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Re: Guida Planet Breaker Bastion

Aperto da PaolOh, Maggio 29, 2014, 12:08:22 PM

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mammuttina

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Altri kalert magari uno funziona

Checo


ZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzLoryelzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZ
ZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzRyndallzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZ

PaolOh

Tradotto, prossimamente correggo e aggiungo le altre informazioni che vengono aggiornate nel thread, il link della guida originale e' questo:
http://forums.riftgame.com/game-discussions/dungeons-raids/410246-guide-pbb.html">http://forums.riftgame.com/game-discuss ... e-pbb.html

1. Boss – Eggtender

[spoiler]Setup:
1 x Tank (Cleric)
3 x Curatori (Tank-Chloro, Puri, Defiler/Necro)
2 x Support (Bard, Archon)
14 x DPS (meglio se Ranged)

Meccaniche:

Pool of Bile:
Un giocatore a caso viene targhettato e apparira' una bolla rossa, il raid deve spostarsi fuori dalla bolla al piu' presto.

Frenetic Bite:
E' un attacco fatto sul tank quando non e' a distanza melee con il boss. Tutte le volte che l'Eggtender usa questo attacco guadagna un buff che incrementa la velocita' degli attacchi e quindi dovrete fronteggiare un danno al tank sempre maggiore con il progredire del combattimento.

Bile Faucet:
Questo e' un soffio a 360°che ha un raggio di circa 30 m intorno al boss. Se il gruppo e' tutto a max range viene evitato e puo' essere tranquillamente ignorato.

Yellow Bubble:
Questa bolla appare solo quando il tank e' a distanza melee dal boss, dato che il tank sara' sempre a max range questa meccanica puo' essere ignorata.
In ogni caso ecco gli effetti.. una bolla gialla appare intorno al boss e subito dopo passa dal giallo al rosso, i giocatori devono uscire dalla bolla prima che diventi rossa, se non si e' abbastanza veloci si viene uccisi.

Il combattimento:

Il combattimento inizia quando uno dei giocatori viene targhettato dall'Egg (uovo) che e' al centro quando si entra nella stanza. Il giocatore deve prendere un arpione da una delle rastrelliere che lampeggiano e usare le skill che si vengono attivate.

Appena il combattimento inizia appare il primo Eggtender e dopo poco appaiono altre 3 uova, il punto dove appaiono le uova e' sempre lo stesso. Quando le 3 uova appaiono ogni giocatore vedra' una barra aggiuntiva sullo schermo che si riempie lentamente.
L'obbiettivo e' di distruggere tutte e tre le uova prima che la barra sia completamente piena, se il raid non ce la fa in tempo le uova ancora attive si trasformeranno in un add e si potra' chiamare il wipe.
Per quanto riguarda l'eggtender appena il primo viene ucciso ne apparira' un altro e questo capitera' per 5 volte in totale.

Strategia:
Vista la possibilita' di ignorare alcune meccaniche rimanendo oltre i 30m non ci dovranno essere giocatori con build melee

Appena il primo Eggtender appare il raid si raggruppera' appena oltre i 30m dal boss, in questo modo quando il boss castera' il  Pool of Bile tutto il raid dovra' muoversi in una direzione, se si vuole stare spreddati e' possibile, le cose diventano solo un poco piu' complicate.

Esempio di posizionamento:


I 5 Eggtenders non appaiono sempre nella stessa posizione e quindi per posizionare il gruppo in modo ottimale ci dovra' essere un giocatore con un simbolo da seguire. Dopo un certo tempo dall'inizio appaiono le 3 uova e i giocatori che saranno assegnati prima dell'inizio del raid dovranno concentrare il dps su questi. La cosa migliore e' che uno dei giocatori assegnati alle uova marchi il bersaglio e che gli altri facciano focus, una volta che le uova sono distrutte i DPS dovranno tornare sul boss e fare piu' danno possibile prima che riappaiano le nuove uova.

Durante il combattimento ci saranno un milione di piccoli add ma visto che ci sara' un ceric tank si potranno tranquillamente evitare.

Questo e' tutto quello che si deve sapere sul combattimento. danno sull'Eggtender -> danno sulle uova -> danno sull'Eggtender e cosi' via fino a che tutto gli Eggtender sono stati uccisi.[/spoiler]

Video Eggtenders:

2. Boss – Proteus
[spoiler]Setup:
1 x Tank (Cleric!)
4 x Curatori (2 Chloro, 1 Warden, 1 Puri)
2 x Support (Bard, Archont), ***alcuni consigliano un defile o un necro per diminuire i danni sul tank.
13 x DPS

Questo combattimento e' piu' difficile di quello con gli Eggtenders dato che richiede piu' attenzione da parte di tutti i giocatori (siamo fregati! - NDT).


Adds:

Quicksilver Construct:
Questi adds ha un attacco singolo piuttosto forte e ogni volta che colpisce il tank applica un debuff che riduce la toughness di 10 per stack, bisognera' fare in modo di avere solo uno di questi add sul campo di battaglia.

Planar Hunter:
Questi adds sono uno scherzoma hanno un ruolo importante all'interno del combattimento. Questi hunter hanno degli arponi con cui targhettano un giocatore a caso e lo tirano verso di loro, una volta che l'add muore l'arpione rimane a terra e il giocatore che era stato colpito dovra' prenderlo e portarlo verso una dele sei colonne che ci sono sul campo di battaglia. In questo modo si incatenera' Proteus alle colonne.

Toxin Excreter:
Sono dei tentacoli con attacchi ranged che appaiono sul campo di battaglia e attaccano dei giocatori a caso che sono nel loro raggio d'azione. E' possibile che piu' di un tentacolo attacchi lo stesso giocatore e questo puo' facilmente causare la morte istantanea.

Trasher Stalk:
Sono tentacoli con attacchi melee che appaiono sul campo di battaglia e attaccano giocatori a caso che sono nel loro raggio d'azione. Sono anche responsabili degli aoe rossi che appaiono sul terreno, se siete in uno di questi aoe dovrete cercare di uscire al piu' presto prima di ricevere un danno e di essere sbalzati indietro.


Meccaniche di Proteus:

Unstoppable Rampage:
Quando appare l'emote "Proteus fixes NAME" il giocatore che viene nominato verra' seguito da Proteus per un certo tempo.

Glacial Lure:
E' importante sapere che questi cristalli appaiono sempre nella posizione di Proteus. I cristalli sono collegati a un giocatore a caso e si muovono verso questo giocatore. Chiunque sia toccato dai cristalli riceve un danno e in caso il giocatore collegato sia raggiunto viene ucciso, per evitarlo il giocatore deve portare il cristallo verso i tentacoli che appaiono sul campo di battaglia. Quando il cristallo tocca i tentacoli lo stunna e interrompe qualsiasi azione fino a che il debuff non e' sparito, inoltre e' importante sapere che fino a che il tentacolo e' stunnato riceve un danno aggiuntivo.


Il combattimento:

Il combattimento puo'essere separato in due fasi, P1 e P2.
P1 = fase degli Add
P2 = fase di danni del Boss

Durante la P1 il boss e' praticamente immune ai danni e puo' solo essere kitato intorno al centro, in questa fase gli add e i due tipi di tentacoli appariranno.

Durante la P2 il boss riceve un debuff che aumenta il danno ricevuto. Tutti i DPS devono tenere i CD piu' potenti pronti per questa parte del combattimento, e' anche necessario che tutti i cd di supporto al danno del raid siano disponibili per questa fase. Per far partire la P2 e' necessario incatenare Proteus a tutti le 6 colonne, appena la sesta viene collegata il boss riceve il debuff e inizia questa fase.


Strategia:

Importante
Il giocatore che viene seguito da Proteus deve kitarlo intorno al centro, e' bene sapere che quando Proteus cammina attraverso a un tentacolo questo riceve lo stesso debuff che riceve dai cristalli. Se un giocatore viene toccato da Proteus muore e il boss riceve un buff che aumenta la sua velocita'.

Dovrete settare il vostro raid in modo da avere un buon bilanciamento tra danno single target e aoe. Il danno single target e' necessario per i Constructs, il danno AOE per gli Hunters e un buon burst ST e' utilissimo per la seconda fase P2 del combattimento. Inoltre dovrete assegnare diversi giocatori per la gestione dei tentacoli.

P1:
Gestione dei Tentacoli
Normalmente i nostri Warriors speccati come Tempest si occupano dei tentacoli (di solito i giocatori in questo ruolo sono 5) e il resto dei DPS si occupano degli Hunters e dei Constructs. Per uccidere i tentacoli il modo migliore e' quello di fare focus su quelli che sono stunnati perche' in questa modalita' ricevono piu' danno. Tutti i giocatori devono essere consapevoli se hanno un cristallo collegato oppure noe devono anche controllare la posizione di Proteus visto che i cristalli appaiono dove si trova il boss. Il raid inoltre si deve concentrare nella parte al centro della zona di combattimento in modo da lasciare spazio intorno al giocatore che si fa seguire da Proteus.

Gestione degli arpioni (Harpoon):
E' importante che gli arpioni siano raccolti il piu' in fretta possibile e che siano portati dalle colonne, ci devono essere 3 persone asssegnate a questo compito. E' anche importante che il raid sia consapevole che gli harpoon devono essere disponbili nel piu' breve tempo possibile ma che non si debbono ignorare i Construct che appaiono.
Gli harpoon che vengono raccolti devono essere portati a una colonna libera.
Le persone che portano gli harpoon devono chiamare e tenere il conto di quanti harpoon sono stati collegati in modo che il raid sia informato in anticipo che il boss sta per diventare vulnerabile e che bisognera' fare DPS su di lui nel piu' breve tempo possibile.

P2:
Non c'e' molto da dire, tirate i vostri CD di danno, tirate i CD di danno per il raid e fate piu' danno possibile al boss durante questa fase
Tutti i cristalli presenti spariscono e non dovrete preoccuparvi.
Appena il debuff sul boss sparisce e si libera si ripartira' la P1


Percorso del giocatore seguito da Proteus:


Proteus deve essere kitato in un cerchio intorno alla posizione del raid.


Esempio di cattiva gestione di un cristallo:


Se il giocatore collegato al cristallo corre direttamente verso il tentacolo il cristallo passera' nel gruppo causando danni evitabili.


Esempio di buona gestione di un cristallo:


Se il giocatore corre fuori da un lato del raid e si fa seguire dal cristallo verso l'esterno per poi dirigerlo sul tentacolo il cristallo non danneggia nessuno el gruppo. Si deve solo fare attenzione a non correre contro Proteus.[/spoiler]

Video Proteus:

Karuul alerts per Proteus:

[spoiler]Crystal
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[/spoiler]


3. Boss – Thrax

[spoiler]Setup:
1 x Tank (di qualunque tipo)
4 x Curatori (2x Chloro, 1 Puri, 1 Warden)
2 x Supporto ( Bard, Archont)
13 x DPS (meglio se ranged)

La difficolta' del combattimento aumenta ancora dato che ogni giocatore deve essere consapevole delle meccaniche e di come evitarle.
Per capire meglio che cosa intendo per piattaforma interna (inner platform), piattaforma esterna (outer platform) e ponte (bridge) qui sotto un piccolo disegno.



Ci sono 10 piattaforme esterne ma con questa immagine dovrebbe essere chiaro.


Meccaniche:
Prima di tutto deve essere chiaro che se non capite le meccaniche non riuscirete a uccidere questo boss. Questo incontro non permettera' nessuna morte dato che c'e' un DPS check abbastanza stretto alla fine del combattimento.
Di seguito una descrizione il piu' fedele possibile delle diverse meccaniche dato che questo e' un combattimento reale.

- Suppression
Il boss lancera' diverse bolle che seguono dei giocatori a caso, dovrete disporvi intorno a Thrax e chi ha le bolle dovra' andare indietro e quindi correre in senso orario o antiorario

- Tectonic Transference
E' una bolla gialla che coprira' l'intera piattaforma interna, fino a che la bolla e' presente dovrete andare sulle piattaforme esterne, quando diventera' rossa tutti i giocatori all'interno della bolla moriranno.

- Greater Tectonic Transference
Questa e' una bolla gialla che copre interamente la piattaforma interna. La differenza dalla precedente e' che le piattaforme estere scompaiono e ci si deve posizionare sui ponti che uniscono la piattaforma interna a quelle esterne.

Importante:
Appena questa meccanica inizia nessuno nel raid deve saltare perche' si salta molto piu' in alto del normale.

Quando il cast e' completo (deve esere chiamato) vengono attivati i ponti su cui si trova il raid e quando il ponte su cui vi trovate si illumina dovrete saltare perche' subito dopo ci saranno dei raggi laser che uccideranno tutti quelli che non saltano.
Dovrebbero esserci 4 raggi laser prima che le piattaforme esterne riappaiano e si potra' scendere dal ponte sulle piattaforme. Fate attenzione a scendere correndo e non saltando.

Dopo tutto questo potrete tornare sulla piattaforma centrale , controllate solo che non ci sia piu' la bolla gialla a ricoprirla.

Seismic Disturbance:
Ogni tanto il boss sbalzera' il raid all'indietro, dovrete fare attenzione ad avere alle spalle una delle piattaforme esterne altrimenti cadrete nel vuoto e morirete.
Questa meccanica non e' complicata da gestire perche' da quando inizia il cast avrete tempo di posizionarvi bene ma in ogni caso e' una cosa a cui dovrete fare attenzione.

ATTENZIONE: quando non c'e' una piattaforma davanti a voi ne avrete sicuramente una dietro. Di conseguenza se vi posizionate in modo da avere davanti a voi una piattaforma con la bolla gialla quando questa sparisce ne apparira' una dietro di voi.
A volte capita che veniate sbalzato su una piattaforma che ha una bolla, iente panico, evitate la bolla e ritornate alla piattaforma centrale.

Chain Gang
Questa meccanica e' semplice ma allo stesso tempo molto fastidiosa, due o tre persone nel raid saranno collegate tra di loro con un raggio. Il raggio non fa danni alle persone collegate ma fa danni a tutti gli altri che vengono toccati. La cosa migliore e' che i giocatori collegati si spostino leggermente verso l'esterno in modo da non toccare gli altri e essere posizionati leggermente piu' lontani dal boss.

Rockslide
E' un soffio lanciato dal boss che fara' un giro di 360° (o qualcosa di piu'). non dovrete entrare nel soffio altrimenti verrete sbalzati indietro e probabilmente morirete cadendo. Dato che di solito la meccanica precedente (chain) e questa avvengono simultaneamente il raid deve correre in un cerchio abbastanza stretto intorno al boss mentre le persone collegate correranno in un cerchio leggermente piu' largo, ci vuole un poco di allenamento ma una volta capito il meccanismo e' possibile farcela.

- Execution – ultimo 10%
La temporizzazione e' tutto
Avete un tempo ben definito per fare l'ultimo 10% del boss e quindi cercate di fare in modo che i cd siano pronti arrivati a questo punto. Prima di arrivare al 10% dovrete fare attenzione che non ci sia nessun kick o soffio in vista, se una di queste due meccaniche parte fate uno stop ai danni, lasciate passare la meccanica e quindi portatelo al 10% per il DPS finale.


Strategia:

Mini-Evento:
Prima di combattere Thrax dovrete passare per un mini evento. Questo evento non e' niente di speciale, avrete bisogno di due tank (uno Cleric possibilmente).
Il tank Cleric si occupera' degli add che appariranno e l'altro prendera' il grosso Golem appena si attiva, lo scopo del mini-evento e' quello di far si che il golem rimanga vivo fino alla fine.

Il tank con il golem dovra' posizionarsi il piu' lontano possibile dall'azione ma in ogni caso nel raggio di azione dei DPS perche' ogni tanto ci sono degli add che appariranno e andranno direttamente sul golem, questi add devono essere abbattuti al piu' presto possibile.

Thrax:
Il danno tra il 100& al 10% e' importante ma e' molto piu' importante rimanere vivi. Se troppi giocatori muoiono durante questa fase non avrete abbastanza DPS per l'ultimo 10%, anche concentrandosi di piu' sulle meccaniche rispetto ai danni non ci dovrebbero essere problemi con l'enrage.
Tutti i giocatori DPS e di supporto devono concentrarsi per gestire i propri CD in modo da averli attivi e pronti per l'ultimo 10% in modo da massimizzare i danni.

Per Thrax avrete bisogno di un solo tank anche se qualcuno sostiene che ce ne vogliono due. la cosa importante e' che il Tank deve sempre essere vicino al boss, se si allontana troppo il boss iniziera a oneshottare gli altri giocatori.
Il tank dovra' quindi gestire le varie meccaniche in modo perfetto e tornare vicino a Thrax il piu' in fretta possibile, ci vuole un poco di pratica ma non dovrebbe essere un grosso problema.

Il raid deve posizionarsi vicino a Thrax in modo che le persone collegate si possano posizionare leggermente piu' lontano e comunque evitare il soffio. Si deve anche lasciare un poco di spazio al tank perche' e' il bersaglio delle bolle fatte dal boss e deve avere lo spazio per evitarle pur rimanendo vicino al boss.

la sequenza delle varie meccaniche dipendono dal DPS e quindi non e' possibile dare delle tempistiche precise.


Questo e' tutto ma tenete a mente:
potete fare tutto il danno che volete nella prima fase ma se avete troppi giocatori morti nell'ultima fase non riuscirete a uccidere il boss. Assicuratevi che tutti nel vostro raid conoscano bene le meccaniche e che siano in grado di evitarle.[/spoiler]

Video per Thrax:

video della prima fase con le meccaniche spiegate

Karuul alerts per Thrax:

[spoiler]Nella maggior parte dei casi vengono segnalati i cast del boss, per chi non ha in target fisso il boss (come gli healer) si devono modificare gli alert in modo da utilizzare il focus e poi mettere in focus il boss.

Suppression: bolle che seguono i player, viene segnalato il cast del boss.

Tectonic Transference: AOE sulla piattaforma, correre fuori. Viene segnalato il cast del boss

Greater Tectonic Transference: andare sui ponticelli e pronti a saltare, viene segnalato il cast del boss

Seismic Disturbance: Knockback, posizionarsi con una sezione vuota o con la bolla gialla davanti (sembra che non funzioni), viene segnalato il cast, da controllare la sintassi

Chain Gang: catena che collega due giocatori, viene segnalato il buff sui giocatori interessati
Rockslide: il soffio circolare, viene segnalato il cast del boss

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L6g1NmQ
[/spoiler]

King Boss Mod
Versione di KBM aggiornata con le meccaniche :
http://rift.curseforge.com/addons/king-molinator/files/772-1-5-9-774">http://rift.curseforge.com/addons/king- ... -1-5-9-774
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Cappadocius

Ho fatto il primo incontro con dei pug. Era la prima volta che lo vedevo e mi hanno fatto fare il tank healer. Il tank prendeva davvero pochi danni, si tankava gli addini a distanza mentre il raid grosso modo sta stickato, appena poppa la bolla rossa la evita, focussa il boss e quando poppano le uova le distrugge molto velocemente.

Mi danno qualche dubbio i trash prima, che mi sembravano quelli della cronaca (con un augmentor per intenderci) e che avevano una qualche meccanica (interrupt, stun, focus, non saprei) che non ho capito.

Darwen

se son come quelli delle chronicles basta interrompere "surging power" lanciato dai caster

Kidon

No vanno purgiati gli augmentor!!!! Poi stasera lo spigo bene

Mamma mamma ho il righellooooooooooooooooooooooooooo

PaolOh

Per quanto riguarda il minievento prima di Warden Thrax ho dato un occhiata in giro e la tattica e' abbastanza semplice.

Si tratta di mantenere in vita il grosso add (Earthshaper Marus) che c'e' all'inizio e che non e' attaccabile, bisogna mettere due tank e mentre uno si aggra tutti i trash presenti all'inizio e li tiene da parte, appena Marus diventa attaccabile il secondo tank lo aggra e lo sposta verso il bordo della piattaforma.
A questo punto ci si deve concentrare sugli add che spawnano ogni tanto e che si dirigono verso il grosso da difendere e si devono shottare al piu' presto ignorando quelli iniziali

In alternativa si puo' curare Marus e shottare in single target gli Hive Controller per impedire che lo controllino e che lo facciano diventare attaccabile.
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]