News:

SMF - Just Installed!

Continent of the Ninth Seal (aka C9)

Aperto da Nue, Luglio 28, 2014, 04:23:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

veroniKa

C9 l'ho installato in un momento di estrema noia un paio di mesi fa. Ero alla ricerca di qualcosa che avesse una forte personalizzazione dei personaggi e sono incappata in questo gioco, che già conoscevo da secoli ma alla fine non avevo mai provato.
MAi provato perchè sapevo della questione della mappa istanziata e memore dell'avventura durata un giorno su Vindictus..avevo paura di ritrovarmi in un clone.
E in effetti c9 è un clone di Vindictus MA ha due punti che lo rendono un gioco leggermente meno orrendo dell'altro: le istanze sono un pelo più varie e diversificate, i personaggi sono più guardabili.
Fine dei complimenti.

Ho raggiunto, con il mio pg principale, la seconda città e il secondo "set" di istanze: la prima è, se possibile, ancora più insensata e scomoda del primo villaggio ed il secondo è composto da stages identici fra loro, se non per pochi elementi scenografici.
Il vero personaggio principale di C9 è la Noia. Esattamente come dice Nue, o sei ossessionato da sto titolo o ti tagli le vene dopo due giorni perchè fai-sempre-le-stesse-cose. E' soffocante.
Ora, io amo le istanze, sono la caratteristica che piùmi diverte nei mmorpg, ma devono essere ben studiate e per dindirindina SOLO alcune parti del gioco devono svolgersi in quel modo, non TUTTO.

Devo infine aggiungere una nota di demerito per il pvp.
A livello 20 -se non ricordo male, forse anche un po' prima- hai accesso alle arene. Le arene sono una sorta di gioco in parallelo, gestito da un server diverso da quello in cui giochi abitualmente e organizzato con diversi canali a cui ti puoi aggiungere manualmente o in automatico. Quando entri in arena il sistema non tiene conto del tuo livello. Questo significa che ti può capitare come alla sottoscritta, che a lv 27 si è trovata in arena con un compagno di squadra (le arene sono 2vs2) di lv 28 e due avversari uno di 67  e l'altro di 58. Ci provo. Muoio. Ci riprovo. Esplodo. Al terzo round sto ferma. Il tipo di 67 mi fa "perchè non ti muovi?" "scusa ma che mi muovo a fare, hai 40 livelli più di me, killami e famola finita." "N00b!!!!".
Inutile dire che le arene per me si sono concluse lì.

Il free-to-play inoltre è free per modo di dire: l'inventario è minuscolo, la warehouse è uno scherzo, considerando che è sharata fra tutti i personaggi dell'account. Se vuoi aumentare lo spazio devi pagare soldi veri.
Esistono delle ali che permettono  di muoversi più velocemente. Alla registrazione ti vengono regalate ma sono temporanee: dopo un paio di settimane scompaiono. E le altre? Soldi veri, ovviamente.

Il crafting può dare una buona fonte di sostentamento ingame. Ma ne puoi segliere uno9 solo per pg e se disgraziatamente ti rendi conto di aver cannato e vuoi cambiare mestiere.. devi rifarti un nuovo pg. A meno di pagare soldi veri, ovviamente.

insomma... s'è capito. il gioco non vale la candela.
Gli do un 4. Ma solo perchè a Vindictus darei un 3.

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Nue

Link di riferimento: http://c9.webzen.com/main

Ok. Premettiamo che questo gioco sta subendo le mie ire in quanto il conteggio delle ore su Steam ha qualche grosso problema, e non mi da mai il tempo necessario a scriver giu' una recensione al vetriolo, quindi potrei fare quello che si sta sfogando ora...

Che dire di C9...

L'ho provato per tante ore sul portatile, perche' purtroppo il mio Vaio ha seri problemi di surriscaldamento, e nelle estati piu' rigide finisce per non reggere un cazzo neanche se ci metti sotto una selva di ventoloni o ne modifichi con la fiamma ossidrica il sistema di ventilazione. Morale era l'unica cosa che, con i settaggi minimi, ci girava senza farmelo andare a fuoco.

C9 e' un gioco... pacco.
Guardiamoci in faccia, e' fatto male, e' quello che si potrebbe definire "cheap." Per quanto free to play sia, fa parte di quel molto grosso insieme di giochi free to play veramente inutili di cui ovviamente avro' il piacere di raccontarvi in questi giorni. Il che e' un peccato, perche' poteva essere fatto veramente meglio, ma... Ma.

Il gameplay di per se e' uno pseudoaction alla Tera, con tanto di valutazioni su stile, tecnica, skill e numero di uccisioni.
La differenza sta nel fatto che le mappe, ad esclusione della citta', sono tutte istanziate. Tutte.

Fosse solo li' il punto... Il problema e' che queste mappe, per dinamica di gioco, te le devi rifare ogni volta per molte piu' volte di quante ne avresti mai volute affrontare. Con solo alcune variazioni di difficolta' e di struttura, ma minimali il tanto da risultare noioso abbastanza in fretta.

Ogni mappa la devi giocare ALMENO 4 volte prima di arrivare alle successive, ma diamine, PERCHE'? Sforzatevi di farne di piu' piuttosto.

Sembra poco, ma questo e' proprio l'elemento killer del gioco in se. Annoia. Passi la vita a correre da una parte all'altra della citta', e poi a rifare e rifare e rifare mappe.

Se per sbaglio ti viene in mente di fare piu' di un pg, dopo un po' se non sei ossessivo compulsivo ti suicidi.

Il gioco di per se ha dei lati positivi. Se spari i settaggi della grafica al MASSIMO POSSIBILE PER LE IMPOSTAZIONI, forse, e dico forse, neanche tanto, diventa godibile.
Se ignori i capelli di metallo e la scarsa cura messa genericamente in... tutto, ce la puoi fare. In fondo le donne sono tettone. Le tette sobbalzano, e' sufficiente.

Il problema sorge quando ti distrai dalle tette.
Il sistema di combattimento e' piuttosto rilassante, hai tante skill da imparare che piano piano formano combo anche un po' complesse, e per chi l'avesse giocato, ogni tanto pare di essere in una versione brutta e priva di elementi strategici della serie di Dinasty Warriors. Vale a dire, falcidi tutto senza la minima pieta'. Volano nemici a destra e a manca.
Il che va bene.

Il modo in cui questo sia un "mmo" tuttavia e' piuttosto stiracchiato.
Essendo tutto istanziato, anche se puoi settare l'istanza come "intrudibile" da terzi, ovviamente ognuno si fa gli affari propri, in solo o con un ristretto numero di amici che probabilmente conosce gia', o ha conosciuto in citta' cazzeggiando.
A causa di questo il tutto sembra piu' un gioco solo con delle possibilita' di co-op, rispetto a un vero e proprio mmo.
Il che ha i suoi lati positivi, indubbiamente.

I server europei... (IL SERVER) sono gestiti da fare schifo. A volte non connettono ,a volte ti staccano, nelle ore di punta sono costantemente sovraccaricati.
Non abbastanza, suppongo, per far affrontare la spesa di crearne uno nuovo.

Se dovessi tuttavia consigliare un mmorpg action, sicuramente non consiglierei questo.

Perche' - e' - noioso. E legnoso. E ripetitivo. E seccante.
Non ho idea se a livelli piu' alti diventi piu' interessante, sto sfiorando solo ora il momento in cui scegli la tua classe (processo lentissimo se sei da solo) e, con la tua nuova arma e le skill che ti tocca reimparare da capo, sei pronto a conquistare il mondo.
Dovrebbe essere l'inizio, eppure mi sono gia' rotto i coglioni.

Saro' io che sono insofferente.
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.