News:

SMF - Just Installed!

Aion

Aperto da Nue, Settembre 22, 2010, 09:50:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nue

Vi faro' da Guida nel caso :) e da man forte visto che ho un pg cleric.

Allora... insight un pò più significativo sull'esperienza Aion, dopo esser stato anche sul server ufficiale a pagamento e su Infinite Aion, con domande e informazioni utili.

Sempre la solita solfa, gira qua gira la insomma è un MMORPG alla fine!

Attenzione, questa impressione può darla inizialmente il prologo, che per entrambe le classi dura fino alla conclusione della storia in Ishalgen, e la cerimonia di ascensione a Daeva in Pandemonium. Il più del gioco inizia in quel momento, quindi abbiate la pazienza di raggiungerlo prima di giudicare.
Un consiglio, non saltate assolutamente la trama delle quest per fare prima accettandole senza leggerle: vi perdereste una GRAN parte del gioco.

Come andare su Infinite Aion

Il sito al quale bisogna fare riferimento per questo server gratuito è http://www.infiniteaion.com/ . Una volta accettati i termini di servizio (o averli rifiutati per poi finire su Hello Kitty Online), si possono trovare le istruzioni per collegarcisi sotto CONNECT.
Ma perche' farlo quando c'e' Nue che spiega in due righe cosa è necessario fare?

- Innanzitutto, scaricate il CLIENT UFFICIALE di Aion, a qualsiasi versione sia arrivato.
Per farlo, è necessario scaricars il launcher della NcSoft: Qui
In seguito scegliere Aion fra i giochi disponibili. Per controllare che il gioco non abbia nessun problema sul vostro pc, apritelo e aspettate finchè non arrivate alla schermata di login. Poi, potete anche chiuderlo e procedere.

- Fatevi un account sul FORUM di Infinite Aion.
Questo account sarà il vostro login e password anche sul server, quindi sceglietevelo per bene. E' anche molto caldamente consigliabile tenerlo a portata di mano per leggersi eventuali spiegazioni, problemi segnalati, differenze fra i server ufficiali e i loro, ecc ecc.

- Scaricatevi il LAUNCHER DI INFINITE AION, tenendo presente che downgraderà automaticamente il client alla versione che i server alternativi supportano. Qui
Estraete il file, piazzate l'eseguibile IALauncher.exe nella directory in cui avete installato Aion, e fatelo partire.

Ora potete entrare con il vostro utente e password, percio' passiamo subito ad alcune cose da tenere presente sin da subito...

Ma a me piace l'estate!!! / Mi sta venendo il diabete

La scelta della vostra razza è molto importante, in particolare perchè una volta che su un server avete scelto una razza, TUTTI i vostri personaggi su quel server dovranno essere della stessa razza.
Calcolate quindi molto attentamente a che tipo di mondo e attitudine voi siete generalmente più affini, perchè in primis cambia la storia, in secondo luogo cambia del tutto anche l'atmosfera, le mappe e l'attitudine degli npc nei tuoi confronti.
Come se fosse un gioco diverso, con solo la stessa base.

Una volta creato un personaggio, questi avrà disponibile una warehouse gratuita per se, espandibile, e una piccola in comune con tutti gli altri PG, per scambiarsi eventuali materiali o cose utili.
Alcune cose non è possibile scambiarsele fra pg, ovviamente, fra cui oggetti delle quest, oggetti soul boundati, e altre cose "speciali".
Per accedere a questo magazzino basta trovare il relativo npc in tutte le citta' principali.

Anche una volta scelta una classe non è possibile cambiarla, perciò valutate bene anche il vostro stile di combattimento, e la scelta della vostra sottoclasse con l'aiuto di Munin, quando sarà il momento di ascendere.

Ma a che cavolo servono gli istruttori per le classi? / Perchè devo pagare ogni volta un libro per imparare una skill?

Su Aion, dovete pagare un libro per ogni skill, fateci il callo.
Su Infinite Aion, tuttavia, e' necessario farlo sono sul server Siel, mentre su Lumiel le imparerete nonappena avete livellato, date quindi un occhio alla tabella delle skill nonappena salite di livello.
Valutate quale delle due cose vi garba di più prima di scegliere il server.
Per altre differenze fra i due server di Infinite Aion, è consigliabile leggersi un po' il loro forum e le loro guide.

Non funziona mai un cippirimerlo./Beh dai è un server gratis in fondo

Alcune quest e alcuni oggetti su Infinite Aion non funzionano come dovrebbero. In particolare le quest che richiedono una scelta, e gli oggetti che ne contengono altri.
Ci stanno lavorando pare, ma toccherà portare pazienza. Sul forum sono presenti elenchi delle quest al momento non funzionanti in modo da poterle evitare sin da subito.
Fortunatamente nessuna quest veramente importante è buggata: la vostra storia non si interromperà quindi bruscamente infrangendosi su qualche strano errore.
In alcuni casi dovrete di nuovo parlare con i pg per ricevere alcune ricompense. Anche lì, c'è da portar pazienza.

Perchè sei qui a perder tempo? Vai a uccidere qualche Ely/Asmo, lowbie! / Quanto odio quando sti maledetti mi killano per strada.

Come si sarà capito, Aion e' fatto un pò per accontentare tutti.
Ci sono zone PvP come l'abisso che sono veri e propri scenari di guerra, con fortezze da conquistare, gradi, legioni, artefatti, guardiani, eserciti di giocatori veri e propri.
Ogni tanto si può anche fare capolino nei regni della razza nemica a rompere un pò le scatole a chi sta nelle zone non PvP, ma in quel caso si ha vita veramente breve di solito.

In compenso per chi il PvP lo odia, le aree non PvP richiedono che per iniziare un duello con una persona della propria fazione, si debba richiedere il permesso. Permesso che è possibile settare in modo che venga negato automaticamente. La fazione avversaria, purtroppo, è da considerarsi come nemica in ogni caso. Sono rare comunque le "infiltrazioni", ed è possibile darsela a gambe in tempi efficaci una volta avvistati i nemici, o chiamare tutti gli altri della propria razza presenti nella mappa perchè possano aiutare a "far giustizia".

Ma io volevo darmi al puntocroce! / Diventare forte, conquistare, distruggere!

I drop dei nemici (che smettono di dare una volta che sei 10 livelli oltre, e smettono di attaccarti nel caso siano di natura ostile) possono essere semplici materiali da vendita, materiali per fare oggetti pozioni o cucinare, armi, armature o materiali per potenziare abilita', armature e armi.

Gli oggetti che si comprano dai negozianti sono normali: per trovarne di magici o divini, bisogna o costruirseli, o comprarli in un grosso mercato fra utenti, o trovarli sui mostri.

Le carriere che si possono intraprendere sono tante, e su 3 di esse si può decidere di diventare esperti:
- Alchimista
- Cuoco
- Sarto
- Gioielliere
- Armaiolo
- Armaturiere

Per estrarre i materiali necessari, bisogna raccogliere in giro piante minerali o cristalli di Aether.
Ci son due diverse skill da tirare su (spesso MOLTO) per raccogliere certi materiali: Essencetapping e Aethertapping.
Tutto tranne i cristalli, che sono per aria, tirano su la prima.

Certi materiali per le costruzioni sono droppati dai mostri... è saggio se si vuole intraprendere una qualsivoglia carriera fra quelle sovraccitate, non buttare MAI via i materiali che droppano i mostri e non si vendono automaticamente dai mercanti, anche e soprattutto se sono di basso livello, perchè serviranno per costruire le prime cose.

La gente mi fa un culo così / Sto spadino non taglierebbe manco una pizza

Se siete pieni di soldi e volete il meglio a un basso livello, esistono degli armamenti magici che durano 14 giorni per poi sparire, piuttosto costosi ma MOLTO belli, superiori a qualsiasi armamento potreste trovare per strada nel frattempo.
Unica pecca, oltre allo sparire un bel giorno e lasciarci quindi abituati troppo bene, non e' possibile potenziarli con le manastone.

Offrono quindi la scelta fra prendere un pò di manastones POTENTISSIME da un Trade Broker a un prezzo inaccettabile, o comprare dei vestiti direttamente potenti senza nessun orpello a un prezzo altrettanto inaccettabile.

Calcolate che se vi sentite molto vulnerabili e siete dei maghi, degli spiritmaster o degli stregoni - - - come in tutti i giochi disgraziatamente è normale, dovrete imparare alcune strategie per cavarvela bene, o giocare molto in gruppo.

A che servono i Token?

Ne riparliamo quando sarai di livello 30. Tu conservali, servono a farsi consegnare da un npc un bundle di armi.
Sempre che almeno quel bundle funzioni su Infinite Aion, io non ho ancora provato.
Suppongo di si.

Ma se uno poi si stufa di com'e' fatto il suo pg?

Gli conviene farsi ricco, a quel punto ha l'imbarazzo della scelta. Può cambiarlo di connotati pagando soldi, oppure con delle semplici vagonate di kinah(la valuta di Aion) può comprarsi spray per ricolorare capelli e pelle, o cambiare l'aspetto dei vestiti.

Sarò sempre uno sfigato che vola al massimo un minuto e poi si spompa?

No. Dipende dal livello, da alcuni oggetti, e dalle ali che man mano potrai acquistare molto più potenti e sceniche.
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.

Mad Max

F12 per fare sparire l'hud :)
Se poi ci sono domande sulle meccaniche di gioco eccetera aiutiamo volentieri, credo che Nue sia comunque quello più ferrato su Aion tra di noi!

Neuromancer

Come si fa a far sparire l'interfaccia per gli screenshot ?  :D
"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)

Trilly

Sai che me ne sono accorta solo dopo averla creata :D

Antiope Eales

non ho saputo resistere...
Cmq mi associo, siete delle carogne...

Mad Max

Un altro screenshot da Aion (con pochi ritocchi di photoshop), si può vedere bene la fattura pregevole di vestiti, avatar ed atmosfera.

Trilly

Neuromancer

Non potete farmi questo -.-

Già sto intrippato con 6 PG su w@w (di cui 3 livellati ad 80 e gli altri in levelling... )

Solo che... vedendo le foto... ha una grafica da urlo -.-

CAROGNE !!!!!!!

:lol:
"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)

PaolOh

Non sto facendo paragoni.. non ho proprio l'esperienza necessaria. e' che Allods mi e' piaciuto per diversi motivi.. la storyline che e' interessante ma soprattutto per tre cose stupide (in teoria)
- non c'e' attacco automatico... questo costringe a "viversi" un poco di piu' tutti i combattimenti e pur non essendo un "action" se non si gestiscono correttamente non c'e' verso di vincere
- non c'e' l'auto traking per le quest... le quest hanno un indicatore generico della zona dove vanno svolte.. ma poi bisogna cercare il punto giusto e interpretare correttamente quello che e' il testo dela quest.. fa molto "adventure game" e trovo noioso prendere le quest, cliccare un tasto per andare autoaticamente al posto giusto e poi killare tutto quello che c'e' intorno per completarla come in altri giochi
- i mob attaccano appena si entra nella loro zona di influenza.. in latri giochi si puo' passeggiare fischiettando in mezzo a loro ma se non si attacca per primi difficilmente si viene attaccati... molto irreale e poco tattico.. in allods se non si cerca la strada giusta non si va da nessuna parte (vivi)
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Mad Max

Ti posso dire assolutamente che è da provare, con Allods proprio non c'è confronto.
Per una buona parte della fase iniziale di Aion sono stato scettico, poi superandola (oltre il livello 9), mi ha dato un impressione favorevolissima, quella voglia di scoprire cosa succede dopo che raramente si sente nei confronti della storyline di un mmorpg.
Complici sono i filmati di intermezzo di ottima fattura che si scoprono portando avanti la campagna di quest principale.
Ma ci sono anche queste atmosfere lussureggianti e oniriche, curatissime che affascinano a modo loro. Il sistema di combattimento, animazioni ed effetti salendo di livello diventa sempre più "power", che si può volere di più.

Trilly

Paol, se stai valutando se reinstallare Allods... non farlo! Non c'è proprio paragone tra i due giochi...è molto meglio Aion!
Su su, che quando ci sono i filmati hai anche il tempo per fare uno spuntino :lol:

Nue

Premetto che sto aspettando di avere tempo per scrivere un insight un pò più accurato dell'esperienza di gioco su Infinte Aion, particolareggiata ma lolla così non vi annoio.

Pietà nel frattempo, ho una vita assai caotica.
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.

PaolOh

Mi state facendo venire voglia di installarlo... sono in fase di stanca da Maestia (brutto qundo si e' al liv 30 con il cap a 60) e sto provando a tornare su Allods (con l'ultima patch hanno rimesso qualcosina a posto ma non e' piu' l'allods di prima...) e non posso cominciare qualcosa che so mi portera' via un sacco di tempo... maledetti...
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Trilly

Ci son caduta con tutte le scarpe :biggrin:
Lo adoro come ho adorato Guild Wars (stessi creatori).
I personaggi sono bellissimi (se si ha "gusto" si creano dei fighi paurosi :lol: ) in quanto come detto da Nue vi è un editor per la personalizzazione accuratissimo (mi dicono che alcune pettinature son copiate da One Piece :lol: ).
Ah, premessa, per ora sono su Infinite Aion, che è un server privato che consente di giocare "senza costi aggiuntivi" :p
Se poi mi prenderà talmente tanto da non poterne fare a meno, prenderò la versione ufficiale :azn:

Nue

Aion, a pagamento o sui server free, è MMORPG degno di menzione, molto ingiustamente trattato male dall'opinione pubblica, ed invece secondo me spettacolare per i motivi che vi sto per elencare...

Link di riferimento: http://uk.aiononline.com/
Insight con breve guida su Infinite Aion: Pagina 2

Aion sarebbe un bellissimo gioco in single play.
Non sto scherzando, sarebbe veramente bello. La trama è interessante e ti fa toccare diverse avventure con diversi sviluppi, la personalizzazione del personaggio è ottima, le classi sono assai belle da vedere e da giocare, l'ambientazione è a dir poco fantastica.

Il sistema di gioco è semplice, intuitivo e comodo a mio avviso, e le vere potenzialità del proprio personaggio si iniziano a vedere dopo la sua "ascensione", terminato il pezzo d'introduzione del gioco e lasciando il proprio regno natìo.
Le quest non sono complicate o particolarmente tediose da terminare (niente "Uccidi 56947438 Apolleteus e poi se non ti si son gonfiati i testicoli tanto da spostarti indietro la sedia, torna a parlare con Gigi dall'altra parte del globo").
Due piccole note: Una volta che con un utente scegli una fazione, tutti i tuoi personaggi dovranno appartenere a quella fazione. Inoltre, quando livelli, le caratteristiche salgono automaticamente, e per "personalizzarsi" a livello di stats (oltre alla scelta delle skill da imparare e dell'orientamento della carrirera del proprio PG) tocca principalmente scegliersi bene ed incantare con diverse pietre gli oggetti da indossare.
Nonostante questo, il gioco è a dir poco godibile.

L'unico problema sono, in tutto questo, ahimè, i giocatori. In particolare se si sta su un server molto popolato.
Molti di voi saranno abituati a vedersi valorosi combattenti che si dicono "owned" e serafici maghi chiamati "Sephiroth666666" che ridono come dei gallinacci appena vedono qualche niubbo, per poi avventarsi in continui massacri di tutto quanto senza manco stare a leggere le quest allo scopo di vedere chi ha la spada più grossa, ma a me ha sempre fatto venire l'orticaria. Già è un problema nei MMORPG in generale, nel caso di Aion proprio la cosa diventa distruttuva.

L'ambientazione di Aion è infatti molto ben curata, se si prende tempo per guardarsi un po' intorno e camminare lentamente in mezzo alle varie creature lasciandole un pò scorrazzare nell'ambiente in cui sono state poste (anzichè limitarsi a fiondarsi ad ucciderle per livellare), ci si rende subito conto di come sia tutto estremamente ben fatto.

Dalla collocazione dei "mostri" alle atmosfere, alle storie, ai sistemi di trasporto, alla possibilità di volare per raggiungere alcune cose... è tutto curato nei minimi dettagli, non c'è proprio niente fuori posto.

Molti obiettano che è una grafica "sorpassata" e c'è il cielo fisso a texture su una palla e bla bla bla, e per carità, può anche essere, resta il fatto che a mio parare l'atmosfera è impareggiabile.
A patto che dell'atmosfera interessi veramente qualcosa rispetto al grindare e fare i power player.

Consigliato in particolar modo a chi ama il lato "di ruolo" dei giochi di ruolo online.
- Già, però è normale.