Archeage: recensione della versione russa perche' qui da noi tarda ad arrivare

Aperto da PaolOh, Febbraio 28, 2014, 11:40:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaolOh

Visto che la Trion tarda ad annunciare l'arrivo di questo gioco molto atteso e visto che in russia e' uscito la scorsa settimana ed e' stata subito fatta una patch per tradurre almeno l'interfaccia e il testo delle quest in inglese non ho resistito e mi sono iscritto.

Per chi ci vuole provare qui c'e' una buona guida su come registrarsi:
http://www.mmocast.com/featured/archeage-ru-account-registration-guide-english-patch/

Un poco piu' complicato trovare la patch per la traduzione visto che appena viene pubblicata parte la richiesta della cancellazione da parte del publisher ma con un poco di ricerche si riesce.
Il gioco prende circa 11Gb sul disco e il problema piu' grosso e' riuscire ad entrare.. i server sono pieni e anche se ne sono stati aggiunti di nuovi da poco le code nelle ore di punta sono esagerata... si parla di ore.
Migliore la situazione a tarda sera dove si trova spazio e una volta entrati fila tutto liscio senza il minimo lag.

Il gioco e' free to play con alcune limitazioni piu' che altro ai labor point che servono per i craft, da free to play se ne rigenera 1 ogni 5 minuti quando si e' online mentre come premium se ne rigenerano 5 anche se si e' offline.
altre differenze non ne ho viste e in ogni caso il canone mensile attualmente in russia e' pari a circa 6 euro.. decidamente accettabile.

E ora le impressioni

Appena entrati, dopo il primo intro cinematico molto bello ma che mi gustero' meglio nella versione inglese si passa alla scelta del personaggio, 4 razze come detto prima e la scelta iniziale di 4 classi (Warrior, Mage, Ranger, Priest) che sono quelle classiche a cui siamo abituati... la sorpresa arrivera' dopo perche' per ogni classe sono presenti 10 Skill Tree e se ne possono scegliere 3 per un totale di 120 combinazioni.
Ogni skill tree ha le sue caratteristiche e spell uniche e questo da una grandissima varieta' di gioco con un sistema molto simile a quello di Rift.
Una volta scelto l'allineamento del personaggio si passa all'aspetto fisico e qui si vede che il gioco e' di importazione orientale... in giochi occidentali come Rift o Eso ti fanno scegliere se vuoi i capelli corti o lunghi, se la testa deve essere grossa o piccola e basta... qui invece solo per la pettinatura, il colore e la lunghezza dei capelli ci sono paginate di scelte e probabilmente da qualche parte c'e' il modo di messaggiare chi si occupa della grafica per farsi fare una pettinatura personalizzata al volo.
Anche per occhi, naso, bocca, forma della testa e le altre parti del viso ci sono letteralmente decine di cursori per personalizzare nei minimi particolari l'aspetto del pg mentre per il resto del corpo nulla.. almeno nulla di visibile, magari mi sono perso qualche impostazione nascosta in cirillico o forse il corpo varia a seconda di come ci si comporta in gioco... devo fare attenzione alla linea.

Ok, si parte.. dopo un altro filmato introduttivo con un epica narrazione in russo stretto con l'accento di Vladivostok di sotto ci si ritrova in mezzo a un ruscello con l'acqua alle caviglie e la bocca aperta per la grafica.
Apro le impostazioni e mi accorgo che non e' tutto sparato al massimo, anzi, e' ancora selezionata la modalita' directx 9.. metto le directx 11, spingo i cursori ancora piu' a destra e mi aspetto di vedere implodere la scheda video(Nvidia GTX560 con 1Gb di ram)
Ritorno al ruscello e la grafica e' migliorata leggemrnte mentre la scheda video non pare soffrire.. acqua ben fatta, cespugli e rami degli alberi che si muovono leggermente all'aria proiettando delle ombre realistiche, una decina di PG e NPC intorno, uccellini che cantano e rumore di una cascatella molto realistici... sticapperi il Cryengine 3 come lavora bene!

Come in tutti i mmorpg che si rispettino iniziamo con le quest andando dall'npc piu' vicino con un bel punto esclamativo sulla testa, le quest vengono proposte nel piu' classico degli standard orientali.. videata con l'NPC che fa le faccine di circostanza mentre il testo scorre sotto, tasto per andare avanti nel discorso e sulla destra il premio per le nostre fatiche.
Tolgo subito il dubbio a quanti erano preoccupati... nelle quest che ho trovato fino ad ora non si grinda per nulla.. al massimo c'e' da uccidere 3 o 4 bestiole nei dintorni, portare un messaggio , fare scendere una gallina da un tetto (fate finta di nulla) e cose simili.
Le quest vanno riconsegnate una volta che si finiscono e almeno in questa fase iniziale "guidano" il giocatore nella mappa per farlo  arrivare nei villaggi e nelle citta' sul percorso, il tutto in modo molto "light" mentre vengono introdotti i vari concetti del gioco come l'equipaggiamento, la coltivazione, il crafting, i teleport e cosi' via.

L'interfaccia... abbastanza classica con una minimappa che puo' essere regolata in tre dimensioni, una lista delle quest attive che sono segnalate anche sulla mappa e proiettano sotto ai piedi del nostro PG una o piu' frecce che segnalano in che direzione ci si deve dirigere, ad esempio se avete due quest attive saranno contrassegnate con un 1 rosso e un 2 verde, sulla mappa ci saranno un punto rosso e uno verde e sotto i piedi due frecce, una rossa e una verde con i relativi numeri e direzioni.
Da una parte io preferisco trovarmi i posti dove si svolgono le quest con un po di esplorazione ma d'altra parte qui il mondo e' talmente grosso che difficilmente se ne poteva fare a meno.
Ci sono poi le barre per le spell (due all'inizio ma se ne possono attivare altre), le icone per attivare le varie finestre (personaggio, inventario, skill, libro quest, mappa, social, posta, una cosa che immagino serva per prendere appunti al momento disattivata e le opzioni) e in alto una barra che segna il trascorrere della giornata e dei cicli giorno/notte
Sulla sinistra in alto le barre della vostra vita e mana (naturalmente ho scelto di fare il curatore come mio solito), la finestra classica della chat e in basso l'indicazione dei labor point e dell'esperienza.
una piccola parentesi sui labor point.. da giocatore free se ne guadagnano 1 ogni 5 minuti quando si e' collegati e servono per certe azioni come la coltivazione o la costruzione, i giocatori premium ne rigenerano 5 ogni 5 minuti anche quand sono offline... la cosa sembra uno scherzo ma quando vi troverete a dovervi costruire una nave che magari richiede 5000 labor point le cose si faranno difficili.
Probabilmente sara' una delle cose che dovranno essere tarate al meglio dalla Trion per evitare che si generi malcontento.

Ed ecco finalmente la prima immagine con lo splendore dell'interfaccia tutta:

Ritorniamo un attimo alle quest.. all'inizio si ha l'impressione che c'e' qualcosa di sbagliato.. troppo poche e a distanze grandi una dal'altra, dopo solo 3 o 4 quest sono arrivato molto distante dal ruscello di partenza ma in effetti c'e' una ragione... l'area di gioco sembra enorme, grandi aree con boschi, montagne, prati attraversati da strade e diversi villaggi e fattorie popolati da NPC che danno l'impressione di viverci perche' lavorano, suonano, parlano tra loro (probabilmente dando indicazioni interessanti sui dintorni, non ho ancora verificato)
l'impressione e' positiva e in mezzo a tutta la gente si trovano gli npc interessanti per quanto riguarda la compravendita dei materiali, i trainer per il crafting e quelli che danno le quest.
altra cosa che salta all'occhio sono i piccoli appezzamento che la maggior parte delle volte sono circondati da un recinto e con uno spaventapasseri che contengono le piante e gli animali dei giocatori.
E' possibile infatti ottenere una parte di terreno per avviare delle coltivazioni (al momento ne ho contate una trentina, dalle patate agli alberi da legna) o l'allevamento di animali (oche, galline, maiali, pecore e cosi' via) che servono per il crafting e per il commercio.
Se ho capito bene il terreno puo' essere reclamato e utilizzato solo dagli utenti premium che ci pagano sopra una tassa in base all'estensione, steccati e spaventapasseri servono a "difendere" le varie cose dagli altri utenti.. e' possibile infatti rubare le cose incustodite a rischio di un eventuale incriminazione con successivo processo e prigione.
Per gli utenti free e' comunque possibile andare a piantare le cose o allevare gli animali nelle fattorie pubbliche.. vi trovate il vostro angolino, piantate e aspettate che cresca il vostro ortaggio preferito.
Naturalmente non sono tutti simili, ad esempio le patate necessitano di 10 minuti di tempo da quando sono piantate a quando possono essere raccolte, tempo che puo' diminuire se le bagnate andando al pozzo a prendere l'acqua.. insomma se non ci fate attenzione il raccolto va a male, gli animali muoiono... andate IN ROVINA...LE CAVALLETTEEEEE!!!!
Ahem... ok, mi ricompongo mentre vi guardate questa foto di un ameno angolo con allevamento di maiali e spaventapasseri


Immagino che qualcuno stia pensando da un po "ma chissene dell'allevamento dei polli.. come faccio a spaccare il @!#§ a tutti?"
Ok, il combattimento.. l'ho lasciato per ultimo perche' non e' nulla di particolare.. chi si aspettava un combattimento dinamico alla Tera o le schivate di GW2 puo' chiudere tutto e maledirmi per il tempo perso a leggere fino a qui... tutto classico.. tab-123 e via cosi'.
Si puo' correre, saltare, girare intorno al mob o all'avversario ma serve a poco o nulla su questo mettetevi l'animo in pace.
Spetacolari invece le animazionie gli effetti delle spell.. ok, non quelle dei livelli bassi ma nella scelta delle classi c'erano alcuni esempie e sono favolose quelle ai livelli piu' alti.

Per il PVP ancora nulla da dire se non che sono stato sfidato a duello e che mi hanno preso a mazzate.. i russi da una parte sono gentilissimi quando c'e' da dare una mano nelle quest ma appena si parla di pvp ricordano di essere della stirpe di Ivan Drago (???? ?????) e "Ti spiezzo in due"... ritornando ad essere amiconi subito dopo.
Diciamo solo che nelle opzioni c'e' un promettente cursore per limitare il numero dei personaggi presenti a schermo.. di default e' a 100 mentre il massimo e' a 500.

Un ultimo accenno al crafting.. non mi pare ci siano limitazioni sulle professioni da fare (ce ne sono una marea, da alchimista a sarto, da allevatore a compositore di musica) e sono parecchio estese anche perche' piu' che dallo skill le cose da fare dipendono dalle ricette e dai materiali.
Volete costruirvi una nave? Ok, servono le assi, per fare le assi servono gli alberi e cosi' andate a tagliare gli alberi e li portate alla segheria dove fate le assi.. ora cosa serve, i chiodi? Ok, via in miniera e poi all'incudine a fare i chiodi. Le vele? Vi allevate le pecore, filate la lana tessete le vele.... la bussola? Ok, non e' che posso fare tutto io, compratevela!
Tra l'altro da quello che leggo in giro il crafting non e' secondario.. le armi e le armature migliori si craftano e non vengono droppate alla 1567ma volta che fate il dungeon quindi poche balle e via a coltivare le patate come disse Rocco.

Al momento e' tutto.. vi lascio un altro paio di immagini di contorno e ci aggiorniamo appena riesco a ricollegarmi:



P.S.1
Si, lo so.. sono enormi ma l'ho fatto apposta.. e' la stessa risoluzione che uso giocando tanto perche' abbiate presente com'e' il gioco realmente
P.S.2
Si, quelle cose che ci sono nel cielo sono navi volanti, servono come trasporti e da quanto ho sentito dire si possono anche assaltare se vi costruite dei deltaplani... ma quella e' un altra storia...

Aggiornamento alla recensione:

 prima di tutto le mount... a un certo punto mi e' stata data una quest, dovevo andare a parlare a un allevatore e qui prima di tutto ho ricevuto dei semi per far crescere delle piante usate come cibo per i cavalli.. piantate, bagnate e raccolte sono tornato dall'allevatore che mi ha fatto scegliere un cavallo, le scelte erano tre, in breve rosso, grigio o bianco (e io volevo quello nero.. vabbe'...)
Scelto quello grigio e attivato ecco un bel puledrino che inizia subito a lamentarsi... passata una decina di minuti ad accudirlo dandogli da mangiare, lavandolo e facendolo divertire (e si... vi tocca ballare per far divertire un cavallo) il puledro cresce fino a diventare un cavallo adulto che puo' essere cavalcato come quelli che comprate gia' pronti in altri mmorpg.
Anzi, meglio perche' il cavallo ha le sue statistiche compresa l'esperienza e i livello, parte dal livello 5 e mano a mano che si usa passa di livello in livello aumentando la velocita', la resistenza e le possibilita' di essere utile.
Il cavallo ha dei suoi buff che aumentano il recupero di salute e di mana e si puo' equipaggiare con parti di corazza per aumentare le sue difese, protezioni alle caviglie per aumentare la velocita' e selle varie che aumentano i buff, tutte le parti come per il personaggio sono legate al livello e quindi mano a mano che il cavalo migliora dovrete cambiarle per migliorare le statistiche.
Il cavallo inoltre ha una barra di controllo simile a quella dei pet di altri giochi e quindi si puo' mettere in attesa, in follow, in modalita' attacco o difesa per combattere al nostro fianco e alcune abilita' come la possibilita' di sprintare per un certo tratto di strada.
Belle le animazioni di salita e discesa diverse a seconda che il PG si trovi di fianco o dietro al cavallo e sia le proporzioni che la postura sono molto piu' realistiche rispetto ad altri giochi... quando il cavallo sprinta il nostro personaggio si alza sulle staffe e si china in avanti come il piu' esperto dei fantini.
Ecco una foto del cavallo, la parte di corazza che copre testa e collo e' uno dei pezzi di equipaggiamento mentre la sella non c'e' ancora causa acquisto errato... ho scoperto solo dopo che non si poteva equipaggiare fino a quando il cavallo avesse raggiunto il livello 10.. pensavo si riferisse al mio di livello :D


Il cavallo non e' l'unico mezzo di trasporto... grazie a un altra quest e al gentile omaggio di un barcaiolo mi sono fatto la barchetta :D
Anche questa come il cavallo si puo' summonare, si deve essere in acqua ed e' dotata di lampada che si puo' accendere e spegnere (non ho ancora scoperto se questa permette di pescare meglio... appena riesco a recuperare qualcuno che mi dia una canna da pesca o una rete vi faccio sapere) e funziona a remi.
La navigazione e' molto realistica... e il mare da una impressione di profondita' e di movimento che non ho mai visto in altri mmorpg.. le onde muovono la barca in modo estremamente realistico, la barca lascia una scia e anche i remi quando entrano in acqua e spingono lasciano increspature perfette.
Naturalmente anche l'audio e' perfetto.. il rumore delle onde e dei remi cosi' come i gabbiani che passano sono estremamente realistici.
Quando l'ho messa in acqua nelle vicinanze c'era un altro giocatore che stava usando una barca a vela e da quello che ho visto anche quella funziona in modo decisamente realistico.. le vele prendono il vento e quando si sbaglia manovra lo perdono impiantando la barca come quelle vere... devo scoprire come fare per averne una, gia' mi immagino le regate :D


Per il resto poche novita'.. sono tragicamente morto per la prima volta mentre stavo combattendo uno stupido orsetto ho lanciato un aoe e un orda di coniglietti che fino a quel momento erano innoqui mi ha sgranocchiato come una carota.
Quando si muore si perde il 5% di durata dell'equipaggiamento che probabilmente potra' essere riparato e parte un contatore di 3 minuti che probabilmente e' il tempo che si puo' rimanere sul posto in attesa di essere resuscitati, una volta finito questo tempo o premendo il pulsante apposito ci si ritrova dalla piu' vicina "pietra della resurrezione" come nuovi o quasi :)
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]