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Tera

Aperto da PaolOh, Febbraio 26, 2012, 01:16:13 PM

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Nue

Io devo dire che su Tera mi ci sono trovato benissimo. Ha un sistema di gioco tutto suo, per carita', ma e' anche il suo punto di forza, come si puo' dire, e' rilassante? Da piu' l'idea di essere in prima persona in combattimento. La facilita' delle istanze e' tutta relativa, ce ne sono di impossibili da affrontare se ci entri al livello giusto (chiaro, le puoi solare 20 livelli dopo, ma di che cosa stiamo parlando? NdN), per non parlare del fatto che ora hanno introdotto la possibilita' di abbassare la difficolta' per potersi VERAMENTE solare le istanze sin da subito, tuttavia la cosa NON sblocca le quest.  

Graficamente mi e' sempre piaciuto, niente da dire. Magari ha meno varieta' di altri giochi, ma lo trovo ugualmente godibile. Ritengo i personaggi che mi sono creato abbastanza caratteristici da venir distinti da tanti altri, quantomeno almeno 3 lo sono.

Resta sempre uno dei giochi che mi tengo li' per quando mi girano le palle, ha sempre funzionato molto bene per scaricarmi i nervi. Perche' anche se e' vero che magari si tratta di arrivare mirare e falcidiare, comunque un minimo di tattica di combattimento per non essere scarsi la richiede. Sapere quando e come schivare, parare, colpire, eccetera. E' semplicemente piu' "action" di molti altri, cosa che ha dato il via a tutta una serie di MMORPG con un sistema simile. Brutti pero'.

I cambiamenti negli ultimi tempi sono stati tanti, oltre all'introduzione del Reaper, c'e' tutto un sistema di raccolta oggetti che ti permettono di avere un'arma particolare, che cambia a seconda delle zone, e c'e' la possibilita' di utilizzare dei pezzi di armi "azzurri" per incantare gli oggetti anziche' sprecare armi potenzialmente valide. L'intero tutorial iniziale e' stato accorciato, e, cosa seccante, ora le tinture funzionano EFFETTIVAMENTE per il tempo indicato.

Ci sono 4 nuove istanze, oltre a tutto il casino aggiunto con l'arrivo dei Reaper (hanno una storia di per se, partono di livello 50 e si sbloccano solo se hai un pg di tale livello), nuovo equipaggiamento per tutte le classi, nuova roba da craftare, insomma, hanno aggiunto e "modificato" un casino di roba.

Continuo a rimanere sul server europeo, pronto a tirare fuori qualsiasi tipo di arma sia piu' appropriata al momento, quando "la vita mi da limoni".

 LUMANO, uno dei miei pg leggendari, e uno dei miei preferiti :biggrin:

 
Ces't MOI, e non mi venite a dire che tutti gli elfi sono cosi'...


MadreSophia, una nuova chierica ;) - Snapshot con grafica bassa :(
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.

PaolOh

Io ho approfittato della promozione di qualche giorno fa che permetteva di creare un pg direttamente a liv 58 ma tra lo scaricamento eterno e il lag trovato quando sono entrato ho rinunciato subito a vedere che cosa era cambiato dalla beta che avevo fatto... continuo a rimanere su RIFT che e' meglio :D
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

veroniKa

Dopo averci giocato per qualche mese, aver portato un paio di pg al max e fatto un po' di istanze (un po' tante) sono stata felicissima di abbandonarlo.
I motivi variano da:
noia. molta noia, perchè a differenza di giochi come aion in cui il pve richiede un minimo di cervello, Tera anche a livelli altissimi offre istanze fattibili perfino in solo, e intendo solo solo visto che non richiedono nemmeno un gruppo per entrarci, anche senza un equip della madonna e con qualsiasi classe.

scomodità: l'interfaccia è e rimarrà sempre inconcepibile per me. l'idea d usare il mirino e gestire tutto da tastiera è scomoda. almeno per quanto mi riguarda. le finestre sono scomode, inutilmente laboriose, piene di inesattezze, poco nitide e con caratteri degni di un gioco di 20 anni fa.

aspetti estetici: tante classi, tante razze ma personalizzazione ai limiti del nulla. puoi sbatterti quanto ti pare ma i personaggi saranno sempre fotocopie di altri della tua stessa razza. tutte le "skin" sono identiche: lo sforzo per adattare le diverse mesh è stato pressochè NULLO. Esiste un solo modello mesh al quale sono state applicate diverse textures, per ogni razza. E' a dir poco scandaloso.  i pg risultano inoltre "plasticosi" roba che perfino sims3 è meno imbarazzante.

insomma, sono stata felicissima di mollarlo lì XD

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

P.C.

Io male male non mi son trovato ma non mi convince tantissimo l'interfaccia. Sara' per via del lungo uso di Aion o perché mi adatto male ma mi e' un po' ostico il cambiamento.
Graficamente non ha rivali secondo me.

veroniKa

Riprovato ora che c'è l'unlimited trial, sul server europeo però.
A forza di abituarsi, non è poi male.

Ho un sorc lv28 e un priest lv20  più altri di lv infimi fatti giusto per provare..
Devo ammettere che non mi ci sto trovando malissimo, anzi...ma non lo vedo come gioco dove restare più di tanto per il semplice motivo che è così facile livellare e droppare che una volta arrivati al 60 penso non ci sia nulla da fare.

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
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Neuromancer

Mi accodo qua con un paio di screen fatti su Tera in unlimited trial dal server US :D








"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)

veroniKa

Provato, dato che erano mesi che lo aspettavo.. e disinstallato praticamente subito =/
sinceramente lo trovo inguardabile e ingiocabile, scomoderrimo anche come UI oltre che come sistema di gioco =/

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Trilly

Bellissimo! Ora non resta che trovare il tempo per giocarci lol

PaolOh

Tera e' un MMORP relativamente nuovo.. e' gia' distribito da piu' di un anno in Corea e dintorni e attualmente non vive uno dei suoi periodi migliori nela sua incarnazione originale visto che hanno ridotto il numero di server prima della fine dell'anno.
Per la distribuzione in USA e Europa era stata decisa un "occidentalizzazione" del titolo per renderlo piu' appetibile... non ho trovato siti che facessero un confronto tra le due versioni ma la cosa e' relativa... infatti il titolo e' entrato nella fase finale di test con una Closed Beta che dovrebbe "limare" gli ultimi problemi prima della distribuzione prevista per il primo maggio (per chi preordina apre il 28 Aprile).

Il costo della scatola base parte dai soliti 49.99$ e presumibilmante in Europa da 49€ con costi aggiuntivi per le "Collector" che danno qualche oggetto, mount o companion in piu'.
Dopo i primi 30 giorni in omaggio con la scatola c'e' un abbonamento mensile che parte da 15$ se si sceglie il mensile e cala in caso di multipli fino ad arrivare a 9$ se si sottoscrive per un anno.

Per la partecipazione alla Beta si puo' fare in due modi... si preordina il gioco con 5 dollari/euro che verranno scalati al'acquisto definitivo del gioco  si riceve il codice.. oppure ci si arma di pazienza e si fa la posta ai maggiori siti del settore (mmobomb, massively ecc) e si ottiene una key a sbafo.. io ho avuto la fortuna di usare "la due" :D

Per info sul gioco ecco il sito principale: http://tera.enmasse.com/?lang=en

Due cose lo rendono "diverso" dagli altri giochi che ho provato fino ad ora... non ci sono "fazioni" nel gioco e il sistema di puntamento e' "dinamico" con un mirino centrale come se fosse un FPS in terza persona (con vista da dietro il PG)
Ci sono 7 razze, dai classici umani a delle specie di orsetti lavatori obesi passando per i classici elfi, una specie di demoni, uomini di pietra e bimbettine con le orecchie da coniglio e 8 classi anch equi abbastanza classiche.. prete, stregone, arciere, berseker, lanciere, mistico, barbaro e guerriero con ruoli abbastanza ben definiti (tank, supporto, dps, cura)

La grafica e' ottima, leggermente tendente al fumettoso e colorato la con paesaggi ben disegnati e personaggi con vestiti molto vari e in genere tendenti ad esporre parecchia "pelle virtuale".
Lo stile e' simile a quello di AION con dei colori piu' vivi






Di spalle nell'ultima il mio muscolosissimo arciere :D



Questa tanto per dare un idea della grafica generale e dell'interfaccia che fino ad ora ho trovato ottima sia come disposizione che come configurabilita'.

Si fanno anche incontri strani.. notate il nome di questi abitanti della zona iniziale:




Per quanto riguarda il sistema di puntamento ci vuole un poco per prendere la mano.. all'inizio vi ritroverete a puntare ed attaccare gli npc visto che in altri gioch si clicca in geenre con il tasto destro per interagire.. qui invece i due tasti del mouse sono usati per le skill mentre il tasto F per le asioni e per iniziare i dialoghi con gli npc.
Quando si punta un mostro o un altro personaggio nel combattimenti il mirino cambia e da una croce diventa un cerchio quando il bersaglio e' nel raggio di azione delle skill (in genere 20m massimi), a quel punto si puo' cliccare il tasto del mouse o uno dei tasti numerici dove sono state bindate le skill.
Per proseguire il combattimento si deve continuare a tenere sotto mira il pc, muoversi per evitare di essere targhettati o colpiti e usare le skill... anche se e' presente un minimo di "auto tracking" che fa colpire anche se il mirino non e' al 100% sul bersaglio all'inizio e' una faticaccia, specialmente con gli altri giocatori che non hanno movimenti "prevedibili".
In ogni caso rimanere fermi e continuare a colpire e' poco consigliabile se non si vuole far subito una brutta fine.

Le skill sono abbastanz aclassiche, ad esempio l'arciere lancia le freccie (ma va?) e una seconda skill permette tenendo premuto per un paio di secondi il tasto relativo di "caricare" il colpo rendendolo piu' efficace e dando la possibilita' di stunnare l'avversario facendolo finire a terra per qualche secondo.
Un altra skill permette tenendo premuto il tasto relativo e facendo scorrere il mirino sui mob di targhettarne fino a 5, con una seconda pressione del tasto vengono lanciate dele freccie multiple che colpiscono i bersagli (le famose freccie a ricerca automatica).

Grazie a questa gestione del combattimento diventa molto importante utilizzare l'ambiente.. ci si puo' nascondere dietro alle colonne, ai massi, spostarsi sui fianche dell'avversario e ditro per potr colpire senza essere targhettati.. ci vogliono tattiche nuove e promette molto bene.

Ritornando al discorso dell'assenza di fazioni... e' comunque presente il PVP, anzi MOLTO presente.
Innanzitutto i server sono divisi in PVP e PVE, la differenza e' la solita.. nei primi si e' sempre soggetti agli attacchi mentre nei secondi ci si deve flaggare fino a qui tutto regolare.

Sono presenti i warftont (ancora non abilitati) ed e' possibile creare delle "squadre" di giocatori per sfidare altre squadre in incontri programmati.
Per i singoli e' possibile duellare (se l'altro accetta) e dal livello 11 si ottiene un abilita' "PK" che sta per Player Kill. utilizzandola si puo' diventare "fuorilegge" e attaccare chiunque.. cosi' come tutti possono attaccare il personaggio che al abilita.

A parte questo le gilde si possono dichiarare guerra.. comprando un oggetto apposito si lancia la sfida e per 24 ore (o fino a che una delle due gilde non si arrende utilizzando un altro oggetto acquistato da un NPC) gli appartenenti ale gilde si possono attaccare a vista.
Al momento non ho ancora notizie su eventuali bonus o debuff riguardanti questi combattimenti.. appena ne so qualcosa vi aggiorno :D
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