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Glossario inutile

Aperto da Absynth, Febbraio 11, 2011, 07:00:41 PM

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veroniKa

HAHAHHAHAH questa mi è piaciuta particolarmente X°D

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Absynth

Abbreviazioni che ho letto più di frequente in chat, magari non tutte si riferiscono solo ad aion e alcune sono ovvie ma una lista con poche cose è triste, così....
(in continuo aggiornamento)


DPS
danni al secondo, in caso ci si riferisca a giocatori, sono principalmente ranger/assassini/sorcerers

STUNLOCK
abilità che provocano stordimenti, usate in modo appropriato (specie da assassini) tengono un giocatore stordito fino ad ammazzarlo completamente

SIN
assassino (classe)

OP
overpowered, riferito a classe/skill

PIGEONS
elyos (lol)

PINOY
filippino

AOE, 180 AOE
(skill ad) area ad effetto a 360 gradi o 180 (o a cono, tipo soffio di drago)

DOT
damage over time, sono skill che levano X hp ogni Y secondi per Z tempo

HOT
heal over time, come il dot solo che rigenera HP

AGGRO
aggressività del mob verso il giocatore, su aion è chiamata ENMITY

AGGRARE / AGGRATO
fare in modo che il mob attacchi un giocatore colpendolo o entrando nel suo raggio di azione, se un mob sta picchiando un giocatore si dice che il giocatore è aggrato dal mob x

PULL
portare via un mob dal suo punto di spawn facendosi inseguire

LURE
attirare. significa aggrare un mob ma senza attaccarlo. Basta entrare nel suo raggio di aggro.

è utile in caso di gruppi di mob, attaccarne uno significa aggrarli tutti, mentre adescandone solo uno e pullandolo via, poi lo si può colpire senza attirare gli altri

HIDE LURE
dedicato a sin/ranger. é un lure per i mob speciali che riescono a vedere i giocatori invisibili (tipo rotan e lava a fire temple), così se in un gruppo di 5 mob solo uno vede l'invisibilità, se un assassino in hide va ad aggrarlo, solo il mob speciale lo insegue e può essere pullato via facilmente.

POT
pozione

CC
crowd control (skill). Una serie di skill che permettono di controllare i nemici/mob. CC skill sono root, curse of roots, le varie fear dello spiritmaster, gli sleep, gli slow e così via.

CC pot
le healing potion (arancioni), servono per curare stati alterati di cui sopra

POTTABLE
curabile con una cc pot

KS
killstealing, fregare la kill ad un altro giocatore togliendo al suo target gli ultimi hp rimasti, particolarmente odioso nelle quest che necessitano kill, o quando si sta per ammazzare un elyo, meno noioso del prewipe comunque dato che in caso di attaccanti multipli ora gli AP vengono distribuiti in base alla % di hp tolta e non dati tutti a chi dà l'ultimo colpo. Ai sorc/sin/ranger questo non piace ma a me sì. XD

QQ
frignare. "qq more, idiot".. na roba così

PUG / PREMADE
pick up group / pre made group.
ossia: se facciamo Fire temple (e chissà: dredgion?) sempre fra di noi siamo un premade, se io vado lì e prendo altri 3 a caso e si entra siamo un pug.

NINJA / NINJA LOOTER
chi rolla cosa non deve nelle instance. Come farsi odiare in 1/2 secondo da tutto il gruppo e vedersi sputtanati in chat globale 1 sec dopo. (assassino che rolla su scudi o armature di chain, sorc che rolla spade, ecc)
Se il ninja poi vince il roll allora sì.. fuochi d'artificio.
nota: quasi tutti i drop decenti nelle instance non sono scambiabili, quindi non vale la scusa "pensavo di fare trade con te dopo se ti serviva sul serio." Nel caso succeda, ammettere l'errore e bon, non dire mai una frase del genere per non rovinarsi completamente la reputazione... oltre che ninja, pure niubbo : P

è possibile tentare di rimediare l'errore e provare a dire al giocatore a cui si è ninjato l'oggetto se accetta in segno di scusa le enchant stone ottenute estraendo l'oggetto "rubato" (tanto non lo si può usare, solo estrarre o vendere agli npc).. non sarà come avergli restituito l'oggetto, ma almeno può usare le pietre per incantarsi l'equip o vendersele.

OVERHEAL
portare qualcuno a 100% hp con una cura che ne avrebbe curati di più, tipo usare radiant cure mentre sarebbe bastata healing light, più un problema da chierico che da chanter. Evitarlo significa ottimizzare gli MP

WHITE SHOTS
l'attacco base, quello che non usa skill, serve a fare un po di danni senza generare troppo aggro, in modo da tenerlo sul tank che usa invece attacchi e skill a manetta.

NUKARE / NUKE
di solito quando un boss è a meno di 50%hp inizia a tirare skill più potenti. Il nuke parte a 10/5% hp, quando tutti hanno i cd pronti e gli si scarica addosso tutto quello che si ha, dal più potente in giù, per seccarlo prima che lui casti un ultimo giro di skill.

KITE / KITING
Pestare senza farsi pestare, correndo e mantenendo la distanza.
La classe più adatta ovviamente è il ranger, ma anche sorc e chierici possono farlo, è possibile seccare qualcuno senza farsi toccare se chi gioca è bravo o l'altro estremamente nabbo / impotente
Un esempio di kiting può essere lanciare un DoT su qualcuno e scappare, alternando a root se arriva troppo vicino e fare così finchè muore. Nel caso del ranger, freccia che rallenta, correre via, mantenere la distanza, buffarsi, nukare, scappare ancora e tirare white shots aspettando il cd della freccia e ripetere.
Classi esclusivamente melee possono fare kiting se hanno armi estendibili, oppure no ma subendo qualche danno.. l'obiettivo è comunque non stare mai fermi facendosi pestare (es, castando una skill mentre l'altro affila la polearm sul mio naso)