News:

SMF - Just Installed!

Kaneva-Stixas's experience

Aperto da Antiope Eales, Ottobre 15, 2010, 07:43:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nue

Kaneva: Nue experience.
Installazione.
Configurazione.
Tentativo di fare un avatar quantomeno SOPPORTABILE con cui interagire - fail.
Tentativo di orientarmi tarpato da un sacco di rompiscatole e una grafica a dir poco deprimente.
Tentativo di trovare un lato positivo. - fail.
Tentativo di fare una faccia da qualche foto, sembra la cosa piu' interessante - EPIC FAIL!

Uninstall.
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.

Antiope Eales

[align=center]Kaneva - Imagine what you can do![/align]

[align=center][video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=DxpiY5cN45o&feature=related[/video][/align]

Entrare è semplice basta collegarsi al sito di Kaneva e registrarsi.

L'idea di Kaneva è quella di ricreare un ambiente virtuale in cui i personaggi si muovono, interagiscono e costruiscono i loro contenuti in libertà. Questo è appunto il perché Kaneva è considerato un fratello minore di Second Life. Ricordiamo che la versione attuale è ancora una beta ed è free, e chiunque vuole può diventare sviluppatore libero di Kaneva (QUI).
 Già il sottotitolo "Image what you can do" alimenta grandi speranze, che possono essere ripagate, secondo me, solo se Kaneva costituisce la prima esperienza in mondi 3d, in cui vi è la possibilità di introdurre contenuti esterni personalizzabili a piacere. Questo è forse uno dei motivi per cui vi è un grande numero di utenti giovani ( ho incontrato anche tredicenni).
Sentendo parlare qua e là in alcuni forum del confronto tra kaneva, blue mars, secondlife et similia mi è venuta la curiosità di vedere con i miei occhi di che cosa si stesse parlando. Anche perchè in alcuni forum dedicati a kaneva la gente sembrava entusiasta di questo 3d virtual world e non l'avrebbe abbandonato mai per sl.
Ed ecco allora che un ristrettissimo gruppo di cervelloni dell'FBI ha deciso di mandare per questa delicata missione in incognito l'agente segreto: 610 ; Nome:Stixas  
acronimo che evoca alla mente la plurimensionata  esclamazione dei gloriosi gladiatori romani: "Sti ca**i!".

Ecco il tipo, si presenta con un aspetto belloccio e occhiali da sole e tanto ricorda nei tratti il comune esemplare di piacione nostrano.
Al momento della creazione del personaggio avrete una modesta scelta tra visi, occhi etc. Ma non vi preoccupate tranne il sesso e il nome, l'aspetto del vostro personaggio è completamente modificabile successivamente:

(Si, le sopracciglia sono state decolorate , lol)
Verrà consegnata al vostro personaggio di default un modesto bilocale senza troppe pretese.

Ogni personaggio ha un proprio inventario e delle animazioni che sono abbastanza (in numero) e devo dire molto carine, fluide, anche quelle dei balli sono veramente ben fatte.  (Le animazioni sono le cose che mi piacciono di più in Kaneva).
Il sistema monetario è composta da Points e Rewards. I punti si possono acquistare tramite ricarico esterno con carte di credito, etc. Invece i premi (Rewards) si guadagnano per esempio quando ti colleghi per la prima volta durante la giornata, se aumenti di livello, se vai all'agenzia di collocamento e inviti persone in Kaneva, etc .
Diversamente da Secondlife ci sono i livelli e si aumenta di  livello incrementando alcune stats :
World fame
Dance fame
Ka-ching! Fame
Designer fame

Agenzia di collocamento:

La world fame si incrementa quando vieni  "raved" da qualcuno. Il rave equivale ad un occhiolino su per giù, un pollice verso ecco. Più persone ti notano, più diventi popolare e più c'è la possibilità che diventi VIP. Li ho sempre odiati i sistemi così. Mi fa molto l'effetto di locale per single "hey baby, ;) ti ho notata.." .
Poi andando nelle piste da ballo e giocando a riuscire a premere velocemente e senza sbagliare le frecce seguendo le indicazioni del gioco, si aumenta nel livello dancereccio.
Invece andando nell'arena, si può giocare a una specie di sparatutto (Ka-ching!) con gli altri giocatori, a squadra, ci sono tre mappe disponibili, si può giocare fino ad otto ed è simpatico. Vince la squadra che recupera 50 gettoni nel minor tempo possibile. Ma capita che il gioco lagghi, non riesci a prendere i gettoni anche se passi molte volte sul posto ...insomma una mezza ciofeca, e devo dire che capita spesso.
E poi la designer fame cresce se compri dei mobili, e cambi l'aspetto della tua casa.
Vi sono dei negozi dove poter comprare vestiti, mobili, accessori, componenti per la casa etc..oppure c'è lo shop online dove addirittura anche tu puoi mettere in vendita le cose che hai fatto e che hai importato in Kaneva. Puoi scegliere se essere pagato in punti o in rewards.
Puoi importare animazioni, suoni, texture e  oggetti 3d.
Gli oggetti 3d si importano in collada (.dae) semplicente, senza bisogno di tga, basta un click...e direttamente appena importato l'oggetto lo puoi mettere in vendita nello shop, perchè una pagina su di esso viene direttamente creata appena importi.
 Questa è una cosa da non sottovalutare.
Chiunque può subito vendere e creare quello che vuole, certo molte volte il numero di vertici risulta grande per essere importato, ma per oggetti abbastanza semplici non ci sono problemi.

Ci sono tanti posti costruiti da utenti, ma molto poco popolati. Ah c'è la possibilità di armare un tavolo da poker e giocare con gli altri..

La gente è molto alla mano, si ride per nulla, è un susseguirsi irrefrenabile di sigle: rofl, lol, gggg, XD a manetta, vagonate di lmao...insomma a un certo punto al 53esimo rofl non ce la fai più e scappi via.
Ma ahimè è comprensibile l'utenza è in maggioranza americana.

L'agente Stixas ha fatto un po' di domande in giro, sull'argomento SL-Kaneva e sul perché sia meglio per i Kanevioti il loro mondo. E facendo un po' di tagli sui "lol" sembrerebbe che molti preferiscano Kaneva per gli avatar (e questo secondo me è un chiaro segno che testimonia il fatto che non conoscono bene sl, o almeno...quello che è ora sl), per il building più semplice (ed effettivamente questo è vero, ma è anche perché le pretese sono inferiori) e per la gente, dicono che in sl ci siano solo maniaci e che tutto è molto stucchevole.
Mmmm... le somme e differenze ma anche le divisioni che io ho tirato mi fanno pensare che la gente che è in Kaneva si trova bene perché non ha molte pretese, perché si diverte con gli amici che ha trovato lì a giocare , perché gli piace la grafica semplice e non troppo pesante, perché forse lo vede solo come una chat 3d e perché magari saranno anche callicelli loro perché gli piace XD.

Ps:
Da buon agente segreto figo e con la camicia di pelle, Stixas, non si poteva fare mancare una conquista.
Una avatarina vestita di rosso ardente di passione gli si avvolge al collo baciandolo al centro della piazza!
Ma niente...Stixas è un galantuomo, gli concede l'amicizia con il suo savuar fer si congeda per tornarsene a casa a rilassarsi un po'....dura la vita dello 007.
 Ma... ma ...che succede?....lei si tippa in casa sua! Iniziandosi a spogliare...
oh no...no... meglio fermarla! Insomma a forza Stixas riesce a farle capire di non essere interessato, ma ahimè ferita nell'orgoglio e frustrata si tippa via non prima di avergli rivolto un conteiner di insulti....ah le donne...