News:

SMF - Just Installed!

 

Regolamento

Aperto da Neuromancer, Ottobre 18, 2024, 01:15:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Neuromancer

#1
  • Diritti di Accesso e registrazione
    a) Il forum di discussione è totalmente libero a chiunque ne voglia fare parte, tuttavia è una proprietà e uno strumento tecnico messo a disposizione da privati.
    b) Per entrare nelle sezioni aperte ai soli utenti registrati (se presenti) è necessario compilare il form di registrazione selezionando l'icona "Registrati" presente sulla barra di selezione del forum.
    Nel caso l'account scelto fosse, a insindacabile giudizio dello staff, non opportuno, offensivo o troppo simile a qualche altro già registrato, l'utente registrato sarà invitato a cambiarlo mandando un PM all'amministratore, contenente il nuovo nickname.
    Qualora il suddetto utente persista ad essere attivo nel forum con il nickname originale, noncurante dell'avviso, il nickname sarà cambiato coattivamente dall'amministratore del forum e notificato all'utente via email. Si consiglia quindi di usare email reali all'atto della registrazione.
  • Comportamento
    NON è consentito:
    • Insultare o litigare con altri utenti, in qualsiasi modo, in qualsiasi forma.
    • Aprire discussioni riguardanti temi a sfondo politico/religioso. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzare la normale e serena partecipazione attiva al forum.
    • Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti (tranne nelle sezioni apposite, e attenendosi scrupolosamente al regolamento integrativo dedicato).
    • Inserire link a discussioni contenute in altri forum/siti, per rendere note critiche sugli argomenti in questo forum trattati.
    • Inserire link a discussioni contenute in altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti.
    • Diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità.
    • Diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti.
    • Inserire nel forum immagini che possano offendere, di dubbio gusto o che contengono imprecazioni e simili.
    • Aprire ripetutamente discussioni doppie, controllate sempre prima di aprire nuove discussioni.
    AVVISO:
    La deliberata inosservanza di quanto sopra riportato può comportare l'immediato ban dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto "12": "Firma e Avatar").
    Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum o aumentare il numero dei propri post. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.
  • Chatbox
    La chatbox è visibile solo agli utenti registrati e può essere utilizzata per intrattenersi piacevolmente a vicenda. Essendo soggetta al regolamento generale del forum, non sono tollerate discussioni a tema non adatto ai minori di nessun tipo e uso di linguaggio volgare e/o osceno. Chi assiste a irregolarità del genere, non limitate a quanto scritto sopra, può copiare la parte irregolare e mandarla via PM a un moderatore o all'amministratore.

    Essendo in homepage, e data la natura multitematica del forum, è da considerarsi una estensione della sezione offtopic: evitare di postare richieste di aiuto specifiche, o di parlare di un particolare gioco, nel caso ci siano più utenti per i quali la discussione non è condivisa. Per esempio, evitare di parlare di SecondLife se qualche utente sta già parlando di World of Warcraft senza prima chiedere il permesso o cercare di integrarsi nella discussione.
  • Contestazioni
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni al moderatore che è intervenuto, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni/discussioni (che possono avere anche un riscontro costruttivo, nessuno è perfetto) vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pm) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso e sanzionato ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.


    Qualsiasi contestazione e/o discussione inerente il provvedimento di un moderatore nei confronti di un utente è da ritenersi una questione privata, di esclusiva competenza dell'utente. E' lui (e solo lui) a poter contattare il moderatore per discutere della questione, non saranno ammessi interventi di terzi improvvisatisi "avvocati difensori". Se il moderatore interviene e l'utente acconsente, la questione è risolta, altrimenti ne può parlare con il moderatore per trovare un punto di incontro e ragionarci sopra con scopi costruttivi. Parlandone in privato si eliminano le "interferenze esterne" di altri utenti e la cosa può risolversi perdendo meno tempo possibile e molto spesso con migliori risultati.

    Se l'utente, dopo aver contattato il moderatore direttamente interessato, ritiene necessario un ulteriore chiarimento, può parlarne con un altro moderatore di sezione o con l'amministratore del forum.

    Questo è l'unico metodo accettato (anzi, molto ben visto) per discutere l'operato dei moderatori. Contestazioni poste in qualsiasi altra forma saranno sanzionate.
  • Chiusura Discussioni
    Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "2" : "Comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il ban immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.
    Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
    E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via "pm" (vedi punto "3" :"Contestazioni").
    Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.
  • Segnalazione Messaggi
    Abbiamo tutti a disposizione il pulsante "pm" per le comunicazioni interne, si prega di utilizzare questa opzione del forum per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post o comportamento specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni:
    a) Invitando alla calma (postando in pubblico)
    b) segnalando subito le discussioni irregolari, sia via PM che tramite l'apposito tasto "segnala" in basso a destra di ogni post, per il quale è richiesta la motivazione della segnalazione tramite una finestra popup.

    Non è tuttavia ammesso un atteggiamento di superiorità, saccenza o denigratorio anche da parte di chi posta per correggere il comportamento di altri utenti in errore, oppure manifestare in pubblico la sua "correttezza" vantandosi pubblicamente di aver segnalato il post di un utente.
    Questo può far degenerare la discussione e creare screzi. Interventi di questo tipo saranno sanzionati anche se chi si comporta in questo modo ha, nonostante tutto, ragione.
  • Funzionalità
    Invitiamo gli Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum : Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se più sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato, questo per evitare difficoltà nel rispondere, in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione (crossposting). Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti: per questo c'è la Chat, accessibile dall'homepage del sito. L'infrazione di queste regole provocherà l'immediata chiusura dei thread sopracitati.
  • Warning e Ban Utenti
    E' facoltà dei moderatori e degli amministratori avvisare gli utenti con dei Warning(avvisi). Questo meccanismo serve a far capire ad un utente quando sta superando i limiti.
    Nei casi più gravi si procederà al ban immediato dell'utente.
  • Modalità
    L'utente riceverà il warning direttamente sul post/thread in oggetto, in maniera ben visibile e pubblica. Lo scopo NON è mettere in ridicolo/alla gogna l'utente richiamato, ma per far capire al resto dell'utenza cosa non è consentito fare all'interno di questo forum, in modo che sia d'esempio per tutti ed evitare warning ad altri per gli stessi motivi.
  • Ban Utenti
    Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può reiscriversi con un'altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

    a) Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
    b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum pur di fatto non infrangendo nessuna regola qui specificata.
    c) In alternativa al ban si può attuare, in casi particolari, il provvedimento della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione.
    Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori/amministratori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.
  • Moderatori
    Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore o allo Staff, per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni(2). I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno poteri all'interno del Forum ma più per mantenere l'ordine e la fruibilità del servizio che per "tiranneggiare" sull'utenza. I moderatori vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.
    Collaborare con i moderatori attenendosi al regolamento e segnalando thread non conformi ad esso aiuta a mantenere un clima sereno e il forum pulito, quindi più facilmente consultabile.
  • Firma e Avatar
    1) L'altezza massima della firma è impostata a 200px, se si supera questa altezza viene automaticamente dimensionata a tale misura con una barra di scorrimento. E' consentito inserire un massimo di 3 immagini in firma (compresi gli smile) e una lunghezza di testo di 512 caratteri.
    L'avatar è dimensionato ad un massimo di 120x120px con dimensionamento automatico e di "peso" massimo di 100kb.
    2) E' VIETATO inserire in firma qualsiasi cosa possa essere riconducibile a sesso/volgarità, contenuto osceno, slogan o riferimenti di natura politica e/o religiosa, insulti o attacchi verso altri utenti sia esposti in forma esplicita che per via indiretta, evitare di postare frasi fraintendibili che inducano chi legge a pensare che siano riferite alla sua persona, inserimento di link in violazione del punto 2 del regolamento.
  • Apertura nuove discussioni e quote
    a) Quando vengono aperte nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti è importante indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" o simili richieste generiche. Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.
    b) Ricordatevi di inserire le discussioni nelle sezioni apposite (es. i saluti da parte di nuovi utenti vanno nella sezione "welcome area") le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai moderatori.
    c) Rispondere ad una discussione: se è stata già iniziata una discussione su un certo argomento o se esiste già una discussione analoga...continuarla. Non aprirne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.
    d) Quotare correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto.
    Quando si quota un messaggio viene inserito automaticamente all'interno del tag QUOTE il link al post originario. Questo evita a chi quota di decontestualizzare delle frasi e reinterpretarle a modo suo, privando il lettore della facoltà di trovare facilmente il post quotato originale e leggerlo nel contesto.
    In caso di discussioni in corso di più pagine, è VIETATO rimuovere tale link automatico dal tag code.
    A seconda dei casi fare ciò può portare a richiami o warnings.

    e) tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo... è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community.
    f) I titoli dei topic devono essere sensati e devono essere attinenti al contenuto del topic stesso, in modo da dare un' idea di cosa riguardi la discussione aperta (evitare quindi titoli come "help, aiuto, prbolema" etc..). Tutti i topic che non rispetteranno questa regola verrano direttamente chiusi senza dare risposta al topic aperto.
    g) Per questioni di buon uso dei servizi Internet ed educazione nei confronti di chi legge, chi scrive è tenuto a utilizzare un linguaggio comprensibile alla collettività, almeno dal punto di vista formale; se da una parte vige la regola di non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali, l'utente forum è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività. Le scritture tipiche da SMS, sostituzioni di "CH" con "K", oppure l'uso della "X" al posto di "per", non sono gradite. Per maggiori informazioni: netiquette
  • Eccezioni al regolamento
    L'intero forum segue le regole generali è tuttavia possibile che per alcune aree del forum vengano creati dei regolamenti aggiuntivi.
    Tali regolamenti sono posti in standing nei forum stessi; gli utenti sono pregati di leggere tali regolamenti e prenderne atto. In caso di disaccordo totale o parziale con tali regolamenti, evitare di postare nella relativa sezione del forum.
  • Accettazione del Regolamento
    Con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo consultano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


    Grazie per la collaborazione,
    lo Staff di virtualworldsitalia.com

"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)