News:

SMF - Just Installed!

 

Matriarch of Pestilence

Aperto da mammuttina, Luglio 28, 2013, 09:43:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Silvercoso

no 3 interrupt secondo me ci volgiono
1 perche' abbiamo 15 secondi di cooldown quindi se ne metti solo 2 il terzo cast nessuno ha l'interrupt pronto.
2 quando veniamo chiamati per stare fermi o portare il seed non si interrompe quindi cmq gia' si creano casini e saltano interrupt
infatti nel fight in cui e' sceso al 30% alcuni wave sono passati proprio perche' se qualcuno moriva o doveva poggiare la bolla gli altri erano ancora in cooldown

ovvio se un interrupt diventa il tank ( come river) allora solo 2 dps interrompono e come terzo il tank. ma la rotation fatta bene ha bisogno di 3 interrupter

Branca

imparando bene le posizioni e le meccaniche, si recupera un bel po' di dps, non so se si arriva a 250k, ma ci si puo' arrivare vicino
come tank potevo vedere solo alcune cose, tra cui la questione interrupt. A mio parere 3 interupt sono troppi e non si riesce a coordinarsi bene, meglio averne solo 2 con 1 di backup in caso che ne muoia uno.
Wave of decay non e' a tempo fisso, ma mi sembra variabile tra i 4-5 secondi a 15 secondo piu' o meno, tant'e' che avevo il ccounter di KBM che me lo sbagliava ed era completamente sfasato (l'alert a schermo funzionava)
Visto quello che dovevo fare io ieri sera, forse e' meglio che un interrupter sono io.


mammuttina

MATRIARCH OF PESTILENCE - HP: 55.200.000 - Enage Timer: 7 minuti - Soft Enrage: >12 stacks


Composizione Raid:
2 Tank
4 healer: 3 AoE Cloro + 1 Purifier, oppure 2 AoE Cloro + 1 Purifier + 1 Warden
1 Bardo
1 Archon/Harb (51 Archon - 25 Harb)
1 Harbinger 61 per lo stun, se non si hanno abbastanza maghi si può usare un 54 Cloro/22 Harb
1 Champ per il 5% crit debuff + AoE oppure un Nb/Sin per Lethal Poison
1 Saboteur per armor debuff + AoE
2 Shaman (consigliati) per l'interrupt AoE + backup Stun + AoE
7 Dps (bilanciare in modo ottimale il dps St e quello AoE

Meccaniche:
Matriarch
Black Rod: Colpisce un player a caso e si diffonde per 10 metri intorno a lui, dà +1% power al boss per ogni player catturato dall'effetto. 20 secondi CD
Wave of Decay: Infligge pesanti danni a tutto il raid e genera il 20% power al Boss. Deve essere interrotto!! Viene castato ogni 5-10 secondi e ci devono essere quindi almeno 2 interrupter + uno di riserva in caso di necessità.
Consume Essence: Viene castato quando il power della matriarch raggiunge il 100% consumando tutta la sua potenza e infliggndo danni massicci a tutto il raid, in più cura il boss per 1,5 milioni di hp. Quando Consume Essence sta per essere lanciato assicurarsi che l'archon abbia castato "Power Drain" ed il Purifier abbia castato gli scudi sui player con meno di 21k di hp. L'ideale sarebbe trovarsi solo 2-3 consume essence prima di uccidere il boss.
Stack of Thougness: Dopo il 50% dei sui hp, il boss quadagna uno stack ogni 20 secondi che riduce tutti i danni in arrivo. Il fight diventa, da qui in avanti, un dps race perchè sarà necessario ucciderla prima che guadagni 12 stack altrimenti il dps sarà troppo basso per superare la sua cura
Tank Stacking Debuff: Riduce gli hp del tank del 10% ogni stack, dura circa 20 secondi. Gli stack vengono applicati al tank attivo sul boss dai sui auto attack, quindi potrebbe essere necessario un cambio tank pochi secondi dopo il pull. I successivi cambi devono avvenire ogni 3 stack
Sudden Doom: Pesante danno sul tank pari al 60% degli hp massimi del tank stesso.
Vile Birth: Ogni minuto farà spannare i Childe of Matriarch.

Childe of Matriarch
Aura of Decay: Buff sui Childe che può avere 2 effetti. 1) Riduzione della resistenza a Death. 2) Danno AoE ai giocatori vicini che va overcurato.
Necrotic Breath: Soffio a cono frontale, il tank deve tenerlo con la faccia al muro e non farlo soffiare sul raid.
Crystals: Appena un Childe muore rilascerà sul terreno qualche cristallo blu, se viene preso questo cristallo vi darà un buff a stack che aumenterà notevolmente il vostro dps. Tuttavia questi stack veranno eliminati dal Consume Essence della Matriarch quindi se è al 95% o sopra meglio aspettare dopo il cast per prenderli.

Corpse Devourer (subiscono i cc)
Life Leech: Ogni attacco dei Devourer guarisce il boss per 100k di hp, per evitare che ciò accada l'harbinger deve stunnarli mentre i dps li tirano giù insieme al boss e al Childe (meglio se tenete traccia di tutti gli altri stun che potrebbero fare gli altri playr...si consiglia di usae il Karuul Alert). Sarebbe un bene riuscire a ucciderli prima del prossimo spawn. Indicate una zona dove far spannare i Devourer così che gli Harbinger abbiano tutto il tempo per targettarli e stunnarli al volo. A volte ci potrebbero ssere momenti in cui gli shamani e riftblade dovranno intervenire di backup per stunnarli

Conoscenza delle meccaniche sui player
Torment: Debuff di 20 secondi su un giocatore a caso, quando scade un Corpse Devourer spannerà nella posizione del giocatore.
Unholy Disease: Debuff su un giocatore a caso. Per ogni abilità che il player utilizza causerà pesanti danni AoE all'intero raid. Dura 4 secondi e bisogna FERMARE tutto quello che si sta facendo fino al suo scadere.
Necrotic Spores: Debuff da 10 secondi su un giocatore a caso. Quando il debuff scade, se il player viene dispellato riceverà una notevole dose di danno e rilascerà sul terreno un piccolo cerchio che fa danno AoE che piano piano diventerà enorme!!! NON dispellate mai durante questo fight!!! I portatori delle spore devono andare in fondo alla stanza in LoS dai curatori. Il purifier deve proteggere il portatore dai tick di danno ed in previsione dei danni più massicci (come Consume Essence). Quando si piazzano più spore necrotiche sul tereno assicurarsi di sovrapporle il più possibile in modo da avere meno stanza insana possibile.
Necrotic Spores (Ground AoE): Causa danni a tutti coloro che entrano in contatto con il suo effetto. Ogni tick di danno genera 1 stack di power in più al boss. L'effetto rimane attivo per 5 secondi dopodichè despanna. Aspettate un pò prima di rientrare nella zona dov'era attivo e ricordate che è un pò più grande della visuale grafica, quindi stateci più lontano del previsto.

Tattica:

Ci sono un sacco di cose da sapere in questo fight ma una volta presa dimestichezza con il proprio ruolo e rispettando le posizioni ecc... sarà tutto un bl pò più semplice.
Il fight è composto da 1 sola fase se non consideriamo il dopo 50% come una fase 2.

Il concetto principale è che si deve tirar giù il boss il prima possibile e killare gli add che spanneranno mentre in contemporanea si dovrà cercare di fargli prendere meno power possibile e di impedire agli add di curarla. Ricrdatevi inoltre che dopo il 50% di hp il boss comincerà a guadagnare un buff che aumenterà di 1 stack ogni 20 secondi e che aumenterà il suo toughness, raggiunti i 12 stack il nostro dps sarà troppo basso per superare la sua cura.

Ci sono 2 modi in cui la Matriarch si cura:
1. Per ogni attacco portato a segno dai Corpse Devourer che la guariranno per 100k ad attacco
2. Per Consume Essence con un power di 100%, la cura sarà di 1,5 milioni di hp
e sono invece 3 i modi in cui acquisisce power:
1. 20% di power ogni volta che non si riesce ad interrompere Wave of Decay
2. Stando dentro il cerchio generato dalle Necrotic Spores (genera enormi quantità di power) Bisogna evitare il cerchi a tutti i costi. Per questo motivo è essenziale posizionare i cerchi nella parte posteriore della stanza. Ma anche posizionando il cerchio in maniera corretta molte volte la sua espansione costringerà il raid ad andare in melee range al boss. Considerate che un solo cerchio di Necrotic Spores in mezzo al raid equivale ad un wipe.
3. +1 di power per ogni giocatore contaminato da Black Rod. Questa sarà la fonte primaria di energia del boss se ovviamente non ci freghiamo da soli con i primi due punti. Per ridurre al minimo i tick di Black Rod sarebbe meglio mettere l'intero raid in melee range tutto intorno al boss (attenzione che il suo hit box è enorme!)

I Corpse Devourer devono essere stunnati al volo dagli Harbinger, per facilitare qusto compito sarebbe meglio decidere prima una "zona di spawn" dove il player contagiato dal Torment si porti immediatamente appena vede il debuff. In questo modo l'add spannerà qui e l'harbinger sarà pronto a prenderlo. Sarebbe meglio se la zona di spawn fosse il più vicino possibile alla matriarca e ai childe in modo che si possa fare AoE e colpire tutti e tre i mob. Di solito gli add appaiono sempre sulla zampa di mezzo a sinistra (ha 3 zampe per lato, quindi la centrale sinistra). Questo significa che anche il Childe dev'essere tankato in modo che sia accessibile per i dps AoE ma che non soffi sul raid, quindi la migliore posizione saràa quella di tankarlo di fronte al muro dietro la matriarca con il suo corpo posto all'interno del corpo del boss (dietro la testa).



L'unico danno serio che prende il tank durante tutto il fight è il soffio che fa il Childe. il resto può essere curato con le cure AoE, quindi concentratevi sulle cure AoE e sugli scudi.
Il rsto dell'encounter altro non è che interrupt, corere per portare le Necrotic Spore in fondo alla stanza (vedrete come posizionarle nell'immagine successiva), smttere di usare abilità se si è sotto l'effetto di Unholy Disease con un buon biloanciamento di dps single target sul boss e di dps AoE sugli add.



Riepilogando:

Tank:
1. Scambiarsi l'aggro del boss ogni 3 stack di debuff
2. Interrompere Wave of Decay
3. Il tank che si occupa del Childe deve mettere l'add nella corretta posizione in modo che non soffi sul raid e che venga preso dagli AoE

Healers:
1. State di fronte al boss mettndovi su una breve lina immaginaria e spreddandovi tra di voi per ridurre al minimo la diffusione di Black Rod
2. Aspettatevi un AoE burst quando il Childe è up
3. Aspettatevi uno spike di danno sul tank che ha il Childe quando quest'ultimo soffierà
4. Proteggere le persone che corrono per portare le Necrotic Spores
5. NON utilizzate mai il cleanse
6. Tenete tutti i CD raid per quando ci sarà il Consume Essence

ST Dps:
1. Posizionarsi sul lato destro della matriarca (lato sinistro della stanza se si guarda il boss). Il suo Hitbox è veramente enorme quindi cercate di spreddarvi per il Black Rod
2. Raccogliete i cristalli che dropperanno i Childe tranne che il power della matriarca sia intorno al 90-95%, in tal caso attendere l'esecuzione del Consume Essence e poi prendeteli (gli stack del cristallo vengono rimossi dal CE)
3. Se si prende Unholy Disease FERMARE il dps per 4 secondi
4. Se si prende Torment correte sulla zampa sinistra centrale della matriarca ed aspettare li fino a quando non spanna il Devourer poi tornare subito nella postazione iniziale
5. Se si prende il Necrotic Spore corere immediatamente verso la porta d'ingresso della sala e posizionarsi in modo che i cerchi si sovrappongano per risparmiare il più possibile spazio (come succedeva da Sicaron in HK)
6. Interrompere Wave of Decay se siete addetti a farlo e/o stunnare i Devourer di backup o se possibile.

AoE Dps:
1. Posizionarsi sul lato sinistro della matriarca (lato destro della stanza se guardiamo lei) spreddati per evitare il Black Rod, e assicuratevi che il danno ad area colpisca tutti i mob.
2. E' possibile raccogliere i cristalli di troppo ma sarebbe più saggio lasciarli ai dps single target
3. Tutti gli altri punti uguali a quelli dei DpS ST

Stunners:
1. Posizionarsi dove sono i dps AoE e ricordatevi che la vostrà priorità è il chian-stun dei Devourer appna spannano.
2. Se si ottiene Unholy Disease chiamate subito un'altro stunner di backup
3. Sarebbe una buona cosa usare il Karuul Alert per sapere quando il mob è già sotto stun ottimizzando la rotation ed evitare di sovrascrivere quello già esistente.