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Messaggi - veroniKa

#1
Giochi non Freeware / Subnautica
Gennaio 05, 2017, 05:52:01 PM
:p  Avevo voglia di consigliare un gioco.
Approfittando dei saldi invernali di Steam ho messo le zampucce su Subnautica. Un gioco survival ispirato un po' ai vari Minecraft e compagnia bella.. ma con una grafica estremamente realistica e un'ambientazione sottomarino-aliena.

sito ufficiale: http://unknownworlds.com/subnautica/

Subnautica è stato creato un paio di anni fa ma è ancora in alpha. La versione "ufficiale" è aggiornata ogni 30 gg , mentre la "experimental" viene modificata quotidianamente per la gioia dei beta testers.
Ci sono diverse modalità di gioco: creativa (tutto sbloccato, nessun elemento survival, nessuna trama), libera (survival senza fame e sete), survival (ossigeno, hp, fame, sete), insane (ossigeno, hp, fame, sete, una sola vita!!).

La storia è semplice: in viaggio su un'astronave, precipitiamo su un pianeta alieno che pare occupato per la maggior parte da oceano. Nessun altro sopravvissuto, dobbiamo cavarcela con quello che abbiamo, vivendo all'interno della capsula di salvataggio con la quale ci siamo buttati (almeno all'inizio). Chiaramente succederanno cose che ci spingeranno ad esplorare ulteriormente il luogo, scoprendo parti di trama e segreti vari.


Nonostante i bugs e i problemi di lag, il gioco conta fans in costante crescita: il mondo creato in Subnautica è vivido, divertente, coinvolgente e non troppo stressante (se non contiamo i problemi tecnici già menzionati). LE ricette per costruire oggetti e ammenicoli vari non sono troppo complicate, il metodo stesso di costruzione non è macchinoso come quello di altri titoli del genere. Sembra essere un gioco pensato per molte fasce di età e soprattutto diverso in termini di combattività: non esistono armi di attacco ma solo di difesa, basti pensare che l'unica a disposizione fin dall'inizio è un coltellino..che utilizzeremo più per raccogliere campioni che altro.
I pesci sono sia neutrali che aggressivi: in genere si consiglia di "seminare" i "cattivi" scappando o infilandosi in pertugi per loro irraggiungibili.

Subnautica è divertente, per chi ama il genere.
L'ho comprato tre giorni fa e non ho ancora smesso di giocarci XD

Vi lascio col trailer:

[video=youtube]https://youtu.be/QwVNhVHTBkU[/video]
#2
Giochi Freeware / RE: Nine Lives
Gennaio 05, 2017, 05:29:29 PM
Aggiorno con la triste (ma non così inaspettata) notizia che Nine Lives ha chiuso. I developers si sono svegliati ad un certo punto e han detto  "sai che c'è? non ci va più di continuare."  E così finisce il tutto. Eimen.
#3
Giochi Freeware / Nine Lives
Aprile 03, 2016, 03:30:13 PM
[align=center]
[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?list=PL101BB957DFF66F70&v=4OhymOFdvaY[/video][/align]

[align=left]Nine Lives è un gioco che ho scoperto totalmente a caso, mentre navigavo su itch, un portale dedicato ai giochi indie. Prodotto da una compagnia jappo-francese (più jappa che altro), si ripropone di diventare un rpg "old style", senza obblighi o limiti che generalmente affliggono i titoli del genere.[/align]

[align=left]Al momento è in alpha stage, giocabilissimo e poco ingombrante (il client pesa 260mb per ora), anche se il tutto è limitato a "solo" due zone di gioco. Dico "solo" perchè si tratta comunque di aree molto vaste, piene di personaggi, oggetti, misteri, quests e quant'altro.[/align]

[align=left]I personaggi si dividono in 3 classi giocabili: warrior (melee, spade et similia), mage (caster, staffe o wands) e rogue (archi, pugnali etc..). L'avanzamento consiste nel guadagnare exp per sbloccare le skill, raggruppate in uno schema piuttosto semplice ed intuitivo: non esistono livelli, non si expa per diventare di lv millanta ma per imparare nuove cose. [/align]
[align=left]Le quests sono del tutto opzionali, nessuno vi obbliga a farle: è possibile girare per la mappa, esplorare, raccogliere fiori e altro, parlare con la gente.. ma nessuno vi obbliga ad uccidere mostri o entrare nei "dungeons".  [/align]
[align=left]I dungeons, appunto, sono generalmente caverne o simili, istanziati, che hanno la possibilità di "spawnare" in modalità normal o expert (termine non ufficiale, lo uso io per spiegare che hanno mappa diversa e mostri elite in più) apparentemente a random: sono entrata molte volte nello stesso e non sembra esserci nessun particolare trigger che decida quale mappa si attivi.[/align]
[align=left]LE quests sono le tradizionali vai parla racogli uccidi, anche se spesso e volentieri il reward di una permette di consegnarne una seconda e così via, rendendole spesso comode per guadagnare un pochino di soldi ed exp.[/align]
[align=left]Non si sente il bisogno di compare consumabili, ci sono molti drops tant'è che spesso ci sarà bisogno di tornare da un mercante per liberarsi un po' di spazio in inventario. Nella città principale esiste una banca, dove depositare gli oggetti in eccesso, oltre a crafters e personaggi vari, utili per trovare prodotti e quant'altro.[/align]
[align=left]Il craft procede per ricette che sbloccano i vari prodotti in diverse professioni : cooking, accessory making, armor e weapon smithing, alchemy, etc..[/align]
[align=left]Uhm... al momento il gioco è single player. E' prevista la modalità multiplayer ma non si tratta di un mmorpg, anche perchè mi immagino il disastroso effetto di una quantità di persone superiore ai 4-5 : rovinerebbero completamente l'atmosfera.[/align]

[align=left]Link:[/align]
[align=left]http://ninelives.smokymonkeys.com/about.html   sito ufficiale[/align]
[align=left]http://ninelives.ouvaton.org/ fansite[/align]
[align=left]http://ninelives.ouvaton.org/wiki/doku.php wiki internazionale[/align]
[align=left]https://translate.google.fr/translate?hl=fr&sl=ja&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww27.atwiki.jp%2Fnine_lives%2Fpages%2F1.html wiki jappa tradotta in inglese[/align]

[align=left]---[/align]

[align=left]qualche screen che ho preso:[/align]

[align=left][/align]
[align=left]Schermata principale, character info a sinistra, inventario a destra, skilltree al centro.[/align]


[align=left][/align]
[align=left]Un panorama a caso xD[/align]


[align=left][/align]
[align=left]altro bel panorama[/align]



[align=left][/align]
[align=left]Un personaggio divertente, serve a darti indicazioni sulle strade e direzioni varie. e giustamente ha una gallina segnavento in testa xD[/align]




[align=left]ps. dimenticavo! E' possibile guadagnare (droppandoli, comprandoli dai mercanti o come rewards da quests) pets e mounts. E ce ne sono parecchi![/align]
#4
RIFT: Planes of Telara / RE: Nupve soul dal 6 Aprile
Marzo 31, 2016, 01:48:22 AM
il runemaster sembra molto carino, pare una versione un pelo più studiata del chierico caster. peccato che costi così tanto, un pensierino ce lo farei anche..
#5
Dark room / RE: In diretta (o quasi) da facebook...
Marzo 29, 2016, 07:48:26 PM
*serve il tasto like oltre al tasto grazie* ahhahahahaha
#7
Cleric / Re: Druido-Caba (a grande richiesta!!)
Febbraio 02, 2016, 07:28:32 PM
ma come terza soul? una a caso? io per esempio uso la druido/inqui/shaman. la fatina cura moltissimo, ma come danno in generale la build lascia un po' a desiderare   :cry:
#8
Cleric / Re: Druido-Caba (a grande richiesta!!)
Febbraio 02, 2016, 07:29:08 PM
doppio post, sorry =_=
#9
Various / RE: Skyforge, che cosa sappiamo?
Febbraio 25, 2016, 03:55:36 PM
Sto salutariamente giocando a Skyforge da un mesetto più o meno. Saltuariamente nel senso che ci provo, gioco per un'oretta e poi mollo lì.
Il motivo  principale è uno: è un gioco.."pasticciato".
L'evoluzione del personaggio è interessante, non amo questa mania di dare millemila ruoli ad un personaggio solo.. se nasco mago voglio are il mago e basta e non essere costretta a fare l tank o il curatore o quant'altro... ma su skyforge è cmq meno rompente che su rift. La grafica è spettacolare, la ritengo superiore di gran lunga a quella di Black Desert, se devo essere onesta.
La trama sarebbe interessante, se non si riducesse ad un continuo: "hey questa gente ha bisogno di aiuto. vuoi diventare un dio? va a dargli una mano, che fa gavetta." Spero che più avanti migliori, sicuramente c'è dell'altro xd considerate che sono ancora all'inizio.
Un'altra cosa che mi fa storcere il naso non poco è l'ambientazione: non è open world, non è nemmeno istanziata. E' una via di mezzo: si parte sempre dalla città principale e si viaggia verso altri luoghi: alcuni sono vere e proprie piccole istanze, altri sono zone più ampie ed aperte, in cui si svolgono le solite quests. Altra cosa confusionaria sono proprio le quests: spesso si autotriggerano passando in determinati luoghi o toccando oggetti. E fin qua tutto bene. Il problema è che gli obiettivi si aggiungono non solo in minimappa sottoforma di waypoints o aree colorate, ma anche nella schermata di gioco principale che piano piano si "popola" di scritte, scrittine, simboli, righe e quant'altro... diventando un pastrocchio assurdo.
Il combat system è molto simile a quello di Phantasy Star Online 2: poche skill, tutte triggerabili con la tastiera , sistema di puntamento dinamico, molta importanza a salti, schivate e roba simile.
PEr me che odio gli action games e che ho seri problemi di mobilità alla mano sinistra, è un incubo.
Appena trovo la voglia di riaprirlo prendo qualche altro screen :)

Intanto, ciucciatevene alcuni sulla gallery che ho messo su fb (dovrebbe essere pubblica)

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10153106044376324.1073741843.560881323&type=1&l=bad41570f0
#10
Various / RE: Guild Wars 2 - La rivoluzione del genere
Ottobre 17, 2015, 06:30:08 PM
Citazione di: 'PaolOh' pid='3750' dateline='1444936903'Comprato a suo tempo e livellato fino al 20 circa per poi abbandonarlo con la sensazione di una noia infinita.
Una delle cose che mi interessavano di piu' e cioe' l'esplorazione era resa vana dagli indicatori perfettamete visibili sulla mappa.. l'unica cosa da scoprire era il percorso per arrivarci che il piu' delle volte era molto semplice.
Spero per chi ci gioca ora che lo abbiano migliorato.

Mi sa tanto che è rimasto tale e quale... il gusto della scoperta è annichilito: si fa la corsa per "finire" al più presto una mappa in modo da avere il regalino finale ..e la si finisce seguendo i segnalini. Abbastanza patetico, purtroppo.
#11
Various / RE: Guild Wars 2 - La rivoluzione del genere
Ottobre 13, 2015, 11:43:21 AM
Ci sto giocherellando in questi giorni.
Il gioco ha molti punti di interesse, come gli eventi dinamici (anche se dopo un po' diventano ciclici e basta passare una giornatina in un luogo che già si fa mente locale della schedule che seguono) e le quests che non vanno riportate agli npc (anche se per me tolgono un po' di gusto alla cosa, rendendole più vicine al farm).
Sicuramente l'idea di creare una mappa enorme con varie zone a seconda della razza è carina MA da quel punto di vista trovo che l'idea di Tera fosse più performante: in GW2 ogni razza ha una mappa INTERA dedicata alla propria storia. Questo significa 5 starting zones, 5 mid, 5 high, etc etc etc.. senza contare le 5 capitali che già di per se sono ABNORMI. Credo che, così facendo, la mappa sia diventata troppo estesa e confusa, con milioni di punti e locations da ricordare.. tanto che a giustificare la cosa sono stati introdotti gli achievements per l'esplorazione e i punti di interesse (spesso inutili dal punto di vista del gioco e della trama) così come i punti alla Assassin's Creed : luoghi difficili da raggiungere che regalano brevi panoramiche sul posto circostante. Come dire, prendiamo gli achievements di Rift, mescoliamoli ad un gameplay alla Tomb Raider e schiaffiamoli un po' a caso nella mappa, in modo da tenere la gente ad arrovellarsi per ore.
L'idea delle quests "dinamiche" sarebbe molto carina, se non fosse che spesso le trovo confusionarie e ripetere la stessa azione più volte regala meno punti completamento rispetto alla diversificazione dei compiti. Questo sarebbe ottimo, se i compiti fossero tutti attuabili.
Infine, scelta moooooooooolto personale, durante la storia personale del personaggio vengono proposti filmati dei vari dialoghi: durante questi filmati il proprio personaggio ha una voce e parla veramente: ma la voce io non l'ho scelta (come per esempio succedeva su Aion) e questo abbinamento arbitrario delle features mi urta non poco.
Ci sarebbero molte altre cose da elencare ma per ora mi fermo. Insomma, è un gioco carino.. ma dal mio punto di vista pecca di presunzione.
..e non ho nemmeno citato le meccaniche da trapezista nei dungeons...
#12
Various / RE: Rift: Planes of Telara
Ottobre 13, 2015, 11:27:50 AM
MA se postassimo un po' di immagini delle dimensions più belle che troviamo? Io ho il difetto di essere una gran turista e ficcanaso, ho pg su tutti i server fatti apposta per vedere che dimensions hanno... xD avrei tipo milioni di immagini hahahaha

Ad esempio ieri ho trovato questa, su Brisesol:

#13
Off Topic / RE: Scriviamo qualcosa?
Agosto 02, 2014, 02:30:44 PM
:O chi? hi osa cercare di detronarmi? aspe, ma chi ha fatto battute di merda? *si guarda intorno*
#15
Off Topic / RE: Scriviamo qualcosa?
Luglio 30, 2014, 03:09:50 PM
oh zio, non ti si vede la prima immagine della firma xD