News:

SMF - Just Installed!

Info - equip e rank system

Aperto da Absynth, Febbraio 11, 2011, 02:25:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Absynth

In aion ci sono 2 tipi di equip: PvE e PvP

L'equip da PvE è quello standard, si ottiene lootando i mob. Può essere scambiato e venduto agli altri giocatori, tranne gran parte dell'equip trovato in instance, che solitamente non può essere trasferito: è buona norma quindi accordarsi prima di girare l'instance su chi deve prendere cosa, chi deve "rollare" al loot o "passare" il tiro di dado.

Questo tipo di equip è adatto per combattere i mob.

L'equip PvP è tutta un'altra storia, può essere solo acquistato dagli NpC in abyss e non per kinah, ma per abyss points (AP), inoltre è personale e non può essere trasferito/venduto, nemmeno passato ad altri propri personaggi tramite l'account warehouse.

Gli AP si guadagnano conquistando le fortezze, prendendo i tesori nelle instances delle fortezze, facendo quest in abyss, uccidendo mob in abyss, ma principalmente personaggi della fazione nemica (elyos)

La differenza maggiore dall'equip PvE sono le riduzioni del danno (per quando riguarda i pezzi di armatura) e gli incrementi del danno (per i gioielli, armi e accessori) nel caso si combatta fra giocatori reali.
Inoltre, confrontando equip dello stesso livello pvp/pve, quelli pvp hanno un numero maggiore di slot per manastone.

Quindi, anche se magari un pezzo PvE ha stats migliori di uno PvP, il numero di slot in più e le % di attacco/difesa compensa (e spesso supera) la differenza di stat base.

Più AP si hanno, più si sale di rank mano mano: da rank9, rank8, rank7, ecc.
Quando si spendono AP, il rank può calare.
Quando si viene uccisi (solo da altri giocatori, non in pve), si perdono AP in base al proprio rank: più è alto e più se ne perdono.

Il rank non necessariamente determina se uno sia più forte di noi oppure no. Il fatto che io sia rank9 non dovrebbe impedirmi di cercare di attaccare un rank 7, così come non è detto che se sono rank 6 e vedo un rank9, io abbia una kill facile.
Come ho detto prima il rank cala se si spendono AP.

Non posso sapere se un rank 9 lo è perchè non ha ancora fatto pvp in vita sua (preda facile), o perchè ha speso tutti i suoi AP per farsi un set abyss completo (e qui la cosa cambia)

Il rank ci interessa solo per scegliere le priorità di attacco semplicemente perchè più il rank è alto, più AP si prendono in caso di kill.

Se in un gruppo di 4, 3 sono rank9 e uno è rank6, io sono rank9 e vado in missione suicida puntando il 6 e riesco a ucciderlo, può darsi che io abbia guadagnato più AP di quanti ne abbia persi morendo e quindi è un successo, anche se agli occhi degli altri ho fatto la figura dell'idiota.
(il che non è un male, la prossima volta tenderanno a sottovalutarmi, a meno che non abbiano capito le mie vere intenzioni)

Stessa cosa nel caso si giri in gruppo, solitamente i primi ad essere attaccati in massa sono gli spiritmaster/chierici seguiti dai sorc (spiritmaster per le sue fear), ma il bersaglio può essere uno di rank più elevato a prescindere dalla classe quindi meglio far caso anche a quello.

Se su IA hanno tenuto la stessa distribuzione, riferirsi a questa tabella per capire quanti AP si prendono/perdono in base al rank

http://powerwiki.na.aiononline.com/aion/Abyss+Points