News:

SMF - Just Installed!

Starbound (o meglio, Le cronache di Faith)

Aperto da Absynth, Agosto 03, 2014, 02:30:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Absynth

Ieri ho comprato questo gioco.
Dopo aver vagato un po nel mare di roba al di fuori dei MMO, ho deciso che gli openworld sandbox fanno al caso mio... sono casual, sono rilassanti, e il multiplayer c'è solo se lo si vuole veramente.

Ho iniziato con Terraria (che per qualche aspetto ritengo ancora superiore a Starbound), ma ero stato così preso da quel giochetto che fra video, wiki, e il playtrough di Dukep00l praticamente me lo sono spoilerato tutto e mi sono rovinato il bello di questo tipo di giochi qui: LA SCOPERTA e l'esplorazione!

Il mio approccio a Starbound sarà diverso, me lo voglio godere senza video e senza wiki di nessun tipo, voglio "farmi da solo".

Si parte con un'astronave senza carburante, 4 oggetti in croce nell'armadietto e un pulsante che ci teletrasporterà giù nel pianeta sottostante. L'obiettivo è riuscire a rifornire l'astronave e partire...... verso altri milioni di pianeti! Questi sono generati a random usando come seed le loro coordinate xy nell'universo, quindi mi aspetta un bel po' di tempo dedicato all'esplorazione e scoperta dei vari pianeti, ognuno con biomi e caratteristiche peculiari, forme di vita, npc....

Se vi interessa il gioco è pieno di siti che ne parlano. E' ancora in early access ma i contenuti già da adesso sono abbastanza solidi.

Ma ora bando alle ciance!

[align=center]CAPITOLO 1[/align]

Le avventure di Faith, umana femmina (come tradizione Absynthiana esige) iniziano qui, a bordo della sua navicella in orbita sulla superficie di un pianeta che appare verdino... quindi o è rigoglioso, o è acido.. speriamo di no!

Dopo un po di esplorazione superficiale e 2 morti normali, una morte violenta e 2 morti di fame, si scopre che il pianeta è sia rigoglioso CHE acido :D a quanto pare di acqua in superficie non c'è.

Racimolato un po di legno e qualche risorsa in superficie, Faith costruisce una piccola casetta per custodire all'interno qualche tesoro, il banco di lavoro e una fornace. E per ripararsi dalle pioggie di detriti... a quanto pare attorno a questo pianeta orbitano così tanti satelliti che non raramente piovono letteralmente in testa a chi sta da queste parti... @.@

Dopo essere morta 2 volte di fame per mancanza di carne, Faith si ricorda che sulla navetta c'erano dei semi perciò pensa che sia una buona idea costruire una zappa e buttare giù le basi per piantare un orticello alieno.. qualche pianta di granturco e grano dovrebbe essere sufficiente...

Avendo ora le tasche piene di pannocchie e dopo aver costruito anche un rudimentale arco, Faith va a caccia di creature e torna alla casetta, così si cuoce anche qualche più sostanziosa bistecca..

Dopo aver ripiantato il necessario nell'orticello, ora leggermente ingrandito, Faith non riesce piu a resistere all'attrazione del buco dietro di sè.. dopo aver saccheggiato poco ferro e carbone in superficie, è ora di cercare roba seria!

Faith è così presa a scavare in cerca di preziosità che si dimentica di non essere più al calduccio nella sua umile baracca.. così piazza a terra qualche torcia per scaldarsi perchè sta per morire di freddo!

Un banco di sabbia! era ora!
E' una buona occasione per scendere sempre piu in profondità.. la sabbia si scava bene, velocemente, e in più può farci comodo per craftare del vetro una volta piazzata nella fornace.

Faith scava così a fondo che la musichetta iniziale lascia spazio solo al silenzio.. e sotto i piedi inizia a farsi largo un bioma che appare sinistramente rossastro... anche se Faith pare più attratta dalla vena di oro che ha esattamente sotto i piedi!

Fatto qualche passo avanti... splosh! Faith si rende conto di star camminando letteralmente su.... carne! o.O
Tira subito fuori dalle tasche la fida torcia e inizia a darsi un'occhiata intorno.. una cassa! al suo interno era celato un.. tridente...

A sinistra invece scopre un muro d'ossa.... strano pianeta... acido in superficie e organico nell'interno... mah

Faith, presa dal ribrezzo, scappa in superficie dove raduna le sue cose nella casetta, taglia alberi per ricavare più legname e ne ripianta altrettanti.. poi decide di rilassarsi cacciando un po.. oltrepassata una collinetta tempestata di fiori (e raccolto dei petali per poterne poi ricavare delle tinture) si riesce a vedere meglio il panorama.... le collinette di questo pianeta sono cervelli!!!

Continua l'esplorazione con ritrovamenti di carbone, ferro, pelle di animali, carne, e un altro chest.. si sta anche facendo buio quindi Faith decide che è meglio tornarsene a casa.

Il ferro trovato viene prima trasformato in barre, poi ne viene fatta un'incudine, che servirà per costruire utensili in ferro, oggetti e armi.

La casetta viene ingrandita, manca ancora un letto dove poter recuperare le energie ma ha costruito un telaio per tessere le fibre vegetali e farne vestiti.. fra un po il freddo notturno non sarà piu un problema!
Guardando l'orizzonte dal suo terrazzo e con la nuova lama in mano, Faith già pensa a come sopravviverà domani......

(continua......)