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Machinarium

Aperto da Absynth, Dicembre 22, 2010, 06:10:33 PM

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veroniKa

credo di essermene innamorata.
procedo a scaricare il tutto appena possibile.

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:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Absynth

Non metto il prezzo perchè fa parte del pacchetto
http://www.humblebundle.com/ e l'offerta è libera

Avventura grafica molto minimale, della serie.. inizi a giocare e mano mano scopri la storia del perchè ti trovi sbattuto a pezzi in una discarica.
Chi sei, e cosa stavi facendo prima? Lo si scopre giocando.

L'interfaccia è punta e clicca e si gioca interamente usando il mouse.

La grafica degli scenari è estremamente ben fatta e curata, con molta attenzione per i dettagli. Il proseguo della storia è abbastanza lineare, solitamente ogni "quadro" può essere risolto risolvendo gli enigmi e utilizzando gli oggetti in esso presenti, niente "perdi 5 ore su un enigma incontrato dopo 10 minuti di gioco per poi capire che devi arrivare quasi a fine storia per trovare un oggetto che ti permette di risolverlo".

Può capitare più avanti ma non irrita, insomma, non si passa la metà del tempo andando su e giù per tutto il gioco (espediente di bassa lega che tanti usano per aumentare la "longevità")

Enigmi: finalmente un'avventura grafica con enigmi intelligenti e logici (può essere una tortura per chi non è appassionato di puzzle game, ad essere obiettivo), non assurdi stile monkey island. Capita spesso di capire cosa si deve fare, è il come farlo il perno di tutto, e sai che gli elementi li hai in quella "stanza" o al massimo in 2 prima o due dopo.

Unica pecca un "enigma" verso la fine, un po fuori contesto e perditempo (più che enigma un minigioco dove va guidato un robottino in un labirinto a sparare a 33 mostri)

Sonoro: non ho cassato la musica di sottofondo, e di solito lo faccio sempre. All'enigma dei musicisti alla fine mi sono pure fermato 3 minuti a sentire un pezzo creato appositamente per quella scena. Bellissimo.

Fattore frustrazione: molto basso.
Ogni scena ha
- un quick help, se premuto il personaggio "pensa" (visualizzato a fumetto) a una possibile soluzione, tipo "mi serve una moneta" o "forse è meglio se faccio così"
- un walkthrough sottoforma di diario segreto, chiuso a chiave, e la serratura è un giochino semplice.. insomma se si vuole la guida dettagliata la si deve guadagnare, aperto il libro c'è disegnata, come fumetto, tutta la soluzione per quel livello. Eventuali enigmi e minigiochi vanno comunque risolti.

Oggetti e inventario ridotti all'essenziale.
non si avranno mai più di 4/6 oggetti assieme, e di solito quelli usati poi scompaiono. Si possono anche combinare oggetti ma il tutto ha una logica e non ci si troverà mai a combinare un oggetto con tutti gli altri a caso per vedere se esce fuori qualcosa di utile.

Longevità: corto... ammetto però che l'ho "grindato" come un coreano, non riuscivo a staccarmi di lì.
Più lungo però avrebbe stufato, mi sa, quindi il giudizio è molto positivo.

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