News:

SMF - Just Installed!

 

Back to the Future - The Game

Aperto da Mad Max, Dicembre 07, 2010, 01:42:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max

[align=center][video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hDVhSP5sUoY[/video][/align]


Grande Giove!
Finalmente, dopo avere provato anche l'episodio 2 uscito questo mese, posso parlare come si deve di questo videogioco fantastico.
Chiariamoci subito, se non avete visto la trilogia dei film o se non siete dei fan sfegatati di Marty e Doc, il gioco non vi piacerà, semplicemente.
Infatti credo difficile che un estraneo alla saga di Ritorno al Futuro trovi facile e godibile l'approccio a questo gioco.
Ci sono talmente tanti piccoli dettagli, omaggi, riferimenti e connessioni con i tre film originali, che solo chi ha visto e rivisto i film può notare ed apprezzare. Insomma, è un videogioco fatto e finito appositamente per i fan convinti di questa saga.
Il gioco va considerato a tutti gli effetti la continuazione ufficiale della storia di Ritorno al Futuro e potrei quasi dire che questo è praticamente il quarto film che non vedremo mai al cinema.
Il tutto viene reso ancora più ufficioso dal fatto che il gioco è parte di un accordo di Telltale Games con la Universal Pictures.
Inoltre c'è Bob Gale che ha aiutato a scrivere la trama del videogioco insieme a quelli di Telltale. Ricordo che per la saga di Ritorno al Futuro Gale rappresenta una figura autorevole: è stato infatti co-produttore di tutti e tre i film e scrisse insieme a Robert Zemeckis la trama del primo film e gli screenplay dei due sequel.
A completare il tutto vi sono poi gli attori originali dei film, Michael J. Fox e Cristopher Lloyd, che per la produzione del gioco dettero il loro consenso ad utilizzare i loro lineamenti per i protagonisti della storia, rispettivamente Marty McFly e Doc Brown.
Lloyd ha anche dato la sua voce per il personaggio di Doc (per la gioia di noi fan:P), mentre Marty è stato doppiato dal talentuoso AJ LoCascio, con la sua voce che è estremamente simile a quella di Michael J. Fox. L'attore americano purtroppo, per i suoi problemi di salute, non ha potuto prestare la sua voce per il suo amato personaggio, icona dei teenager americani degli anni 80.
Sono rimasto stupito nel sentire la nuova voce di Marty, praticamente non si sente quasi la differenza con l'originale, probabilmente sotto c'è anche un pizzico di ritocco audio che non guasta.

Veniamo al gioco. L'avventura si presenta con una struttura classica ad enigmi punta e clicca, stile Monkey Island per capirci.
Il design dei personaggi è vagamente cartoonesco e caricaturale, ma riflette comunque bene i lineamenti degli attori in carne e ossa. Ovviamente non è una grafica che fa gridare al miracolo e qua e là si possono riscontrare dei piccoli bug, principalmente piccoli scatti tra il caricamento di una scena e l'altra.
A parte questo i dettagli del mondo di gioco sono ben disegnati e piacevoli da guardare e la mitica Delorean è uno spettacolo per gli occhi, i fan sicuramente apprezzeranno, così come la cittadina di Hill Valley nelle sue varie versioni temporali fa sorridere di nostalgia.
Gli enigmi sono rapidi e veloci e quando serve si tratta solamente di raccogliere pochi oggetti da tenere in inventario, ridotti al minimo: si possono veramente contare sulle dita di una mano e comunque non rimangono per molto.
C'è stato chi si è lamentato della troppa facilità degli enigmi ed in effetti fino al completamento dell'episodio 2 non ho avuto difficoltà. E' vero che gli enigmi sono facili ed alcune volte guidati: è possibile impostare il livello di "Hints" che vengono dati dal gioco e visualizzabili mentre si gioca tramite un apposita finestrella, da usare quando proprio non si riesce ad andare avanti e si cede. Un altra piccola critica è stata mossa verso la storia che ha una certa linearità, ma intendiamoci bene, stiamo parlando di Ritorno al futuro, diamine! Non mi sono mai annoiato ma è anche vero che sono un fan convinto della saga ai limiti del fanatismo.
La storia del gioco e l'ambientazione hanno una tale fedeltà con la trilogia originale che non si riesce a fare a meno di pensare di stare giocando praticamente al film interattivo di Ritorno al Futuro parte quarta. E le musiche! Le stesse del film, bellissime, gli stessi toni e atmosfere della trilogia. Insomma, è Ritorno al Futuro, punto.
Come avevo gia detto il gioco viene pubblicato in modo episodico, con una cadenza di un episodio al mese, a partire dallo scorso dicembre.
La trama del gioco comincia tre mesi dopo la conclusione di Ritorno al Futuro 3, con Marty impegnato a risolvere alcune magagne causate dall'assenza di Doc. Ovviamente è solo l'inizio di una nuova avventura...e mi fermo qua perchè non voglio spoilerare.
Lascio qui sotto il calendario degli episodi e qualche screenshot.
Grande Giove!

It's about time - Dicembre
Get Tannen - Febbraio
Citizen Brown - Marzo
Double Visions - Aprile
Outatime - Maggio

































Mad Max

http://www.youtube.com/watch?v=GjZiXlP4_fc

Ebbene si, avete letto bene!
Da Telltale Games arriverà sulle console principali e su pc il gioco di ritorno al futuro, nella forma di un avventura classica punta e clicca.
Non si sa molto altro sul sistema di gioco, mentre gli eventi della storia prendono piede dopo i film della trilogia, facendone dunque un ipotetico ritorno al futuro 4.
Sarà diviso ad episodi scaricabili, il primo in uscita verso fine dicembre, mentre gli altri a febbraio, marzo ed aprile, ed un capitolo finale la cui uscita non è stata ancora annunciata.
Sicuramente lo prenderò nel momento stesso in cui sarà possibile scaricarlo e poi ve ne parlerò meglio!
Intanto vi lascio qui sotto il trailer uscito da poco.
Grande Giove!

[align=center][video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3blzGwd4xLg[/video][/align]