News:

SMF - Just Installed!

 

Crysis Trilogy

Aperto da Mad Max, Febbraio 03, 2011, 07:07:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max

Eccolo, il primissimo trailer di gameplay di Crysis 3!

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c8jSmdqyTOU[/video]


Gia molte cose si capiscono dal trailer, così come sono arrivati nuovi cenni in più sulla trama.
Ebbene la frase giungla urbana non è mai stata così vera. L'azione del gioco si sposta di ben venti anni dopo gli eventi di Crysis 2.
Manhattan, dopo la devastazione avvenuta per mano degli alieni, come dicevo è stata completamente ricoperta da un enorme cupola che viene chiamata Liberty Dome o NanoDome. Grazie all'utilizzo delle nanomacchine, in soli venti anni la vegetazione al di sotto della cupola ha avuto (convenientemente per le esigenze di gameplay) una crescita estremamente accellerata, trasformando New York in un ambiente selvaggio. Ecco quindi il ritorno delle tanto care giungle di Crysis 1, fusionate all'esplorazione in verticale di New York. Avanti tutta quindi verso questo terzo capitolo.

Mad Max

Ebbene la notizia non era un fake, EA ha davvero annunciato CRYSIS 3.
Questa volta non hanno perso tempo con lo sfornare questo nuovo capitolo che andrà ad accompagnarsi alla versione di un sempre più potente cryengine 3, roba da far sudare veramente i pc di fascia alta.
Speriamo solamente che questa volta fin da subito il gioco non tradisca le aspettative al lancio.
Finalmente la Crytek fa un passo indietro e difatti questo terzo capitolo sembra che ritornerà ad avvicinarsi alle meccaniche tattiche free roaming del primo capitolo.
Piano piano vengono rilasciate sempre più informazioni e da quel poco che si è saputo finora è che innanzitutto l'azione si svolgerà nuovamente nella zona di New York. Tutta la città è stata coperta da una gigantesca cupola protettiva, divenendo una sorta di zona protetta/sigillata dal resto del mondo. Una giungla urbana ancora più selvaggia del primo capitolo.
Il gioco avrà una struttura sandbox in cui sarà possibile svolgere le missioni in modo non lineare, e scegliere l'approccio più gradito, senza più essere guidati forzatamente verso binari prestabiliti come avvenica in C2, in cui molte delle parti del gioco erano fin troppo lineari.
Insomma le ambientazioni saranno completamente esplorabili nella loro interezza.
L'uscita prevista del gioco è fra un anno, in una data non ancora stabilita.
Altre informazioni trapelate hanno svelato qualcosa di più riguardo all'hardware del gioco.
Crysis 3 dovrebbe avere gia da subito il supporto nativo alle DirectX11, ovviamente solo per quanto riguarda i pc, con un pieno supporto per queste ultime. Sicuramente un dettaglio che dovrebbe eliminare i problemi che ha avuto C2 (infatti il secondo capitolo all'inizio anche su pc appariva come un chiaro porting diretto dalle versioni per console, che sfruttava solamente le DirectX 9, solo molto in seguito sono state rilasciate patch ufficiali e pack per potenziare il gioco con texture ad alta definizione e DirectX 11).
Staremo a vedere cosa ne verrà fuori, nella primavera 2013.
Chiudo in bellezza con il primo teaser trailer ufficiale di Crysis 3 e una tech demo del Cryengine 3. Per domani è prevista l'uscita del primo trailer esteso di gameplay.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lfe0y5R4tTQ&feature=player_embedded[/video]

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nMwk2Zi0c3o&feature=relmfu[/video]




Mad Max

Sta diventando ormai quasi una moda fare uscire "leak" di informazioni e spacciarli come errori di stampa. Astute manovre pubblicitarie per fare alzare l'hype dei videogiocatori?
Mah, chissà.
Fatto stà che per "errore" la electronic arts ha fatto comparire sulla sua piattaforma Origin (un clone di Steam di EA), un paio di giorni fa nel suo catalogo la copertina dell'edizione speciale di Crysis 3.
Ovviamente fan di tutto il mondo sono andati in subbuglio e diverse ore dopo la copertina è stata rimossa, ma a quanto pare non si tratta assolutamente di un fake. Ed ecco che abbiamo quindi il primmo artwork ufficiale di uno scontato Crysis 3.



Troppo presto direte? Ormai c'è da affrettarsi ed anche correre ai ripari, perchè in fondo Crysis 2 non ha riscosso il successo sperato. Il gioco a me è piaciuto ma non è sicuramente il migliore degli fps di nuova generazione in circolazione. Era molto lineare d'altra parte e poteva benissimo essere considerato un tour virtuale di new york. Un gran bel tour, ma se vogliono replicare il successo del capostipite, la Crytek dovrà fare qualcosa di meglio.
Quel che è certo è che sembra imminente un annuncio ufficiale, forse addirittura durante la prossima settimana.

Mad Max

Finalmente sta cominciando il boom dei modders, adesso che la crytek ha rilasciato da poco il nuovo editor per il cry engine 2, tra queste mod le più gettonate al momento sono un nuovo texture pack e una mod grafica, che spinge ancora più in là la bellezza e le possibilità grafiche di crysis 2, superando persino quello che è gia stato introdotto dalla recente patch directx 11. A questo punto proverò le mod e poi farò qualche screenshot tanto per farvi vedere i risultati.

Mad Max

A distanza di un pò di tempo e con il pc finalmente "upgradato", ho potuto provare Crysis 2 come Dio comanda.
Posto giusto qualche screenshot, con i settaggi massimi. Le opzioni grafiche sono tutte impostate su ultra, ed il gioco utilizza questa volta la patch per le directx11 e le texture ad alta definizione uscite poco tempo fa, che introducono tutta una serie di opzioni grafiche di nuova generazione create appositamente per Crysis 2 (infatti per questioni di tempi di uscita la crytek aveva fatto uscire il gioco inizialmente con il supporto grafico limitato alle sole directx 9).
















Mad Max

Si può, si può :P
Qualche altro screenshot tra gli ultimi che ho fatto.












Neuromancer

sticazzi si puo' dire ? :D

che il motore Cryengine fosse na figata era certo... il 2 è ancora meglio :D
"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)

Mad Max

Dunque a questo punto, come direbbe la nano-tuta, Maximum Game!
E lo intendo in tutti i sensi. Dopo avere atteso mesi, letto di tutto ed avervi subissato di informazioni, questi sono i miei pareri finali su Crysis 2 dopo averlo provato e non sono nemmeno alla metà della campagna per giocatore singolo (la cui durata si assesta su 12-15 ore solidissime).
Partirei proprio a parlare del motore grafico che fa meraviglie come avevano promesso quelli di Crytek. La riproduzione di New York su Cryengine 3 è la più fedele e accurata mai vista in un videogioco, e Crysis 2 è veramente ad un altro livello, come ho continuato a dire ad amici. La nuova prova muscolare di questo Cryengine rinnovato lo conferma come uno dei più potenti motori grafici al mondo.
Da questo punto si può solo migliorare ancora ed a livello grafico Crysis setta di nuovo i suoi personali standard in fatto di qualità visiva.
Non a caso Nvidia ha scelto proprio il gioco di Crytek come sponsor ufficiale per le sue nuove schede video, utilizzato anche per sponsorizzare le nuove funzionalità 3D delle Geforce.
Non ho provato personalmente il 3D casalingo con occhialini su pc e non ho intenzione di farlo a breve termine, ma ho sentito comunque dire che anche su questo lato Crysis 2 fa faville.
La cosa che ha lasciato tutti un pò perplessi è il fatto che il gioco sia uscito sprovvisto di DirectX 11. Gira infatti su DirectX 9 e dal menu delle opzioni grafiche di gioco (altra cosa che ha stupito) non è possibile praticamente agire su alcunchè delle impostazioni grafiche.
Nel pannello opzioni troviamo solamente una misteriosa scelta di impostazioni grafiche settabili tra: basso, medio, alto ed estremo.
Cosa comportino però non è dato sapere.
E questa era la nota dolente e per me va pure bene così, mentre i fanatici dei mod e dei tweaks grafici di Crysis hanno invece chiesto patch a furor di popolo nei forum per migliorare la cosa.
In una patch futura Crytek rilascerà anche l'update per le Directx 11, quindi staremo a vedere.
Devo dire che ho comunque spinto il gioco oltre i limiti consentiti dalle opzioni, andando ad agire sul file di configurazione, ed inserendo tutta una serie di codici presi dai vari siti di fanatici, onde migliorare ulteriormente certi aspetti su cui non era possibile agire dall'interno del menu di gioco.
Il risultato è assolutamente da urlo, previo il fatto di avere una macchina potente che possa fare girare il gioco senza problemi. In generale, andando al di sotto di un quad o di un dual core, 4gb di ram, geforce serie 200 e windows 7, il gioco comincia a dare i primi problemi.
Alla fine i requisiti sono praticamente gli stessi che ho postato in precedenza ed anche su quel versante non ci sono stati cambiamenti.
Crysis 2, data la sua natura multipiattaforma, è stato reso scalabile e più accessibile anche ai possessori di pc non proprio all'avanguardia (ma attenzione comunque, vale quello che ho scritto sopra). A meno che, per il momento, non si voglia andare a perdere tempo e a smanettare nel file di configurazione, abbiamo una versione pc che praticamente è quasi simile a quella che si può vedere su console (ma comunque migliore delle tre), un impatto grafico comunque di tutto rispetto. Vale però la pena fare lo sforzo per tirare fuori le potenzialità grafiche di questo gioco.

Rispetto al primo Crysis ho anche notato come la struttura del motore grafico sia stata in generale ripulita da bug e rallentamenti, quindi altri punti a favore nel mio personale quadro generale del gioco. E' anche vero che nel primo Crysis certi rallentamenti erano dovuti ai più ampi spazi offerti dall'isola ed al maggior numero di mezzi e personaggi che si muovevano su schermo e naturalmente nell'ambiente urbano di New York c'è un minore dispiegamento di forze in campo e spazi più chiusi e meno ampi.
Oltre l'aspetto grafico la campagna per giocatore singolo si presenta veramente maestosa, come avevano annunciato alcune riviste. Gli eventi scriptati che prendono in tempo reale lo scenario, lo piegano, lo modellano e lo trasformano sono impressionanti da vedere, tanto da chiedersi se davvero si tratti di un videogioco.
La mobilità del personaggio inoltre è stata ampliata, grazie all'introduzione di una scivolata tattica per distrarre i nemici e sfuggire ai loro proiettili e la possibilità di aggraparsi alle sporgenze ed issarsi su rapidamente. Movimenti veloci e rapidi da arrivare quasi a sembrare un simil parkour (sulla falsariga di giochi come Mirror's Edge).
La giostra di New York e la sua giungla urbana offrono poi approcci multitattici ai vari scenari.
Siamo liberi di scegliere l'approccio che preferiamo per superare determinate zone, sia alla terminator o in modo prettamente più stealth, quest'ultimo più marcato rispetto al primo Crysis, forse per la più elevata difficoltà di trovare buoni passaggi nascosti e ripari dagli occhi nemici all'interno dell'ambiente urbano. Qua i cespugli e gli alberi dell'isola di Lingshan scarseggiano, occorre quindi fare sforzi di immaginazione per potersi muovere efficacemente.
In nostro aiuto viene il visore integrato nella nanotuta, binocolo ultratecnologico che una volta attivato ci riempe lo schermo di utilissimi obbiettivi. Oltre a indicarci dove dirigerci (sistema a prova di pollicino) e a darci la possibilità di marcare i nemici, onde poterne seguire la posizione nel nostro radar, ci indicherà anche la presenza su campo di armi e munizioni che possiamo raccogliere per rifornirci, oppure ci mostrerà (se presenti) la posizione di punti particolari della zona dove possiamo sfruttare un vantaggio tattico contro gli avversari, per raffinare ulteriormente la nostra strategia d'attacco.
Ad esempio il visore potrebbe indicarci un punto di accesso nelle fogne da utilizzare per fiancheggiare le truppe nemiche ed aggirarle, oppure un punto perfetto dove appostarsi per cecchinare il nemico, o ancora una finestra in cui lanciare una granata per fare fuori un pericoloso nido di mitragliatrici del nemico e via dicendo. Ce n'è per tutti i gusti, ed ovviamente i punti tattici sono solo alcuni dei molti che possiamo scoprire e sfruttare da soli esplorando un pò il campo di battaglia.
Personalmente su Crysis sono un fan di un misto di modalità sia stealth che d'assalto, stealth negli spazi aperti, assalto diretto nelle zone chiuse, con corridoi stretti. Con la nanotuta è facile sentirsi onnipotenti, ma è anche altrettanto facile venire spattati sull'asfalto dal nemico in pochi secondi, specialmente se si gioca a difficoltà elevate (ve ne sono 4, le classiche facile, medio, veterano ed estremo), senza scordarci anche che i vari poteri consumano rapidamente le riserve di energia della nanotuta, che una volta esaurite ci lasciano completamente vulnerabili. La riserva di energia tuttavia si ricarica ad una rapidità estremamente più elevata rispetto al primo Crysis.
Per il momento sto provando il gioco a difficoltà veterano (giocare Crysis al di sotto di hard è un metodo apocrifo, suvvia), e le raffiche dei nemici riescono in poco tempo a superare la corazzatura della nostra tuta. Un accenno sui poteri della tuta: sono rimasti più o meno gli stessi, con la differenza che alcuni dei poteri del primo Crysis sono stati integrati tra loro. La super velocità è diventata la corsa normale, mentre ora la nuova modalità super corazza (resistenza ai proiettili nemici sensibilmente più elevata) include anche la super forza che è comunque più o meno sempre attivata in determinate azioni in cui viene usata automaticamente (ad esempio afferrare i nemici per scagliarli lontano e respingere oggetti pesanti).
La cara modalità stealth alla predator è rimasta naturalmente la stessa.
Ai poteri della tuta si aggiunge anche la possibilità di acquistare dei potenziamenti. Uccidendo nemici alieni otteniamo un tot numero di punti che vanno accumulandosi. Possiamo premere quando vogliamo il pulsante apposito per richiamare il menu dei potenziamenti, che vanno a coprire tutto un ventaglio di opzioni per facilitarci la vita che non sto qui ad elencare, basta dire che sono tutte opzioni che vanno a favorire i vari stili di gioco.
Il parco armi è quello a cui siamo abituati (anche se non ho ancora trovato armi fantascentifiche, mi aspetto buone cose per le fasi finali della campagna single player), così come è rimasta la possibilità di apportare sul momento modifiche alle armi, cambiare all'istante tipi di mirini, silenziatori, lanciagranate, ecc.
Il multiplayer ovviamente offre la sua bella varietà, con tutte le modalità classiche che possiamo aspettarci e un sacco di avversari tosti contro cui confrontarci, i veri diavoli del multiplayer che non ti lasciano mezzo secondo per prendere il fiato e respirare. Non sto a perdere tempo a parlarvi del multiplayer, è quello che tutti conosciamo, non c'è niente di veramente nuovo sotto il sole, squadra che vince non si cambia.
Come vedete Crysis 2 ha mantenuto gli aspetti positivi del primo gioco, migliorandosi nel suo gameplay, che adesso diventa estremamente più vario e meno monotono rispetto ad alcune sessioni sull'isola di Crysis 1.
Dò una piccolissima nota di demerito sul comportamento dell'IA dei soldati nemici, che certe volte rimangono incantati a fissare il vuoto o si muovono in modo piuttosto stupido contro alcune pareti, rimanendo a sgambettare incartati, cosa perdonabilissima e che verrà sicuramente risolta in future patch.
Ormai insomma è il tempo di Crysis 2, che sale senza nessun problema ai primi posti dell'olimpo degli fps tamarri, belli da vedere e divertenti da giocare. Sono pochi, pochissimi i giochi che si possono definire al top del top come bellezza grafica, capaci di mettere a dura prova i pc più performanti, e ora come ora personalmente posso solo nominare Crysis, Crysis 2 e Metro 2033.
E con Crysis 2 concludo! In futuro il topic servirà per eventuali novità su espansioni e dlc, ed ovviamente (speriamo!) Crysis 3.
Qui sotto alcuni screenshot dalla mia versione di Crysis 2 iper pompata per l'occasione.









Mad Max

Dunque ormai ci siamo, questa settimana, precisamente venerdì per noi europei, uscirà Crysis 2, mentre gli americani se lo potranno godere già da domani. Chi temeva che sarebbe stato un flop può tranquillamente ricredersi. A sentire un pò di pareri che ho raccolto in giro pare che Crytek sia riuscita a superare se stessa.
La prima recensione in assoluto uscita sul gioco, sulla rivista OXM, ha premiato Crysis 2 con un voto di 9/10.
Bisogna dire che la recensione si riferiva alla versione del gioco per Xbox360, quindi dato che la versione pc è quella superiore rispetto alle console c'è da sperare bene!
Nell'articolo viene lodato il multiplayer e la campagna single player che viene addirittura definita maestosa.
Aspettatevi poi i miei pareri a tutto tondo quando finalmente me lo sarò scaricato:P

PaolOh

Boh... visto che il primo quando e' uscito nongirava bene praticamente su nulla dipende da come hanno fatto il motore di quello attuale.. se hanno fatto gli sboroni in previsione dei pc uber ultra max che uscirannno il prossimo anno allora non ce n'e' per nessuno... vedremo quando esce o quando rilasciano un demo.

Una cosa sicura c'e'.. lo useranno a palla per i benchmark :p
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Mad Max

Si sa che il primo Crysis quando uscì richiedeva requisiti di sistema così alti che praticamente nessun pc poteva farlo girare al massimo.
Ora la Crytek ha detto che il suo Crysis 2 sarà più accessibile, dotato di requisiti scalabili.
Intanto la Electronic Arts ha rilasciato finalmente i requisiti di sistema ufficiali del gioco:

    * A Core 2 Duo or Athlon 64 X2 processor clocked at 2GHz
    * 2GB of RAM
    * A GeForce 8800 GT or Radeon HD 3850 with 512MB of video memory
    * 9GB of hard-drive space
    * DirectX 9.0c-compatible audio
    * And, of course, a keyboard and mouse (Xbox 360 controllers will also be supported on Windows).

Su un altro sito però spunta invece questa tabella, quindi a voi la decisione:P



E colgo l'occasione per una domanda a Paol. Secondo te, sapendo cosa monta il mio pc, ho buone possibilità per godermi Crysis 2 sparato al massimo in tutto il suo splendore?

Mad Max

Buone notizie per chi era in attesa, la data ufficiale di uscita del gioco è fissata al 25 marzo, in prevendita su steam da oggi a 49,99€. Acquistandolo tramite la prevendita avrete accesso all'edizione limitata, che garantisce questi contenuti extra:

Hologram Decoy: da equipaggiare sul vostro mitra scar, proietta un hologramma con cui confondere i nemici.
Scar weapon skin - digital: Fucile d'assalto medio, alta accuratezza e cadenza di fuoco con una variante unica di camuffamento digitale.
Unique platinum dog tag: Nel multiplayer mostra il vostro rango, può essere vista dagli altri e aiuta a identificare i giocatori con un unico frame di platino che non è possibile ottenere se non con questa edizione.
Bonus xp: Esperienza addizionale in premio, boost immediato al livello 5, accesso immediato a tutte le classe preset.

Mad Max

Ancora un piccolo aggiornamento con nuovi video.
Come potete vedere le atmosfere del nuovo Crysis fanno pensare a film come Cloverfield e Indipendence Day, forte questa volta di una trama scritta dagli autori inglesi Richard Morgan e Peter Watts, che hanno collaborato a stretto contatto con Crytek nello sviluppo del gioco.

Il video del primo tutorial legato alla nanosuit 2.0 e al suo impiego nel multiplayer.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5VXhBGuPaXU[/video]

Il nuovo video legato alla trama.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=OZhT0HkP9ag[/video]

Quattro minuti di gameplay.
http://next.videogame.it/crysis-2/video/7855/#media

La grafica presente in questi video è presa dalla versione xbox 360 di Crysis 2, come gia detto da Crytek su pc sarà naturalmente superiore alle console.

Mad Max

In previsione dell'arrivo di Crysis 2, su cui scriverò in modo esteso dopo che ci avrò messo le mani sopra, lascio qui sotto il nuovissimo trailer uscito oggi.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xJ0u789p0zU[/video]