News:

SMF - Just Installed!

[Discussione generica] Sogni di altre realta'...

Aperto da Nue, Gennaio 19, 2011, 08:40:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max

Ho appreso poco fa del congelamento del progetto Blue MArs e il suo spostamento su piattaforme mobili.
Mi pare chiaro che i creatori hanno pagato caro il loro traccheggiare trascinandosi avanti per troppi mesi senza significativi miglioramenti, purtroppo è un campo che non perdona e chi rallenta viene lasciato indietro. Ahimè, puntavo molto su Blue Mars come migliorie, ma a questo punto proprio non c'è niente da fare.
Cosa vorrei io? Un qualcosa tipo SL ma con un motore grafico da fare impallidire Crysis 2, per il resto tutto ok :lol:

Trilly

Per quanto riguarda Blue Mars se prima non tolgono quel sistema di download dei mondi che ti intasa e insozza il pc non lo voglio proprio sentire nominare.
Quella cosa orripilante ai@space la lascio ai minori di 14 anni lol La pucciosità non è di certo una delle cose che cerco in un mondo virtuale, ma al limite in un gioco (vedi CloudNine).

Le cose fondamentali nel mio mondo virtuale ideale sono di sicuro la possibilità di creare contenuti, gratis e in libera circolazione: una delle cose che fa scadere SL è proprio la mercificazione del tutto. Ma tant'è e ci si adegua ;)
Altra cosa fondamentale è la personalizzazione dell'av: purtroppo non riesco proprio a muovere un esserino che mi fa schifo...ecco perchè su SL ho un inventario di oltre 50mila items XD

Condivido il pensiero di Paol sulle forti limitazioni di SL perchè io continuo a vederlo come il "vero" mondo virtuale. Attendo trepidante, e con paura anche, l'arrivo delle temute mesh. Ma continuo a stupirmi per le creazioni incredibili degli utenti che stanno davvero facendo passi da gigante nel building e nell'apparel (riferisco su questo perchè sono i due campi che mi interessano :p ).

veroniKa

Blue Mars è stata una delusione di carattere epocale.
L'ho provato per curiosità proprio un paio di giorni fa, spinta dalla voglia di vedere come mai se ne parlasse tanto. Graficamente avrebbe avuto molte potenzialità, ma anche solo l'interfaccia sarebbe completamente da rivedere. Per non parlare della faccenda "scarico di volta in volta la mappa del posto", che fa perdere ore prima di poter cambiare città.. roba da far rimpiangere i teleport lentissimi dei momenti di lag su SL.

MA beh.. ormai il problema direi che non si pone più X°D

tra l'altro stupidissima l'idea di personalizzare il viso ma nessun modificatore per il corpo. O_o

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

PaolOh

Citazione di: 'Nue' pid='1549' dateline='1295505480'Son d'accordo su tutta la linea. Motivo per cui pensavo a qualcosa di diverso, non una bruttacopia ecco, se mi piazzano un progetto ispirato a SL ma con le migliorie di cui sopra, dove si firma?

In effetti proprio per l'estrema difficolta' a modificare la struttura di base di second life penso che l'unica soluzione sia ua ripartenza da zero ma non ho mai sentito notizie di possibili competitori.

CitazioneBlue Mars ahime' non mi sembra ancora neanche lontanamente competitivo in merito. E' proprio legnoso e brutto, detto in parole povere, secondo me.

E ora si e' in pratica ritirato da qualsiasi competizione... IMHO fara' una chat 3d su ipad senza neanche arrivare lontanamente alle caratteristiche che (in teoria) aveva nella sua edizione originale.

[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Nue

Son d'accordo su tutta la linea. Motivo per cui pensavo a qualcosa di diverso, non una bruttacopia ecco, se mi piazzano un progetto ispirato a SL ma con le migliorie di cui sopra, dove si firma?

Blue Mars ahime' non mi sembra ancora neanche lontanamente competitivo in merito. E' proprio legnoso e brutto, detto in parole povere, secondo me.
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.

PaolOh

Secondo me il problema non e' di avere un mondo virtuale che abbia particolari caratteristiche.. devono essere gli utenti che decidono le sue caratteristiche e sviluppano i vari "mondi" o i vari avatar in liberta'.
Second life ha molte di queste caratteristiche ma putroppo ha alcune limitazioni che non gli permettono di fare il salto di qualita'.

Mancano essenzialmente due cose (sarebbero tre ma una e' in arrivo)...

- un maggior numero di avatar contemporanei.. al momento su una sim possono entrare al massimo un centinaio di avatar e questo e' assolutamente limitante... pensate a un qualunque mmorpg con questo limite.. dopo poco sarebbe abbandonato da tutti (devo andare in citta' per mettere al'asta le pozioni ma ci sono gia' troppi uteti e va in crash... ma peffavore...)

- un linguaggio di programmazione degno di questo nome e soprattutto con unafisica e un sistema di collisioni gestito bene: al momento il linguaggio e' estremamente limitante sia per quanto riguarda i comandi sia per i ritardi che ci sono tra chiamate e reazioni quando vengono coinvolti piu' script nello stesso oggetto. Oltre a questo la fisica e' molto approssimativa e le collisioni sono difficili da gestire per fare dei giochi  decenti.

La terza limitazione e' quella relativa agli strumenti di sviluppo ma sta per essere superata con l'introduzione delle mesh.. all'inizio queste saranno "vestite" sullo scheletro attuale ma in futuro ci dovrebbe essere la possibilita' di creare degli scheletri "ad hoc" per delle trasformazioni veramente complete.

Purtroppo al momento second life non pare essere sulla strada per ovviare a queste limitazioni e di concorrenti all'orizzonte non ce ne sono.. e' notizia di oggi che la Avatar Reality che sviluppava Blue Mars ha deciso di sospendere lo sviluppo sulla piattaforma Windows per passare all'utilizzo di Apple IOs con un nuovo prodotto che si chiamera' (pare) Blue Mars Mobile
http://blog.bluemars.com/2011/01/avatar-reality-restructuring.html
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Nue

Avevo sentito di ai sp@ce anche se ho come il timore che sia un gioco piu' che un mondo virtuale, o un mondo virtuale con delle "missioni", il che il piu' delle volte significa che ti trovi gli utenti a farmare e livellare e finire le missioni e poi non parlano. A quel punto tantovale fare un videogioco. Che schifo con quelle premesse non farebbe uguale.

Su Second Life era possibile farsi avatar del genere, ma andavano costruiti del tutto e sovrapposti a quelli normali, il che richiedeva qualche skill, personalizzarli DAVVERO non era sempre molto facile e quindi non era neanche molto possibile per alcuni tratti senza rovinarli. Per esempio i visi te li davano al massimo in un par di varieta' con qualche dozzina di espressioni e amen, tutto controllato da laggosissimi hud strapieni di script e tutto... Si ti puoi FARE un av cosi' ma non lo puoi AVERE sin da subito e modificare su una base simile. Era come mettersi un grosso costume da Prezzemolo, per dire.
Partivi da una cosa molto occidentale ma molto personalizzabile... ecco una cosa molto orientale come base con possibilita' eventualmente di occidentalizzare non mi farebbe schifo. Va be che io son fissato con le ambientazioni orientali, ma come me di sicuro ce ne saranno molti.

Second Life per me e' e resta la terra promessa in senso di mondi virtuali... per ora.
Ma avere delle alternative piacevoli  e un po' diverse non guasterebbe, anzi...
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.

veroniKa

a me sembra che tutte queste cose, con le dovute migliorie ai server, ci fossero già su SL o siano cmq possibili.
per quanto riguarda ambientazioni e avatar, proprio perchè c'erano possibilità infinite, c'erano anche posti "fumettosi" o "orientali" o "manga oriented" e c'era anche la possibilità per gli utenti di crearsi avatar così.

se poi vuoi confinare la cosa solo ed esclusivamente ad una grafica del genere, ce n'è uno nuovo che sto aspettando venga tradotto anche in inglese, cosa che temo non succederà praticamente mai... e forse è meglio, visto che tendo a perderci anni di vita inutilmente:
http://ai-sp.jp/  ai sp@ce

http://asiajin.com/blog/2008/04/13/ai-space-metaverse-meets-otaku-culture/

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Nue

Dunque, c'era un thread cosi' anche nell'area MMO, perche' non qui?

Esigenze sul vostro mondo virtuale ideale?

Il mio, personalmente:

• Altissima, dettagliatissima possibilita' di personalizzazione dell'avatar. Deve essere possibile personalizzare TUTTO da cima a fondo, crearsi e manipolarsi fino all'inverosimile.
  • Ambientazioni realistiche e fantastiche che possano soddisfare i gusti di tutti
  • Possibilita' di creare contenuti, e lasciare cosi' che il mondo si "evolva" da se rendendo i suoi frequentatori parte stessa della sua creazione
  • Grafica accattivante, bella, magari fumettosa come il mio avatar qui, o come gli av di WhoRU, ovviamente fatti molto meglio. Di pseudo realistico e per tutti i gusti c'e' gia' Second Life, che secondo me e' gia' piu' che ottimale in merito. Chiederne una versione "piu' vasta e ottimizzata" mi pare restrittivo, vorrei del nuovo.
  • Una gestione veloce ed efficiente, ottimizzata, della grafica e dei server: meno lag possibile, puntando all'offrire una bella esperienza a tutti utenti, rendendo anche possibile creare ambienti di gioco eventualmente, senza problemi di lag e/o interfacce improponibili.
  • Voice chat confinato solo ad alcuni posti, come accessorio, se proprio deve esserci. Meno interazione possibile con il mondo "fuori", eventualmente poi saranno gli utenti a metterci del loro se vorranno. Purtroppo sostengo e sosterro' SEMPRE che e' stato il voice a dare il colpo di grazia a qualsiasi tipo di ambientazione atmosfera e mistero si potesse andare a cercare di ricreare su Second Life.
- Già, però è normale.