News:

SMF - Just Installed!

Skillbar e gameplay (nonchè chanter selfpromotion :D)

Aperto da Absynth, Dicembre 15, 2010, 01:42:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Absynth

Iniziamo subito con la shamelessy selfpromotion:

vedasi stralcio di chat in screenshot dove si evince che la cugina cattiva di Paol anche se con pochi mezzi sa fare il suo lavoro come si deve (ma ho comprato word of life I e salva le chiappe abbastanza bene direi)

ora si passa alle tattiche di giUoco:

tasti cursore: W A S D,
volo su: T
volo giù: G
target PG nemico (elyos): TAB
target NPC nemico: C
target PG amico (per buff e cure): V
scorciatoia skill 1: shift
scorciatoia skill 2: alt

Q ed E li ho usati nella skillbar, di solito sono usati per lo strafe dx/sx ma siccome io gioco usando il mouse, ho già questi controlli di default:

clic destro premuto e scroll -> muovo/ruoto la visuale

vien da sè che per andare dove mi pare vado avanti e indietro con W e S e mi giro col mouse senza usare A e D
in questo modo (col tasto dx premuto) A e D si comportano da strafe, quindi i tasti strafe Q ed E visti in quest'ottica sono ridondanti, meglio usarli per la skillbar dove, dal 5 in poi, i tasti sono irraggiungibili e tocca staccare la mano o dai tasti cursore o dal mouse (pessime idee)

non si vola nemmeno troppo spesso su e giù in verticale quindi ho levato R e F e li ho messi in T e G.

in questo modo i tasti della skillbar raggiungibili con un piccolo spostamento delle dita diventano 1, 2, 3, 4, Q, E, R, F
nelle versioni ALT+, SHIFT+, ALT+SHIFT+ si può benissimo usare anche W e altri tasti cursore

Skillbars attive mie: tutte quelle che si può
Disposizione delle floating: dx/sx in 6x2

3 file principali ("-" sta per "vuoto")

Layout fila in alto ( SHIFT+tasto )
[ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ - ][ Q ][ W ][ E ][ R ][ F ][ - ][ - ]

Layout fila di mezzo ( ALT+tasto )
[ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ - ][ Q ][ W ][ E ][ R ][ F ][ - ][ - ]

Layout fila in basso ( solo tasto )
[ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ - ][ Q ][ - ][ E ][ R ][ F ][ - ][ X ]

la barra a sinistra ha delle shortcut con ALT+SHIFT+tasto, ma solo la prima parte
[ 1 ][ 2 ][ 3 ][ 4 ][ Q ][ E ]
ho altri 6 slot liberi per mettere roba (come pozioni) che però non uso se sbaglio a premere qualcosa

barra a destra, no shortcut, barra a estrema destra verticale per le utility.

DISPOSIZIONE SPECIFICA PER CHANTER (ma logica valida per tutti)

prendiamo il blocco principale di skill (3 file di 12 tasti)

l'ho diviso in "settori", separati da una "colonna" di tasti senza scorciatoia

blocco 1) Le prime colonne vanno da 1 a 4 (normali, ALT+, SHIFT+),
(la 5 colonna non ha scorciatoie)
blocco 2) colonne da 6 a 10 con le lettere (QWERF)
(11 colonna senza scorciatoie)
blocco 3) ultima colonna con qualche utility

nelle parti senza scorciatoie ci sono cose che non necessitano "fretta" e che quindi posso benissimo perdere tempo a cliccarle col mouse.

blocco 1: buff instant e cose utili

attivabili con 1 e 2 ci sono dei buff difensivi, in caso si venisse colti di sorpresa si fa presto ad attivarli, basta muovere l'indice.
Le versioni ALT+ e SHIFT+ sono sempre buff ma di solito si castano quando c'è tranquillità quindi non serve tenerli troppo a portata di mano (anche se giocando in WASD ho pollice su ALT e mignolo su SHIFT quidni si fa presto comunque ad attivarli)

blocco 2: uso comune (fila in basso)

Q: il "panic button" basta spostare l'anulare da A a Q, per me è il più rapido da cliccare. Ci ho messo Binding word, rallenta il nemico per 5 sec, indispensabile per scappare in pvp, deve essere lì e raggiungibile in un lampo.

E ed R: main skill (chain) di attacco, la più usata in E, la secondaria in R più scomoda da cliccare

F: switch arma, se scappo premo F e switcho in mazza/scudo per avere più difesa, mi curo, F e ho di nuovo la staffa in mano, anche qui bello rapido e facile da premere

(fila di mezzo)

per ora niente, ci sono delle chain skill secondarie (qui oscurate) o che si attivano in casi particolari (se faccio un parry, ALT+E e parte la contromossa che stunna, per esempio. Inoltre se sta lì vedo anche il cooldown)

(fila in alto)
le cure. piccolo heal over time, heal di gruppo, heal singolo

SHIFT+Q sempre come panic button, piccola cura ogni tot secondi, sta lì perchè è un istantaneo.
SHIFT+W per cura di gruppo, quasi 300 hp ogni 2 sec per 10 sec, sempre instant, se scappo sto giù premendo W, basta shift+W e mi parte la cura
SHIFT+E cura normale, posizione scomoda ma col cast che ha la si usa sempre da fermo

il resto sono utilità, X per aprire/chiudere le ali (non servono 2 tasti come di default) e il posto per le skill DP

BARRA 2x6 a destra: mantra.

fila in alto mantra di attacco (magic boost, crit, attacco fisico) fila in basso mantra difensivi (hp regen, mp regen, shield, speed mantra)

BARRA VERTICALE

Altre utility/robe a caso e tutte le chain skill così vedo il cooldown di tutte

e voi che barre avete? :)