c'è la freccia per annullare l'ultima operazione ^^.

Selezioniamo adesso tutto quello che rimane: se abbiamo fatto attenzione saranno rimasti, oltre a Testa e Parte Alta in cima alla lista, anche una serie di elementi Lo:



Elementi della parte bassa
Ripetiamo il procedimento con il Connect e rinominiamo il nuovo oggetto che comparirà in cima alla lista con Parte Bassa

Cancelliamo tutto quello che è in più tranne Testa,Parte Alta e Parte Bassa


siamo pronti


Ecco terminata la fase di preparazione.


Nelle ultime pic ho cerchiato in alto a destra le icone per i comandi della camera.

Ovvero con le freccie vi spostate su e giu, con il triangolo zoomate, con il cerchietto ruotate.

Non dimenticatevi di salvare quanto fatto; il programma lo salverà in formato cinema4d;

poco male, in quanto a noi interesseranno solo le texture ;)