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Che cos'e' Blue Mars - Introduzione

Aperto da PaolOh, Ottobre 05, 2010, 03:28:42 PM

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PaolOh

Building in Blue Mars:

Come accennavo prima Blue Mars e' basato sul motore grafico CryEngine 2.32 della Crytek e grazie a questo una dettagliatissima documentazione sui tool di sviluppo che possono essere applicati a BM puo' essere consultata a questi due indirizzi:
http://doc.crymod.com/
http://wiki.crymod.com/

Nonostante questi due collegamenti siano piu' che altro indirizzati agli sviluppatori di MOD per il gioco Crysis le informazioni sono importanti specialmente quando si tratta di lavorare su terreno e ambientazione di base delle cities.

Le informazioni specifiche sui tools e sul building in Blue Mars si trovano nel wiki ufficiale:
http://create.bluemars.com/wiki/index.php/Mainpage2

I contenuti in Blue Mars sono creati utilizzando dei programmi standard per la modellazione tridimensionale come Blender, Maya, Google sketchup.. l'importante e' che possano salvare i dati dei modelli nel formato standard Collada.
I files in questo formato possono quindi essere verificati e convertiti nel formato di Blue Mars grazie a una serie di tools per la visualizzazione, in pratica il building e la crezione di contenuti per Blue Mars avviene esternamente al mondo virtuale e viene solo successivamente inviata alla Avatars Reality che provvedera' a testarla e a caricarla nella versione "pubblica" delle cities selezionate dall'utente o globalmente in tutte le cities che lo permettono.

I tools a disposizione al momento sono:

- Item Editor: per modelli in 3D da utilizzare nelle cities di BM
- Cloth Editor: per oggetti da utilizzare sugli avatar (capelli, vestiti, scarpe, gioielli ecc..)
- Furniture Editor: per modelli in 3D con funzioni "Chair" (per sedie, divani, ecc) e "light" (per lampade e luci varie)
- Interior Editor: per ambienti chiusi (come stanze) - al momento questa funzione e' integrata nel Furniture Editor ma verra' separata in un tool a parte.
- Animation Editor: per animazioni complete o espressioni facciali
- Body Editor: per i corpi (sia come dimensioni che come "skin") degli avatar
- City Editor: per modificare il terreno e le impostazioni di una city
- Block Editor: per modificare il terreno e le impostazioni di un block (affittato da chi gestisce una City)
- Shop Editor: permette di modificare l'interno di uno Shop (affittato da chi gestisce una City o un Block) e di configurare l'arredamento e gli scaffali per la vendita

Tutti questi tool permettono l'importazione di files in formato Collada e non hanno vere e proprie funzioni di costruzione (tranne il city editor e il block editor) ma sono piu' che altro usati per verificare gli oggetti creati con i tools esterni e per convertirli nel formato di Blue Mars.

Per quanto riguarda lo scripting e' possibile utilizzare il linguaggio di scriptin open source LUA a cui sono state aggiunte delle estensioni specifiche per Blue Mars.
Il linguaggio LUA e' utilizzato in molte applicazioni e giochi come Fuga da Monkey Island e World of Warcraft per nominarne due tra i piu' conosciuti.

Gli script devono poi essere caricati e attivati nelle varie Cities da parte dei proprietari e permettono lo sviluppo di attivita' dalle azioni piu' semplici ai giochi multiplayer.
Per maggiori riferimenti la sezione che trata lo scripting in Blue Mars e' questa:
http://create.bluemars.com/wiki/index.php/Blue_Mars_Game_Programming
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

PaolOh

Blue Mars e' una piattaforma per mondi virtuali sviluppata dalla Avatars Reality Inc.
Basato sul CryEngine2, uno dei motori grafici migliori degli ultimi tempi, permette la gestione di una grafica ai limiti del fotorealismo con effetti di luce, ombre e effetti di trasparenza ai limiti della perfezione.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GuD1ZV9R7WM[/video]

Questo naturalmente richiede un PC decisamente potente per evitare di soffrire del malefico "lag" e di vivere a scatti l'esperienza virtuale di Blue Mars.
Particolarmente importante la scheda video.. inutile provare se il pc o il notebook ha una scheda video integrata.. non puo' gestire gli effetti grafici del CryEngine2 e anche le schede grafiche piu' vecchie o dei modelli meno potenti si troveranno in grossa difficolta', meglio avere una Nvidia dalla versione 8600 o una ATI dalla serie 3650 (attenzione, come detto le schede di bassa potenza come le Nvidia 9400 o le ATI 4450 non sono comunque consigliate, nel dubbio chiedete prima di fare un acquisto).
Altra limitazione riguarda il sistema operativo dato che il client esiste solo per Windows xp, Vista e 7 (sia 32 che 64 bit) mentre gli utenti Mac dovranno per forza utilizzare Bootcamp o Parallels per installare windows e il client.

Per entrare in Blue Mars bastano pochi istanti per la registrazione mentre il tempo di scaricamento del client e' decisamente piu' elevato a meno che non abbiate un ottima linea ADSL visto che si tratta di 350Mb di dati.
Dopo aver completato la registrazione e installato il client vi troverete davanti a una scelta di luoghi da visitare ese non vi siete mai collegati al posto che volete visitare il client vi invitera' a fare il download di tutti i contenuti.

Esatto, in Blue Mars a differenza di altri mondi virtuali (ad esempio Second Life) tutte le costruzioni, il terreno, i settaggi e le altre parti del mondo virtuale che visitate risiedono sul vostro PC con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
Da una parte se il vostro PC e' abbastanza potente non soffrirete del lag dovuto all'attesa dello scaricamento di texture e dati per la costruzione degli edifici e del paesaggio ma dall'altra parte dovrete avere abbastanza spazio sul vostro hard disk per ospitare tutti i vari luoghi che visitate (le dimensioni vanno da circa 50Mb a piu' di 300Mb tra le scelte attuali).
Altro "difetti" e' che per passsare da un luogo all'altro dovrete scollegarvi e tornare alla pagina "base" del vostro client e quindi ricollegarvi (eventualmente scaricando i dati) al nuovo luogo che volete visitare.

In ogni caso i benefici sono decisamente alti..dato che le trasmissioni sono limitate alla chat e ai dati per individuare gli oggetti (avatar o altro) in movimento si ha meno rallentamenti e con questo tipo di estione e' possibile costruire strutture e interazioni (giochi o altro) decisamente complessi.

Attualmente il sistema e' in fase di Beta e gli aggiornamenti al client sono frequenti, cosi' come l'aggiunta dei luoghi da visitare (chiamati City) che al momento sono una trentina e che vanno dalel locazioni con giochi come il golf a citta' con negozi o con spazi in affitto.

La valuta usata sono i BLU (1 Euro vale circa 314 BLU) e oltre a poterli cambiare direttamente dal proprio login e' possibile guardagnarli con giochi (tornei di golf, di bowling, quiz, cacce al tesoro) oppure rispondendo a questionari.

[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]