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[Guida] Ottimizzare le Build

Aperto da Darwen, Gennaio 15, 2014, 02:50:40 AM

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Silvercoso

Guarda darwen ti rispondo solo con una cosa:
e' possibile fare tutto con tutto anche mettersi a ballare durante i raid. questo non vuol dire che sia utile farlo o sia tollerato farlo. Francamente solo leggere che quasi sempre le cure AOE non servono mi fa capire che tu un raid non l'hia mai visto come pure cowardice e distress: a parte i trash ( e chissene) gli add ci sono solo su un 2 boss su 18 ( la matriarch e kain) quindi se si vuole dire di usarli bisogna specificare molto bene dove e come usarli! non tutto a caso buttato li!
quindi una guida ottimizzata per le build dovrebbe dire, secondo me ,cosa si DEVE fare per rendere al meglio in raid con quella build non tutto quello che si puo' fare. Chiediti: uno nuovo che legge la tua guida del bardo secondo te cosa fa? dps? cure? un po' un po'? e quando va giu' l'healer avra' il virtuoso e il riff pronti? ecc ecc :)

Darwen

Citazione di: "Kidon"Pur apprezzando il tuo impegno Darwen devo dire che stai affrontando il problema dal punto di vista sbagliato.

Innanzitutto le build vengono spiegate in funzione del raid (e mi sembra che tu di storm legion non ne hai visto nemmeno uno) e l'utilizzo che io voglio è in funzione del raid.
Inoltre parli di build che (non me ne volere) in raid non hai mai provato........ Mi sembra, ma sicuramente è un mio errore, che tu stia mettendo molta carne al fuoco senza però aver letto il libro di ricette...... Non puoi spiegare come funzionano in raid delle build che tu in raid non hai ancora avuto modo di provare!!!! Pur in presenza di alcuni spunti interesanti, stai secondo me riportando una serie di nozioni apprese world wide web, senza averne un riscontro diretto (ripeto, mi sembra che tu tutte queste build in raid non le hai ancora provate)!!!!!
Tanto per fare un esempio, parli di Nightblade, ma sai quando un rogue la può adottare???? Quando è full t1, con armi relic o t1 end game, ap 3800 self buffed minimo e cp 900 min selfbuffed..... Appare strano che tu adesso ti impegni a spiegare la NB se ancora non hai i numeri per usarla.....
Evitiamo di mettere in ballo troppe cose, cerchiamo di seguire le linee guida che sono state date ai rogue dal loro Gm e usiamo le varie build quando e se è possibile!!!!
Grazie

Non volevo creare nessun casino di ogni tipo, sinceramente non credo che hai letto nemmeno il mio post in quanto parli di nightblade, e io del Nightblade non ho scritto assolutamente nulla ancora, ho scritto solo che avrei aggiunto qualche consiglio in futuro.
Ho scritto solo del Bardo (come da tuo suggerimento) e Marksman, build che ho ampiamente provato sia in raid da 10 che da 20.
Tutto ciò che ho spiegato son cose che ho provato di persona, in ogni caso se son sembrate inoppurtune chedo di chiudere la questione e rimuovere il thread, lungi da me creare problemi.

In ogni caso ci tengo a dire che non è mia intenzione allontanarmi dalle linee guida o cose del genere, ad esempio sebbene ho scritto le mie motivazioni per cui per me allineare i CD sia la cosa migliore, se le indicazioni del raid leader saranno altre, io seguirò quelle indicazioni.

Kidon

Pur apprezzando il tuo impegno Darwen devo dire che stai affrontando il problema dal punto di vista sbagliato.

Innanzitutto le build vengono spiegate in funzione del raid (e mi sembra che tu di storm legion non ne hai visto nemmeno uno) e l'utilizzo che io voglio è in funzione del raid.
Inoltre parli di build che (non me ne volere) in raid non hai mai provato........ Mi sembra, ma sicuramente è un mio errore, che tu stia mettendo molta carne al fuoco senza però aver letto il libro di ricette...... Non puoi spiegare come funzionano in raid delle build che tu in raid non hai ancora avuto modo di provare!!!! Pur in presenza di alcuni spunti interesanti, stai secondo me riportando una serie di nozioni apprese world wide web, senza averne un riscontro diretto (ripeto, mi sembra che tu tutte queste build in raid non le hai ancora provate)!!!!!
Tanto per fare un esempio, parli di Nightblade, ma sai quando un rogue la può adottare???? Quando è full t1, con armi relic o t1 end game, ap 3800 self buffed minimo e cp 900 min selfbuffed..... Appare strano che tu adesso ti impegni a spiegare la NB se ancora non hai i numeri per usarla.....
Evitiamo di mettere in ballo troppe cose, cerchiamo di seguire le linee guida che sono state date ai rogue dal loro Gm e usiamo le varie build quando e se è possibile!!!!
Grazie

Mamma mamma ho il righellooooooooooooooooooooooooooo

Darwen

CitazioneFlaring power e orchestra ok che stackano, ma il guadagno in termini di utilità è praticamente NULLO. Avere si e no 30s di spike usando 2 grandi CD come questi non vale la candela, anche perchè ogni boss ha delle fasi che, dove più dove meno, portano a non sfruttare a pieno la pila di power up, per non parlare dei boss dove ogni tot ci sono delle riduzioni danno/movimenti che non ti permettono di massimizzare le rotation.

Se la guardiamo dal punto di vista matematico, c'è un guadagno di DPS usando Flaring e Orchestra assieme, proprio perchè in quello stesso momento vengono usati dai player anche i CD personali.
Ovviamente a seconda dei fight non conviene lanciare determinate spell (se il boss diventa immune in 5 secondi è inutile lanciare un CD) ma a livello di DPS totale c'è un guadagno.

Faccio un esempio:

Tizio normalmente fa 10k DPS, se usa il suo CD riesce ad arrivare a 12k DPS per 15 secondi.
Flaring aumenta il danno del 15%, Orchestra del 15%, assieme del 30%.
In un minuto di fight ci sono 2 casi:

15 secondi di fight->Flaring e CD personale->Flaring senza CD personale->Orchestra->
10k->12k*1.15->10k*1.15->10k*1,15->
150k danno totale+207k+172,5k+172,5k = 702k di danno totale.

15 secondi di fight->Flaring, CD personale e Orchestra->Flaring senza CD personale->15 secondi di Fight->
10k->12k*1.30->10k*1.15->10k->
150k+234k+172,5k+150k = 706,5k

I valori variano a seconda di quakli CD personali si usano, ma in generale c'è sempre guadagno di DPS allineando i CD

Citazionesenza contare poi che riuscire a tenere un power up attivo per più tempo facilita il ruolo degli healer visto che ne traggono un aumento nominale sulle cure per più tempo.

Solo Flaring Power aumenta le cure, quindi avere i CD distrubuiti sul tempo non aiuta in quel campo.

CitazioneAdesso passiamo nello specifico al fatto lava field o orchestra. Che non stackano è un dato di fatto, ma bisogna tenere conto che con la build attuale un archon riesce ad infilare 2 lava field consecutivi nei 30s di Flaring Power. Conveniente o meno che sia, secondo il mio modo di giocare l'archon, già questo dà modo di prolungare su 10 persone l'effetto di power up per ulteriori 10s (FP+LF -> scade effetto ->LF) e questo già aiuta a creare quella sorta di dps/heal costante di cui ha bisogno un raid.

Lava Field se non sbaglio dura 6 secondi, flaring 30 e Orchestra 15, quindi nell'arco di un Flaring ci stanno benissimo 2 lava Field e 1 Orchestra.

Inoltre ho controllato ora, Orchestra aumenta del 15% il danno, mentre flaring 15% Attack Power e Spell Power, essendo 2 tipi di buff diversi stackano moltiplicativamente tra di loro, quindi c'è del guadagno intrinseco di per se a lanciarli insieme.

Comunque quello che sto scrivendo non è tutto inventato da me, i vari consigli sono tutte cose ampiamente documentate su forum ufficiali, che io stesso ho testato, tra l'altro l'apporccio di usare tutti i raid CD aassieme è quello usato da ogni gilda internazionale e, se necessario, posso postare le fonti.

Darwen

Citazione di: "Silvercoso"la tua visione del bardo e' DPS oriented. il bardo invece e' un aiuto al curatore:

Vedere le cose a un solo senso è sbagliato, nella sezione del bardo io esaminato le varie skill sia dal punto di vista del DPS che dell'healing, in alcuni fight o alcuni parti di alcuni fight le cure AoE non servono, e il bardo ha una sola skill di cura single target.

[/quote]1) plane of orchestra: lo spike di danno dato da orchestra e flaring assieme puo' servire in qualche fight ma e' MOLTO piu' utile ad un raid avere un buff piu' lungo nel tempo ovvero flaring POI orchestra e poi nuovamente orchestra ( ed eventualmente flaring se e' un fight lungo o un mix di queste cmq non sovrascritte) per dare non solo un buff al danno ma anche alle cure ( conviene tenere il raid vivo che qualche secondo di righello di dps) ( entrambi buffano solo il nominale di base quindi non serve sommarli) [/quote]

Solitamente si lancia orchestra e flaring assieme perchè in quel momento ogni player dovrebbe lanciare i propri CD, sebbene come hai detto te, i buff tra loro sommano additivamente, il guadagno aggiunto dall'uso dei CD personali è notevole. Il DpS è sicuramente migliore usando questi buff assieme.
Inoltre Orchestra of the planes non da un buff alle cure ma solo al danno, quindi non vedo perchè cercare di mantenerli up più tempo possibile.

Citazione2) finisher - coda of cowardivce e distress non vanno MAI castate in raid da 20 ( e spesso anche in raid da 10) in quanto vengono immeidatamente sovrascritte da altre classi e si perde tempo utilissimo per tirare una finisher di cura.

Come ho scritto nel post, si lasciano fare al bardo nel caso di tanti nemici, in quanto i debuff del bardo sono AoE

Citazione2bis) finisher di dps: inutile. fai 7k di dps full T1 e praticamente nulla di cure? utile quando il party e' morto per terra aver fatto 7k di dps su 250k di dps di un raid....

Come scritto sopra in molte situazioni non servono cure AoE, in quei casi è sicuramente contribuire al danno, piuttosto che lanciare una cura a vuoto

Citazione3) virtuoso per fare danni??? il virtuoso serve dopo riff per tenere su il raid in caso di morte di un curatore!!!! ( e quindi tenere riff pronto alla bisogna)

Analogo a sopra, ho scritto che virtuoso si può usare sia per fare danni che per curare, onsiderare solo un opzione mi sembra limitativo

[/quote]4) builder: si usa power chord SEMPRE come primo in quanto 1- mette 2 punti combo subito quindi piu' finisher 2- aumenta il cadence/cadenza successivo del 15% ( quindi finisher ogni 4 secondi invece che ogni 5/6)[/quote]

è inutile usare power chord per il seguente motivo:
cadence è un channel di 2 secondi che genera 3 combo point, inoltre può essere interrotto prima della fine del channel usando una finisher, quindi si posson generare 5 combo point esattamente nello stesso tempo che usando cadence+power chord, solamente usando cadence si generano più cure.

Citazione5) l'harmonic distorsion e' un salva tank (vedi virtuoso)

Mai scritto il contrario, ho scritto che in generale è una cura Single Target, può essere usata ovviamente sul tank, ma all'occorrenza può essere usata su chiunque sia a rischio morte.

Citazione6) verse of agony: come sopra meglio tenere su un raid che fare pochi k di dps.

Come sopra, se le cure non sono necessarie, usare Cadenza+Verse of Agony è la migliore cosa


Citazioneps: continui a dire di fare come te che usi karul. ti ricordo che karul insieme a KBM e' OBBLIGATORIO per tutti. quindi come minimo dovresti aggiungere anche le stringhe per usarlo

Con calma aggiungo anche i codici per karuulalert!

Korgak

Citazione di: "Silvercoso"1) plane of orchestra: lo spike di danno dato da orchestra e flaring assieme puo' servire in qualche fight ma e' MOLTO piu' utile ad un raid avere un buff piu' lungo nel tempo ovvero flaring POI orchestra e poi nuovamente orchestra ( ed eventualmente flaring se e' un fight lungo o un mix di queste cmq non sovrascritte) per dare non solo un buff al danno ma anche alle cure ( conviene tenere il raid vivo che qualche secondo di righello di dps) ( entrambi buffano solo il nominale di base quindi non serve sommarli)

Mi intrometto, visto che si parla di spell dei mage.
Flaring power e orchestra ok che stackano, ma il guadagno in termini di utilità è praticamente NULLO. Avere si e no 30s di spike usando 2 grandi CD come questi non vale la candela, anche perchè ogni boss ha delle fasi che, dove più dove meno, portano a non sfruttare a pieno la pila di power up, per non parlare dei boss dove ogni tot ci sono delle riduzioni danno/movimenti che non ti permettono di massimizzare le rotation. Poi, parer mio personale, avere quei circa 30s di spike per poi veder crollare il danno generale non è conveniente, invece se si giocano bene questi cd si può aiutare il raid tutto a passare da spike al tanto ricercato sustained dps (dps sostenuto nel tempo) e vien da se che questa condizione (una volta perfezionata, rodata etc etc) è di gran lunga più profiqua in un ottica raid, senza contare poi che riuscire a tenere un power up attivo per più tempo facilita il ruolo degli healer visto che ne traggono un aumento nominale sulle cure per più tempo. Adesso passiamo nello specifico al fatto lava field o orchestra. Che non stackano è un dato di fatto, ma bisogna tenere conto che con la build attuale un archon riesce ad infilare 2 lava field consecutivi nei 30s di Flaring Power. Conveniente o meno che sia, secondo il mio modo di giocare l'archon, già questo dà modo di prolungare su 10 persone l'effetto di power up per ulteriori 10s (FP+LF -> scade effetto ->LF) e questo già aiuta a creare quella sorta di dps/heal costante di cui ha bisogno un raid. In conclusione l'apporto nel diluire i cd nel tempo è maggiore che tirarli tutti insieme per vedere 20-30s di numeroni.
:trollface:HAI MENO DI 30 POST TU NON SEI NESSUNO E TI BRUCIAMO LA MACCHINA!!1 :trollface:
In Righello we trust

Silvercoso

la tua visione del bardo e' DPS oriented. il bardo invece e' un aiuto al curatore:

vado a spiegarti i tuoi errori:
1) plane of orchestra: lo spike di danno dato da orchestra e flaring assieme puo' servire in qualche fight ma e' MOLTO piu' utile ad un raid avere un buff piu' lungo nel tempo ovvero flaring POI orchestra e poi nuovamente orchestra ( ed eventualmente flaring se e' un fight lungo o un mix di queste cmq non sovrascritte) per dare non solo un buff al danno ma anche alle cure ( conviene tenere il raid vivo che qualche secondo di righello di dps) ( entrambi buffano solo il nominale di base quindi non serve sommarli)
2) finisher - coda of cowardivce e distress non vanno MAI castate in raid da 20 ( e spesso anche in raid da 10) in quanto vengono immeidatamente sovrascritte da altre classi e si perde tempo utilissimo per tirare una finisher di cura.
2bis) finisher di dps: inutile. fai 7k di dps full T1 e praticamente nulla di cure? utile quando il party e' morto per terra aver fatto 7k di dps su 250k di dps di un raid....
3) virtuoso per fare danni??? il virtuoso serve dopo riff per tenere su il raid in caso di morte di un curatore!!!! ( e quindi tenere riff pronto alla bisogna)
4) builder: si usa power chord SEMPRE come primo in quanto 1- mette 2 punti combo subito quindi piu' finisher 2- aumenta il cadence/cadenza successivo del 15% ( quindi finisher ogni 4 secondi invece che ogni 5/6)
5) l'harmonic distorsion e' un salva tank (vedi virtuoso)
6) verse of agony: come sopra meglio tenere su un raid che fare pochi k di dps.

sono tutte cose queste che sono state spiegate a tutti quando il bardo e' stato spiegato.

ps: continui a dire di fare come te che usi karul. ti ricordo che karul insieme a KBM e' OBBLIGATORIO per tutti. quindi come minimo dovresti aggiungere anche le stringhe per usarlo

Darwen


Darwen

1) ovviamente queste sono ottimizzazioni nel migliore dei casi, uno deve essere anche flessibile e sapersi adattare, ma per quello non si può scrivere una guida, in ogni caso se c'è da muoversi rotation e non cambia, solamente che si userà hasted shot invece che deadeye shot (cosa che succede automaticamente con la macro) se c'è da girarsi o fermare il dps, i CD tenderanno ad accumularsi, per questo conviene sempre avere add on tipo karuulalert per verificare quali cd son disponibili e uali vale la pena usare.
Ad esempio se abbiamo quick reload fuori CD e Strafe che esce dal CD in 5 secondi, probabilmente conviene aspettare quei 5 secondi e usare prima Strafe invece che usare subito Quick Reload.

2) Premetto che quelli che ho suggerito io sono consigli, ottimizzazioni e una Opener (che rappresenta la sequenza di skill da usare all'inizio del fight), non ho dato una rotation (che nel marksman tra l'altro è abbastanza stupida, 5CP->finisher->5CP->Finisher).
Ogni errore di sicuro diminuisce il dps, ma il marksman non è una build che non perdona, e non è troppo grave sbagliare qualcosa e, soprattutto, un errore non compromette di solito la rotation a seguire (al massimo si perde 1 GCD, o qualche secondo nei CD), ad esempio l'opener che ho suggerito massimizza il DPS e la gestione dei CD, se sbagliamo qualcosa comunque, perderemo qualcosa tipo 1k di dps nel burst, ma nel lungo andare, se evitiamo altri errori, il calo di dps non sarà così elevato; se usiamo Bull's Eye nel momento sbagliato, o usiamo Deadeye dopo Free Recoil, ognuno di questi errori, non è grave di per se, e non influisce molto sul dps, però tutti questi errori si accumulano, e in un fight di 5 minuti, tra un marksman che non ha sbaglaito mai, e un marksman che ha sbagliato spesso la differenza si nota

3) Tutti i numeri sono con il mio equip che non è niente di che, ho solo l'arco da raid t1.
In expert, ho visto Rogue con il mio stesso equip se non meglio arrivare a 10k, mentre io sono sui 13k stabili.
Direi che a parità di equip in raid, un Rogue che usa tutte le abilità in una macro e non manualmente, non ottimizza i CD e la Opener, e non sta attento ai dettagli scritti nel mio post, può pedere tranquillamente dai 2 ai 3k di dps.

#####

Nel pomeriggio vedo di fare qualcosa di simile anche per il bardo come suggerito da Kidon

Silvercoso

humm

due domande
1) cosa succede non stando davanti al manichino ma in fight veri di raid dove c''e da muoversi, magari girarsi quindi interrompere tutto ecc ecc?
2) se e' complessa e si sbaglia o si perde la rotation ( anche a causa di cose dette nel punto 1) di quanto cala il dps?
3) incremento significativo del dps: quantifica.

Soundscream

ok avercelo fuori macro però apro di quello non aspetto gli stack.
Al primo giro nn avrò il dps max ma lo tiro una volta in più.

Kidon

Invece che la Nightblade che a te e ai nuovi non serve (equip e statistiche misere) fai un post sulla bardo 61, che è la build base per i nuovi inseriti in raid!!!

Grazie 1000

Mamma mamma ho il righellooooooooooooooooooooooooooo

Darwen

per quello basta usarlo manualmente invece che in macro!

Soundscream

Partendo di decoy come open possiamo tenerlo up fino al momento del reset dei buff, altrimenti si refresha il cd prima del suo termine.

Darwen

[size=200]Spremere al massimo le build[/size]
[size=150]ovvero come ottenere il massimo dps possibile da ogni build.[/size]


Mi presento inanzitutto essendo entrato(nuovamente) in gilda da poco;
son Darwens, ho iniziato a giocare a rift a Maggio 2011 all'inizio negli Heroes of Telara, poi nei Non Prevalebunt (gilda fondata da un gruppetto di giocatori più "hardcore" e tristemente finita con l'avvento di star wars tor) e a seguire con gli Oscura Simmetria.
Ho giocato in questa gilda fino a poco prima dell'uscita di Infernal Dawn, smisi per vari motivi ed ho ripreso solamente lo scorso giugno, e solamente adesso sono tornato in via stabile.
Ho giocato Praticamente sempre e solo Rogue, usando tutte le soul, ed ho provato decine e decine di build, ho per questo un ottima conoscenza di ogni ruolo del Rogue.

Scrivo infine che questo post non ha lo scopo di sostituire i post di Kidon di riferimento per build e rotation.
Le build corrette sono in quei post, qui si parla di come ottimizzare al massimo Rotazioni, CD e risorse di ogni build, spesso ottenendo rotazioni e sistemi a priorità molto complicati.
Spero che possa essere un punto di condivisione per ognuno e che chiunque abbia i suoi consigli da dare è libero di scriverli in questo thread.

[size=200]Marksman[/size]
[spoiler]Partiamo dalla base del Rogue, il marksman, una build di per se semplice, che può però ottenere dei sostenziali guadagni nel dps seguendo alcuni consigli.

Build: 61 Marksman / 10 Ranger / 5 Nightblade (vedere post di kidon)

[size=150]Principi della build:[/size]

[size=120]Bug di Deadeye Shot:[/size]

Chiunque ha giocato un po' il Marksman avrà notato questo "bug".
Se usiamo una macro del genere:

#show Empowered Shot

cast Empowered Shot

cast Swift Shot

dopo aver usato Deadeye Shot se spammiamo la macro per iniziare la rotazione il 90% delle volte, invece di partire Empowered Shot parte Swift Shot, e solo al prossimo GCD parte Empowered Shot (questo è un problema server, che riguarda le skill con cast time come Deadeye Shot).
Nonostante questo non sia usualmente un problema lo è se abbiamo usato Deadeye Shot dopo Free Recoil, in quanto dopo la finisher saremo a 3 combo point e se spammiamo la macro finiremo per usare swift shot andando a 4 combo point e usando Empowered Shot subito dopo perdermo 1 combo point.

Purtroppo per questo non c'è soluzione, e per evitare di perdere dps, non dovremo mai usare Deadeye Shot dopo Free Recoil.

Per questo le macro che suggerisco sono le seguenti:

Builder (ho tolto Decoy dalla macro per i motivi che spiegherò dopo):
#show Empowered Shot

cast Empowered Shot

cast Swift Shot

Finisher1:
#show Rapidfire Shot
cast Rapidfire Shot
cast Deadeye Shot
cast Hasted Shot

Finisher2:
#show Free Recoil
cast Free Recoil
cast Rapidfire Shot
cast Hasted Shot

La prima macro è la macro di spam per arrivare a 5 combo point, la seconda e la macro che usiamo normalmente come finisher (hasted shot nella macro parte solo se siamo in  movimento), mentre la seconda macro è quella che usiamo quando Free Recoil è disponibile.
Possiamo controllare se Free Recoil è attivo usando Karuulalert, oppure semplicemente guardando il tasto della macro (in quanto la macro mostra Free Recoil).

[size=120]Skill da non usare come opener:[/size]

Ci sono 2 skill da non usare assolutamente come opener:
Decoy (perchè il danno di Decoy viene aumentato dagli stack delle Silver Tip Munition, quindi va usato quando abbiamo gli stack attivi, per questo è conveniente togliero dalla macro, per evitare che venga lanciato prima che gli stack sono up)
Strafe (sebbene la tentazione ci sia, usare Strafe come opener è errato, perchè il danno di Strafe viene aumentato da Shoot to Kill (aumenta il danno delle abilità che genera combo dopo una finisher) quindi Strafe fa usato dopo una finisher).

[size=120]Strafe:[/size]

Strafe come scritto sopra va usato dopo una finisher per massimizzare il danno, inoltre strafe viene usato per ricaricare energy.
L'utilizzo ideale di Strafe se questo è fuori CD è il seguente:

Finisher -> Empowered -> Strafe (si lascia andare in channel finchè non siamo full energy) -> (appena siamo full energy, a prescindere da quanti combo point abbiamo) Finisher

[size=120]Bull's Eye[/size]

Bull's Eye si usa esclusivamente con Deadeye Shot, assolutamente mai con Rapidfire Shot (solo il primo colpo viene reso critico)
Al massimo, se in un fight ci muoviamo molto e non riusciamo a lanciare Deadeye Shot spesso, si può usare con Empowered Shot

[size=120]Quick Reload:[/size]

Quick Reload resetta tutti i CD del marksman ed è un abilità da usare con attenzione. l'ideale è cercare di guadagnare il più possibile dall'uso di questa skill, resettando ogni CD ma sopratutto resettando CD che abbiamo usato da poco.
Bisogna inoltre fare attenzione a una cosa, se usiamo Decoy, poi usiamo Quick Reload e usiamo Decoy di nuovo, il primo Decoy verrà sostituito dal secondo, perdendo Dps e anche questo è un motivo per togliere decoy dalla macro

[size=120]Decoy[/size]

Riassumendo quello scritto sopra, consiglio di togliere Decoy dalla amcro per due motivi:
- Evitare di usarlo troppo presto e non usufruire degli stack di Silver Tip Munition
- Evitare di Sovrascriverlo con Quick Reload

[size=120]Opener:[/size]

Alla luce di quanto detto ecco la rotation che uso come opener:

Empowered -> Swift x 3 -> Decoy -> Free Recoil -> Rapid Fire Shot -> Empowered -> Bull's Eye -> Deadeye -> Empowered -> Strafe -> Quick Reload -> Free Recoil -> Rapid Fire Shot -> Empowered -> Bull's Eye -> Deadeye -> Empowered -> Strafe -> Decoy ->

Non è di sicuro la cosa più facile e immediata che esista, ma se si padroneggia questa opener si ottiene un significativo incremento di dps, sopratutto nel primo minuto di un fight.

[size=120]La chicca finale:[/size]

l'ultimo accorgimento che ci permette di guadagnare qualcosina è di togliere anche Free Recoil dalla macro, e di usarla immediatamente appena esce fuori CD in modo che così sia disponibile il prima possibile.[/spoiler]


[size=200]Bard[/size]
[spoiler]Veniamo al Bardo; qui non si può parlare esattamente di ottimizzazione, in quanto il contributo di un bardo in un raid è dato per l'80% dal rimanere vivo e provvedere buff, il restante 20% però possiamo usarlo per curare o fare dps, e ci sono degli accorgimenti per rendere al massimo.

Build: 61 Bard / 10 Marksman / 5 Riftstalker (vedere post di kidon)

[size=150]Principi della build:[/size]

[size=120]Buff e Debuff[/size]

La meccanica Core del Bardo.
Il mio consiglio principale per essere sicuri di non scordarsi mai nessun buff e debuff è un buon settaggio di Karuulalert, che dia un Warning quando uno qualsiasi dei buff o debuff fondamentali non è attivo, ma questo da solo non basta, in quanto alcuni buff vanno ricastati, e altri vanno tralasciati in presenza di altre classi.
Esaminiamo ora le skill una per una.

[size=110]Anthem[/size]

Ne dobbiamo scegliere uno e tenerlo attivo, chiunque è in Line of Sight e in Range è soggetto al buff, e quindi non va mai refreshata (a meno che non vogliamo switchare tra Anthem.

Dobbiamo stare sempre attenti alla composizione del raid perchè non stackano con altri buff:

Anthem of Glory: non stacka con Arcane Aegis dell'Archon o Bond of Shelter Beastmaster.

Anthem of Competence: non stacka con Bond of Alacrity del Beastmaster.

Anthem of Fervor: non stacka con Living Energy del Chloromancer.

Dando per scontato che in raid da 20 Archon e Chloromancer ci siano sempre, teniamo attiva Anthem of Competence, se non c'è il Chloro invece teniamo attivo Anthem of Fervor, se c'è anche il Beastamaster possiamo fregarcene e non usare nulla.

[size=110]Fanfare[/size]

2 Buff che coprono ogni stat, un buon bardo li lancia prima di ogni fight assicurandosi che ognuno sia in LIne of Sight e Range e vanno lanciati nuovamente dopo che una persona viene ressata (in quanto svaniscono se muori).

[size=110]Motifs[/size]

Buff di breve durata che però vengon refreshati da un qualsiasi Coda, se sono attivi tutti e 3 generano Resonance, un ulteriore Buff alle stat.
Resonance non deve mai e poi mai smettere di essere attivo, quindi fate come me, impostate un Karuulalert che fa apparire un warning enorme in mezzo allo schermo se un Motif o Resonance stano per scadere.
In ogni caso i Motifs si usano manualmente all'inizio del fight, e poi si refreshano automaticamente con i Coda, si ricastano solo se non si è potuto usare un Coda per qualche motivo, l'importante è che siano sempre attivi insieme a Resonance.

[size=110]Debuff[/size]

Son 3 e sono tutti Coda, quindi finisher una cosa che non tutti sanno è che la loro efficacia non dipende dal numero di combo point con cui si usano, i combo point influiscono sulla durata, quindi se abbiamo un Add da uccidere velocemente, per massimizzare il dps possiamo tirare tutti i debuff con meno combo point, in modo da tirarli più velocemente.

Coda of Cowardice: non stacka con Ashen Defence dell'Archon, però a differenza di questo, Coda of Cowardice è AoE.

Coda of Distress: non stacka con Crumbling Resistance dell'Archon, però a differenza di questo, Coda of Cowardice è AoE.

Coda of Jeopardy: non stacka con Illuminae dell'Archon, Spotter's Call del Beastmaster e Thorns of Ire del Druid.

Qui spesso è necessario mettersi daccordo con l'Archon per la gestione di questi Debuff, spesso i Debuff vengono affidati all'Archon, visto che questo può lanciarli Istant, senza Combo Point come il Bard, ma in caso di numerosi nemici l'ideale è che il bardo lancia i suoi di Debuff che sono AoE.
Menzione a parte fight come i Twins in FT, per cui l'ideale e che Bard e Archon si occupano ognuno di uno dei gemelli.
In ogni caso quei debuff devono essere sempre attivi sui target del raid in un modo o l'altro.

[size=120]DPS e Heal[/size]

Data la priorità ai Buff e Debuff il resto del tempo lo useremo facendo dps o curando a seconda di cosa è necessario.
I nostri Builder sono Cadence e Cadenza:
Cadence per curare e Cadenza per fare DPS, in caso siano presenti più nemici attiviamo Multiple Oscillations, sia che stiamo curando che se stiamo facendo DPS, in ogni caso i nostri risultati saranno migliori.

Abbiamo anche Riff, che è motlo utile in caso di una delle seguenti necessità:
-Vogliamo debuffare velocememete un nemico
-Vogliamo usare Virtuoso prima possibile
-Vogliamo usare un Burst di cure o DPS lanciando 2 Coda in rapida successione.

Abbiamo inoltre Verse of Agony che è molto utile per ottimizzare il DPS su single target; si può usare in una macro così:

#show Verse of Agony
cast Verse of Agony
cast Cadenza

Attenzione che spammando la macro quando Verse of Agony esce fuori CD Cadenza viene interrotto.

Power Chord invece lasciatelo perdere, non vale la pena usarlo sia come DPS che come Heal, conviene sempre buildare COmbo Point con Cadence o Cadenza.

Le finisher sono :

Coda of Wrath per DPS su target singolo.
Coda of Fury per DPS AoE.
Coda of Restoration per curare AoE.

Abbiamo inoltre altre 2 abilità di cura che sono Verse of Vitality, da usare in fasi di danno AoE sul Raid e Harmonic Distortion, cura Singe Target che funziona a cariche, si guadagna 1 carica per ogni Coda che usiamo, max 5 cariche, l'ideale è usarlo con una macro del genere:

#show Harmonic Distortion
cast @mouseoverui Harmonic Distortion

[size=120]Cooldown[/size]

L'ultimo elemento per un Bardo è la gestione dei CD, analizziamoli uno ad uno:

Orchestra of the Planes: il CD più importante, l'ideale è usarlo in combinazione con i CD delle altre classi, tipo Flaring Power, per moltiplicarne il potere, però bisogna stare attenti in quanto questo buff non stacka con Lava Field Dell'Archon, quindi l'ideale è cordinarsi con l'Archon per decidere chi lancia la sua abilità per prima, tanto nell'arco di Flaring Power ci stanno entrambe le skill.
Inoltre visto che Flaring Power può essere lanciato una volta ogni 5 minuti, conviene ritardare l'uso del terzo Orchestra of the Planes per farlo coincidere con Flaring power.

Verse of Joy: da usare insieme ad Orchestra of the Planes oper ottenere il massimo risultato.

Virtuoso: da usare assolutamente quando si è già a 5 Combo Point, ha due utilizzi principali: da usare assieme ad Orchestra of the Planes con Coda che fanno danni per avere un ottimo burst di dps per 15 secondi oppure come burst di cure in fasi con danno elevato o emergenze.

Verse of Occlusion: Scuda tutto il raid, meglio usato per prevenire fasi con danno elevato.[/spoiler]

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Nei prossimi giorni aggiungo consigli per altre build, domani se ci riesco scriverò a proposito del Nightblade!