News:

SMF - Just Installed!

Modellismo e Pittura

Aperto da Mad Max, Dicembre 06, 2010, 01:31:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max

Tutto memorizzato!:)
Farò sapere qui poi come procederanno i lavori.
Intanto visto che tanto si parla a tutto tondo dell'argomento, posto qui la prima di una serie di foto che farò invece ai miei vari modelli e action figures "statiche".
Devilman:p

PaolOh

Citazione di: 'Mad Max' pid='1207' dateline='1291841145'Dunque ho gia messo in pratica l'acquisto iniziale di qualche materiale, seguendo anche i consigli tra le guide che hai linkato per preparare il modellino alla pittura.
Adesso il quesito che mi si presenta è dove poter ordinare le vernici ed i colori adatti. Mi si è cominciato a formare in testa un idea di quello che vorrei fare sul mio modellino.
Ho letto che per i gundam sono consigliatissime le bombolette spray ed i colori per pennellini di marca Tamiya.

I colori Tamiya sono ottimi per i modelli in plastica e vano bene anche per l'aerografo, hanno lo svantaggio di avere poca varieta', specialmente nei colori lucidi.
Tieni conto che puoi utilizzare anche colori opachi dando poi una finitura lucida (il protettivo) con la bomboletta o con l'aerografo.
Io mi sono gia' servito presso questo negozio diverse volte per del materiale e nonostante il sito molto "artigianale" non posso fare che consigliarlo.. sono competenti e professionali oltre ad avere prezzi buoni:

http://www.duemarimodellismo.it/acrilici_tamiya.htm

In ogni caso ti consiglio di utilizzare colori acrilici che hanno il vantaggio di asciugare in fretta ed essere diluibili con acqua.. evitando tutti i problemi di odori e di gestione dei solventi che si usano per pulire i pennelli dagli smalti.

CitazioneInoltre quello che mi servirebbe per mettere in pratica sarebbe anche il colore di tipo Mithril Silver, ma anche qui non so bene dove andare ad ordinare per non prendermi fregature (vivendo a casa di dio, ho problemi logistici purtroppo ad andare di persona a negozi adatti...)

Il Mithril Silver e' uno dei colori della Games Workshop.. la casa che produce le miniature per Warhammer e lo trovi nei negozi che vendono queste miniature... in genere sono abbastanza diiffuse.
In ogni caso corrisponde al Silver della Tamiya.

CitazionePoi, una domandina da farti sulla pittura per avere un consiglio di prima mano:P.
Dalle varie guide e ordini di pittura dei modellini, in generale tutti seguono questo ordine:

1-primer
2-mano di colore
3-fissante

In cosa consisterebbe la parte del fissante, dopo le mani di colore? Non ho trovato niente che lo spiegasse chiaramente..ne effettivamente cosa sia:P
E grazie per la pazienza e la disponibilità nel rispondere!

In pratica il fissante e' una mano di vernice trasparente che puo' essere dato a pennello, a bomboletta o con l'aerografo.
Da una parte e' fatto dato per proteggere il colore el caso delle miniature da gioco (per i wargames) oppure per ottenere una finitura lucida nel caso di aerei o mezzi "nuovi".
Per le miniature in genere si usa una finitura opaca o nel caso delle miniature da esposizione si salta proprio il passaggio (per quanto sia dato bene uniforma troppo le varie finiture che si cercano di ottenere... completamente opachi i tessuti, semilucidi cuoio e pelle e lucidi i metalli, i gioielli e i vetri)
Li puoi trovare nei negozi di belle arti specificando che ti serve un protettivo trasparente per pittura acrilica oppure se vai in un negozio che ha materiale della Games workshop puoi trovare il "Purity seal" che e' un protettivo satinato ottimo.
Una sola raccomandazione... fai delle prove prima e soprattutto dai passate leggere.. non c'e' niente di piu' odioso che rovinare un bel lavoro di pittura con il protettivo che ti spara una colata di trasparente e fa sembrare tutto come se fosse passato lo slimer di Ghostbuster:
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Trilly

Notizie utilissime Paolino anche per chi, come me, sta intraprendendo la lotta con il sughero natalizio :lol:

Mad Max

Dunque ho gia messo in pratica l'acquisto iniziale di qualche materiale, seguendo anche i consigli tra le guide che hai linkato per preparare il modellino alla pittura.
Adesso il quesito che mi si presenta è dove poter ordinare le vernici ed i colori adatti. Mi si è cominciato a formare in testa un idea di quello che vorrei fare sul mio modellino.
Ho letto che per i gundam sono consigliatissime le bombolette spray ed i colori per pennellini di marca Tamiya.
Inoltre quello che mi servirebbe per mettere in pratica sarebbe anche il colore di tipo Mithril Silver, ma anche qui non so bene dove andare ad ordinare per non prendermi fregature (vivendo a casa di dio, ho problemi logistici purtroppo ad andare di persona a negozi adatti...)

Poi, una domandina da farti sulla pittura per avere un consiglio di prima mano:P.
Dalle varie guide e ordini di pittura dei modellini, in generale tutti seguono questo ordine:

1-primer
2-mano di colore
3-fissante

In cosa consisterebbe la parte del fissante, dopo le mani di colore? Non ho trovato niente che lo spiegasse chiaramente..ne effettivamente cosa sia:P
E grazie per la pazienza e la disponibilità nel rispondere!

PaolOh

Anche per quanto riguarda i diorami il problema e' fondamentalmente la scala... se il modello e' piccolo allora lo puoi ambientare su una base relativamente semplice mentre se il modello e' grande le difficolta' crescono perche' anche il dettaglio della base cresce di conseguenza.

In generale visto anch eil soggetto ti sconsiglio di andare verso una base erbosa.. prima di tutto e' una delle cose piu' difficili da ricreare con un modello grande dandogli un minimo di "coerenza"
Ci sono dei tappeti erbosi gia' fatti usati per i trenini ma sono abbastanz auniformi e se vanno bene per simulare un paesaggio visto in distanza come e' un diorama ferroviario se raffrontati con un modello vicino danno subito l'impressione di "finto"

Meglio puntare su una ambientazione urbana o tecnologica magari con delle rovine.
In questo caso ci sono diversi materiali che possono fare al caso tuo, primo fra tutti l'isolante da edilizia.. ha vari nomi e colorazioni ma in genere si trova nelle colorazioni blu o rosa e viene venduto in fogli con spessori che vanno dai 2 ai 10 cm.
E' una schiuma poliuretanica compressa che si taglia bene senza sbriciolarsi come il polistirolo e puo' essere "scolpito" con qualunque cosa ti trovi sotto mano.. un taglierino, una penna, un cacciavite... riuscendo a ottenere quello che ti serve (rocce, muri, una scalinata...)
Lo si puo' trovare nei negozi che vendono materiale per edilizia o nei brico center
Per esempio in questa galleria di immagini l'isolante blu e' usato per fare un castello:
http://gidian-gelaende.de/Material_HP/Wolfgang/Tut_Vampirburg/album/index.html

Oltre a questo nei negozi di modellismo o di belle arti che hanno anche una sezione con materiali per architetti si possono trovare dei fogli di plasticard (o styrene) che e' una plastica bianca liscia o con una texture a piastrelle, a pavimento metallico o a griglia che si taglia molto facilmente ed e' perfetta per riprodurre ad esempio il pavimento di un hangar o di un astronave
Questo ad esempio e' stato costruito con diversi fogli di plasticard oltre a retina metalicca e tubetti vari:

Altri materiali utili sono il sughero (sia in fogli che "al naturale" per riprodurre rocce)

http://www.presepionapoletano.it/laboratorio.html

il cartoncino (che puo' sostituire il plasticard che dicevo prima), i pezzi recuperati da radio, orologi, computer ecc rotti.. indomma tutto quelo che puoi trovare in giro.

Ti lascio un paio di link a forum, tutorial e siti:

Massive Voodoo... un gruppo di pittori che ha fatto un sacco di guide utili.. ci sono anche dei video su youtube che fanno vedere come si dipinge o si fanno le basi... utilissimo anche se le scale sono piu' piccole:
http://massivevoodoo.blogspot.com/2009/10/tutorial-overview.html#basing

Ultramini... se giri per le pagine trovi dellebelle idee sulle basi per mech come quelle che hai intenzione di realizzare:
http://custom.ultramini.net/

Legio pictorum.. l'"altro" mio forum :) in particolare qui c'e' una spiegazione di come usare il sale per produrre un effetto "ruggine" ma tutta la sezone del forum e' dedicata ai tutorial cosi' come un altra sezione e' dedicata ai tutorial e ai consigli sulle basi:
http://www.farabi.it/LegioPictorum/viewtopic.php?p=186391&sid=d96daa678df230c9b07ce00fe626e70a

Il sito della Manor House Workshop di Lorenzo Marchetto.. un maestro per quanto riguarda i diorami con una serie di tutorial utilissimi:
http://manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com/category/manorhouse-workshop-versione-italiana/modellismo-il-passo-passo/

Il sito della Kallamity... non ci sono tutorial ma.. rifatti gli occhi:
http://kallamity.com/galleries/view/211

Mad Max

Fantastico, mi spulcierò per bene i link:)
Grazie mille Paol:)

Per il resto sui diorami mi vengono in mente giusto le cose più tipiche. La realizzazione dei pratini sulle basi, finti cespugli, alberi, ecc.
Considera che la mia intenzione è di creare un piccolo scenario intorno al mech o ai mech.

PaolOh

Dunque... premetto che il tipo di modelli che dipingo io e' diverso (fantasy e storico) e che le tecniche sono diverse vista la scala e il materiale utilizzato... le tecniche che servono a te sono piu' simili a quelle utilizzate per i modelli di carri armati o aerei ma quest non vuol dire che non ti possa dare dei consigli utili :)

Prima di tutto la scala... per modelli piccoli e' possibile utilizzare una colorazione a pennello anche se per superfici liscie, ampie e in genere tendenti al lucido come quelle dei mech l'ideale e' l'aerografo.

Qui iniziano i problemi... l'aerografo e' uno strumento che richiede un certo investimento dato che si deve andare su oggetti di una certa precisione (quelli che si trovano nei negozi di cineserie a 10 euro e' meglio lasciarli perdere).
Per l'aria e' possibile utilizzare le apposite bombole ma se l'intenzione e' quella di lavorarci un po e' necessario investire in un compressore e anche qui per non impazzire con sbalzi di pressione e rumore si deve prendere qualcosa che sia fatto apposta per questo utilizzo (il compressore usato per le gomme dell'auto in garage e' meglio scordarselo)
Oltre a questo non e' facile padroneggiare la tecnica e ottenere i vari effetti di sfumature che possono dare quel "qualcosa in piu'" l modello ma in genere e' abbastanza semplice imparare a verniciare i singoli pezzi con una base uniforme e questo puo' gia' essere un buon inizio.
Su questo sito ci sono alcuni tutorial semplici per darti un idea di cosa voglia dire dipingere un gundam a aerografo:
http://www.gundammodelkits.com/category/tutorial

Mentre qui ci sono dei consigli per migliorare l'aspetto di un kit "di base" usando dei metodi abbastanza semplici:
http://www.dannychoo.com/post/en/213/Gundam+Modeling+Tutorial.html

Un ultimo link (per ora) al sito dell'NKGC che e' il miglior sito/forum italiano per quanto riguarda questo tipo di costruzioni:
http://www.nkgcommunity.it/forum/index.php

Potrai trovare molti consigli, foto e gente sicuramente piu' esperta di me su Gundam e mech in generale :D
Per ora mi fermo.. prossima puntata con un po di link sui diorami e se hai altre domande chiedi pure.

Mad Max

Salve a tutti!
Ho fatto questo topic perchè volevo chiedere qui pareri e consigli riguardo al vasto mondo della pittura dei modellini e miniature.
Mi rivolgo anche a Paol che so essere un grande esperto in questo campo:)
E' da un pò che mi sono infilato nel pozzo senza fondo che è il mondo dei modellini di gundam, e dopo avere visto parecchie foto è venuta voglia pure a me di provare ad esercitarmi in qualche modo.
Ed eventualmente arrivare magari anche a realizzare piccoli diorami dove piazzare i miei modellini. E qui però non saprei nemmeno quali sarebbero i materiali consigliati!
Quindi, posto che vorrei provare a pitturare sulla plastica, come mi dovrei equipaggiare?
Ho visto che alcuni prediligono l'uso di aerografi per colorare sulla plastica, ad esempio, altri che mescolano colori per avere tonalità diverse.
Insomma, mi rivolgo a voi esperti per avere consigli per uno alle prime armi come me:p