[Tutorial] Phoenix aka Emerald

Aperto da Trilly, Settembre 30, 2010, 12:38:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Trilly

Oggi mi è arrivata questa notice che prontamente vi incollo e non traduco:P

Hi, i thought i would do my bit and spread the word with a Public Service Announcement

There was a new release of the Phoenix viewer today, and it seems there are some serious issues with it. I myself have experienced these and it affects the way you see prims, (not sculpts, normal prims)...

This will effect the whole grid & everything you see using that particular version of the viewer, stores, funiture, houses, the whole world...

we repoerted it to Phoenix as soon as we discovered it and they are working on a fix, so it is recommended that if you use WINDOWS and require the SSE version THAT YOU WAIT UNTIL IT IS FIXED BEFORE DOWNLOADING IT!!!!

here is the official notice sent out by Jessica Lyon from Phoenix in the Viewer support group

Problem with 1.5.2.818 SSE
Sunday, 19 Dec 2010 14:41:17 GMT

There appears to be an issue with 818 SSE effecting prim textures on objects with pathcut or hollow. We are working to identify the problem and hope to have an updated 818A very soon. In the meantime, 818 SSE2 is unaffected. If you cannot use SSE2, I would suggest you hold off on downloading the SSE.


you can see the JIRA if required here - http://jira.phoenixviewer.com/browse/PHOE-2031

Trilly

Diamo un occhiata a Phoenix, nuovo client creato dal team di Emerald (messo al bando perchè aveva dei contenuti malevoli).


Nell'immagine sotto possiamo vedere diverse finestre:

1) in alto a sinistra vedete quante combinazioni di sky presets vi sono nell'Enviroments: oltre ai "cieli di Torley" che io lascio sempre in tutti i client, troviamo quelli inseriti in Phoenix, che io reputo eccellenti (uso sempre il Fog Lifting)
2) al centro vediamo la nota finestra dell'Inventory, solo che troviamo delle novità rispetto al client "ufficiale": la tab dei Worn items e quella dei Filters (che ci permette di concentrare le ricerche sul genere di oggetto che stiamo cercando:landmark, notecard, script, ecc.)

3) in alto a destra vediamo la minimap e il famoso Radar: ebbene si, è un radar incorporato nel client che quindi evita al nostro av di portarsi dietro pesanti script oltre a non avere l'handycapp di essere bloccato nelle sim no script
4) in basso a destra vi sono due tab comodissime: quella a sinistra vi permette di smanettare direttamente sulle risorse sonore (volume, musica, media, voice, ecc.) mentre quella a destra sulle risorse "video" se vogliamo: da qui infatti possiamo settare draw distance, bandwith, particles ecc., senza dover entrare nel pannello delle Preferences.

Ma il pannello più importante è sempre quello che troviamo in Edit-->Preferences-->Phoenix


Dunque, queste che vedete flaggate qui sopra sono le mie preferenze sul client: quello che rileva maggiormente è sicuramente la possibilità di eliminare la schermata di teleport (Disable Teleport Screens) che, lungi dall'essere una sciocchezza, ti permette di mantenere le comunicazioni con i tuoi contatti anche mentre "viaggi".



Questa seconda tab ci mostra tra l'altro, le varie possibilità di proteggerci dai noiosi disturbatori (e che ne sono tantissimi su SL...) che inondano la nostra second vita di IM, notices, chat, ecc.



Come vedete questa tab è dedicata alla comunicazione via IM: viene data la possibilità di allertarci se un IM è in arrivo, di inserire una risposta automatica indipendentemente dallo stato (busy o away).



La schermata sopra mostra invece ciò che possiamo visualizzare o meno in chat. E' alquanto intuitivo quindi passo oltre.



Questa tab è una delle più importanti a mio avviso.
Io ho abilitato, tra le altre, la possibilità di volare anche dove non è consentito, il passaggio in chat dei titoli delle canzoni nello stream e, come detto in precedenza, il radar interno al client.



Phoenix dà inoltra la possibilità di comandare tutto via tastiera con le keyboard shortcuts: io son troppo smemorella per ricordare tutti questi comandi -.-''



Ecco queste sono le quisquilie come dico io che rendono un client anche divertente!
Abbiamo la possibilità di cambiare il colore e la forma del puntatore, rendere l'avatar invisibile (ottima feature per i fotografi).



Piccolezze per grandi builder oserei dire.
Anche questa schermata è alquanto intuitiva: il sistema ci permette di settare in modo diverso il rezzing del famoso cubo di prim! I nostri settaggi resteranno quelli di default, senza doverli cambiare ogni volta. Comodo no?



La tab IRC ci consente di cambiare colore ad ogni azione del client.



Ecco una controversa funzione: abilitando il famoso "mirroring" avremo la possibilità di copiare sul nostro HD parte dei contenuti del nostro inventario.
Al momento sono abilitate solo la funzione di copia delle notecards e degli scripts. Ma questa funzione io l'ho disabilitata, quindi le mie conoscenze si fermano qui.



Ehm...questa qui sopra è una delle funzioni più spammate di Phoenix (e prima di Emerald): le famose bouncing boobs!
Ovviamente abilitando l'enhanced physics vedrete un effetto realistico sugli avi femminili.



Ecco un'altra tab importantissima per gli effetti grafici.
Si tratta di setting che bisogna provare ciascuno sul proprio hardware: molte opzioni sono attivabili solo da gamestation ad hoc per Second Life (o Crysis). Ho provato ad abilitare le ombre ma ahimè nonostante 8 giga di ram e scheda video nuova di zecca (Nvidia GTX 460) il mio pc nun ja fà...
Occhio a smanettarci troppo: le schede video son molto suscettibili!



L'ultima tab riguarda la lingua del client. Quella di default è l'inglese (e io uso quella), ma dalle finestre di menu a tendina si presuppone che sono in arrivo nuove features per implementare nuove lingue.

E con questo conludo questa breve dissertazione sul client che a mio parere (e anche a parere del mio pc) è l'alternativa più stabile ai client ufficiali.
Si accettano suggerimenti e/o rivelazioni su nuove features omesse dalla sottoscritta.