News:

SMF - Just Installed!

Modellismo e Pittura

Aperto da Mad Max, Dicembre 06, 2010, 01:31:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaolOh

Piu' che un modo giusto per usare il pennello quello su cui bisogna lavorare e' la diluizione del colore, se un colore e' spesso difficilmente si riesce a fare altro che strisce di colore piene e coprenti mentre con un colore diluito si puo' lasciare una pennellata semitrasparente che viene poi rinforzata con passate successive lasciando asciugare tra una e l'altra (questione di pochi secondi con l'acrilico).

In genere la consistenza che viene presa come "riferimento" e' quella del latte.. cosa che se non si vede almeno una volta lascia il tempo che trova :)
Per evitare di colare in genere si bagna il pennello nel colore diluito, poi si tocca un pezzo di carta o di tessuto per "scaricare" il colore in eccesso e quindi si passa a dipingere sulla miniatura.

Purtroppo la diluizione e il modo di dare le pennellate sono impossibili da spiegare con una descrizione scritta, l'ideale sarebbe vedere dipingere dal vivo o in alternativa ci sono dei DVD e dei filmati su youtube:
Questi video sono tratti dal dvd di Laszlo Jakusovszky cosi' puoi avere un idea sulla diluizione del colore e su come si sovrappongono delle passate molto diluite
http://www.youtube.com/watch?v=5TqNRk2tKrw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=nFhThI6kZHY&feature=related

Questo e' tratto da una serie di DVD di lezioni di Natalya una russa che ha vinto parechi golden demon e slayer sword, interessante per vedere come prende il colore e come lavora di precisione costruendo le sfumature poco per volta
http://www.youtube.com/watch?v=Hd_UkscpJiQ&feature=related

Questi sono video tratti da due DVD di Jeremie Bonamant, un francese anche lui plurivincitore di golden demon, slayer sword e altro, spiega come decide dove devono andare le luci e le ombre aiutandosi anche con lo spray bianco e fa vedere come dipinge una parte della miniatura con passate di colore molto diluite

http://www.youtube.com/watch?v=sqjKM9-Y4pI&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=2qXkFMFZ5cw&feature=related

Per quanto riguarda il drybrushing o penello secco puo' essere interessante per dipingere velocemente na miniatura ma il risultato non 'e sicuramente al livello di una pittura come quella sopra.. per la miniatra che hai dipinto poi c'e' il problema che il drybrushing funziona bene con gli spigoli vivi mentre con le parti che hanno curve morbide come quele delle spire e' quasi inutile.
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Mad Max

Grazie per i consigli Paol:), allora ti farei subito una domanda:
Qual'è il modo migliore secondo te di usare il pennello per applicare i colpi di luce che dici tu, su zigomi, ecc.? (mi chiederei anche per le ombreggiature, vedi tipo sfumature sui mantelli).
Calcola che la miniatura l'ho fatta seguendo solo l'ispirazione su come mi veniva, completamente all'oscuro di tecniche e usi di pennello vari. Sopra ci ho usato due, tre colori diversi finchè ho visto che stava venendo fuori qualcosa che mi piaceva (la base della miniatura è nero dato con spray citadel chaos black, e poi una volta asciutto ripassata a pennello con foundation charadon granite sempre citadel, onde assicurarsi la presa del colore dato che le miniature in plastica di Descent sono risapute per essere un pò "ignoranti" nel tenere il colore).
Per la poca conoscenza che ho io della cosa ho idea che invece di schiarire finirei per fare dei chiazzoni bianchi improponibili..avevo sentito dire che per dare luce si poteva utilizzare la tecnica del pennello a secco e ho fatto degli esperimenti dopo avere provato a leggere qualche dritta, sono finiti malamente.
Insomma per riassumere il tutto e la mia domanda, quello che sto cercando di capire è dove sbaglio nel provare ad usare il pennello per dare risalto ai dettagli, rischiando invece di fare strisciate di colore.

PaolOh

Foto Urende per giudicare una miniatura... :p

a parte questo complimenti... il tuo secondo tentativo e' decisamente buono perche' da quello che si puo' vedere i colori sono dati in modo preciso e con un ottimo accostamento.
Il dipping poi su questo soggetto ha un suo perche' e gli da quell'aspetto viscido che trovo molto appropriato oltre a sfumare ulteriormente i colori.
Aggiungerei una lineatura di marrone scuro/nero dove le spire si incrociano per dare l'impressione di separazione visto che o stampaggio "fonde" le parti insieme, si vede bene nell'ìultima foto nella parte sinistra.
La prossima volta se utilizzi il dipping puoi osare anche qualcosa di piu' come luci dando dei colpi di luce con un colore piu' chiaro in alcuni punti come gli zigomi, il naso e la parte alta delle spire.
Per il colore ricorda che un rosso e' meglio schiarirlo con un beige se si vuole evitare di andare verso il rosa (se si mette il bianco) o verso l'arancione (se si mette il giallo), al limite se vedi che tende verso questi due colori aggiungi una punta di verde che lo dovrebbe rimettere a posto come tonalita'.
Idem per le ombre.. se usi il nero lo "sporchi" troppo, meglio usare un verde molto scuro che lo dovrebbe far virare verso un marrone molto cupo.
I condizionali sono d'obbligo perche' il tutto dipende anche dai colori che usi, un verde oliva ha anche componenti di giallo e quindi tendera' a una via di mezzo tra il rosso e l'arancione  mentre un verde pino lo sporchera' un poco visto che contiene piu' nero.. e' sempre meglio fare na piccola miscela e provarla su un pezzetto di cartoncino per vedere che efetto fa, alemno finao a quando non hai preso la mano

Mad Max

Volevo mostrare questa miniatura che ho dipinto per avere parere dai più esperti, è il mio secondo tentativo di pittura di mini in assoluto.
Questo è un naga dal gioco da tavolo Descent Journeys in the Dark, pardon per la qualità delle foto fatte col cellulare:P

Qui è dopo il dipping, uso mordente per legno noce scuro.

esecutore

diorami: io faccio di tutto con argilla sintetica e poi ci vado giu' duro di http://www.prochima.it/categorie/modellismo.htm

Mad Max

Il plastico è finalmente completo :)

Mad Max

Ecco, metto come promesso le foto sull'attuale stato dei lavori.
La colorazione del gundam procede bene ed è quasi finita, devo dire che il mithril silver della citadel e lo spray gloss della vallejo hanno fatto miracoli (o perlomeno al mio occhio la vista aggradava).

Il diorama. Ho deciso alla fine di lasciare perdere il troppo realismo e creare invece una base con punti strategici dove posizionare i gundam presenti e futuri, su uno scenario devastato dalla guerra.
Ci ho inserito una vecchia macchinina opportunamente danneggiata con i solchi delle gomme, e un cartellone scolpito con i kanji giapponesi, che rappresentano le prime lettere della sigla di Gundam Seed (una delle tante serie tv e di cui sto collezionando i mech).

Mad Max

Tra lunedì e mercoledì arriveranno finalmente spray e acrilici Tamiya, farò sapere poi come sarà finita la prima impresa di pittura :P
Intanto ti ho fatto una foto del drago del caos Paol, purtroppo non so proprio quale sia il codice, è senza scatola da anni ormai. Questo è il pezzo della testa e ahimè, la foto fatta col cellulare non è un granchè come qualità.

PaolOh

Pennelli. bella questione...

Per gli acrilici su miniature piccole l'ideale sono i pennelli in martora Kolinsky (sono pennelli fatti con il pelo selezionato dalla coda di una martora particolare, la Mustela Sibirica chiamata appinto.. Kolinsky) che hanno la giusta elasticita' per tirare il colore senza che la punta si "apra"
I migliori sono i Windsor&Newton Serie 7 che pero' costano un pacco di soldi (dai 7 ai 15 euro l'uno per i pennelli che si usano con le miniature fino a oltre 50 euro per i piu' grandi) mentre una valida alternativa sono i DaVinci che hanno in genere prezzi minori.
Si trovano nei negozi di belle arti o nei negozi di modellismo piu' forniti.
Questo per le miniature che dipingo di solito.. per i gundam non saprei.. bisognerebbe vedere la scala e cosa c'e' da dipingere ma per le lineature un pennello numero 1 e un numero 3 tondi a pelo corto (la parte in pelo e' circa 0,5 cm e ha una forma conica) dovrebbero essere l'ideale per iniziare.
Per le superfici piu' ampie e piatte un paio di pennelli piatti numero 3 e 5 dovrebbero andare bene.

Per quanto riguarda le colle per le miniature di metallo puoi utilizzare le classiche cianoacriliche a presa rapida per le parti piu' fini e magari delle bicomponenti per le parti che devono reggere il peso.
In genere per rendere piu' forte la giuntura si usano dei pin e cioe' degli spezzoni di spillo di acciaio o di graffetta inseriti in due buchi fatti con un trapanino a mano sulle due parti da congiungere.

Se invece vuoi esagerare puoi prendere una colla americana che va decisamente bene puoi usare la Zap a Gap che ha la particolarita' di essere piuttosto densa e di fare da "riempitivo" nella giuntura oltre ad essere piu' flessibile delle cianoacriliche classiche una volta asciutta e quindi di non "rompersi" appena sollecitata.
Mi e' capitato di far cadere miniature incollate con questa colla e si sono spezzate delle parti in metallo mentre le parti incollate tenevano.
http://www.dominiox.com/vendita/colla-cianoacrilica-zap-a-gap-28-3-gr.html
(p.s. altro ottimo negozio, qui trovi colori citadel/gw, tamiya e vallejo che sono ottimi)

Per "stuccare" le parti incollate e per riscolpire particolari in genere si usa una pasta bicomponente che si chiama green stuff.
Si uniscono due pezzi uguali di pasta gialla e blu e si mischiano fin a che non diventa verde uniforme.. a quel punto hai circa mezz'ora di tempo utile per lavorarla e riempire i buchi o scolpirla con attrezzi in metallo (vanno bene taglierini, chiodi, aghi, attrezzi da dentista...).
Il problema e' che e' parecchio "apiccicosa" e si deve continuamente inumidire gli attrezzi con acqua o oli vari (va bene anche il sudore della fronte che scorrera' copioso)
http://www.dominiox.com/vendita/materia-verde-90cm.html

(sono curioso.. che drago del caos e'... hai mica il nome preciso sulla scatola o un numero di codice?)

Mad Max

Ma si ed è pure bello fare il bagnetto al Gundam:P
Devo solo aspettare che mi arrivino i vari marker, acrilici e trovare i pennelli giusti per poi iniziare sul serio...
A proposito di miniature, io ho un vecchio drago del caos di warhammer di un mio amico che per anni è rimasto diviso nelle sue varie parti di metallo. Mi piacerebbe ricomporlo e metterlo da qualche parte, ma che colla posso usare per incollare le varie parti metalliche?

PaolOh

Citazione di: 'Trilly' pid='1219' dateline='1291930900'Ma quante ne sa quest'uomo...
Eh.. perche' non sai le bestialita' che mi sono successe facendo le prove... come quella volta che un amico mi disse che mettendo del brillantante per piatti nell'acqua con cui si diluivano i colori le sfumature venivano meglio.. per venire bene venivano bene.. ma non si asciugava piu' il colore... :D

Per la pulizia.. in genere basta una lavata veloce, con le miniature a 30 e 54mm in genere vado di spazzolino da denti (vecchio) ma per un gundam forse la bacinella e una strofinata con la spugna sono meglio.
Ah.. hai scoperto anche perche' e' meglio farlo subito prima della pittura.. cosi' non si fa il lavoro due volte :D

Mad Max

Ecco io ci ho gia dato una lavata con acqua tiepida e sapone per le mani (liquido) e poi ho lasciato ad ammollo per una mezzoretta, quaranta minuti, basterà così o devo fargli un altro bagnetto con prodotti piu performanti?:P
Tra l'altro glielo devo rifare ocmuque per togliere il pulviscolo dai pezzi perchè li sto carteggiando con la carta vetrata apposta e la spugnetta abrasiva per togliere i residui di plastica che sono rimasti staccandolo dagli sprue.

Trilly

Ma quante ne sa quest'uomo...

PaolOh

In genere lucido viene tradotto con "oscenamente lucido" e da un effetto tipo le macchine che vedi in esposizione dai concessionari ferrari/porche/motorshow.. roba mai toccata da mani umane diciamo.
Su un modello di macchina ci puo' anche stare ma su un mezzo da combattimento non ce lo vedo molto.
Il satinato e' un lucido discreto tipo "pavimento con la cera"
Tieni conto che piu' ne dai piu' aumente l'effetto "glassatura" quindi se non ti soddisfa dopo la prima passata leggera puoi lasciarlo asciugare e darne una seconda per aumentare un poco l'effetto.

Ah.. una cosa importante che mi ero dimenticato.. prima di dipingere o di spruzzare il fondo/primer una bella lavata ai pezzi con sapne di marsiglia o detersivo per piatti e acqua tiepida.
serve per sgrassare la plastica dai residui di olio che viene messo negli stampi e che serve a estrarli senza problemi... olio che rende piu' difficile la presa del colore.

Mad Max

Sugli acquisti: sono indeciso tra il protettivo trasparente lucido e il protettivo trasparente satinato. Che differenze mi posso aspettare tra questi due ?