News:

SMF - Just Installed!

The Secret World - Dark days are coming...

Aperto da Mad Max, Novembre 17, 2010, 11:50:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max

Un pò di musica.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VEJ8lpCQbyw[/video]

Ho pensato che questa canzone fosse adatta ad accompagnare l'atmosfera e buona parte delle mie partite dentro The Secret World.
Ho provato gli ultimi due open beta weekend, ed ho cominciato a giocare dal giorno di lancio. Un mese intensissimo passato a giocare un MMO come non mi capitava dai tempi di City of Heroes.
Ho visto tutti gli angoli e le sfumature di questo gioco, l'ho rigirato e sviscerato e gli dei mi sono testimoni se dico che è stata e continua ad essere un esperienza grandiosa.
Badate bene che sto esprimendo opinioni dal mio punto di vista in cui entrano in gioco i miei gusti personali. Può anche essere che questo MMO non piaccia ad alcune persone, però io consiglio a tutti di provarlo prima di
giudicare.
Dopo tanti anni in cui ci è stato propinato fantasy in tutte le salse, TSW porta una ventata d'aria fresca calandoci in un ambientazione moderna, e che ambientazione.
Parliamo subito dell'ambientazione del gioco. Gli autori hanno preso a piene mai dai racconti dei miti di Cthulhu, e si vede. Tutta la storia del gioco è permeata dalla continua minaccia da parte di entità aliene innominabili che desiderano contaminare il pianeta terra. Esseri cosmici senza nome, gli dei esterni, naturalmente. Oltre  a questo prendete tutti i temi più classici della narrativa horror e metteteli insieme. Ad ogni angolo troverete riferimenti e dettagli che strizzano l'occhio a tutti i film di genere a noi più cari. Le zombie apocalypse, avventure cthulliane, indagini, enigmi. C'è tutto.
Le ambientazioni sono bellissime ed evocative, a patto di avere un buon pc che ci permetta di ammirare il gioco in tutto il suo splendore.
Tanto per cominciare, le città di partenza, i classici HUB.
Ce ne sono tre: Seoul, New York e Londra.
Ognuno di questi hub è legato ad una delle tre società segrete che i giocatori possono scegliere all'inizio del gioco: I Templari, I Dragoni e gli Illuminati.
Dico da subito che scegliere la società segreta non cambia di molto l'esperienza di gioco, se non la differenza di alcuni dialoghi durante lo svolgimento di certe missioni, ma in linea di massima non ci sono cambiamenti grossolani e tutti avranno più o meno la stessa esperienza di base. Un peccato questo ed il primo difetto che potrei segnalare, poichè sarebbe interessante avere un esperienza più marcata e diversificata a seconda della fazione che scegliamo.
Si nota NETTAMENTE che delle tre società quella dei templari è la favorita e probabilmente quella deputata a rivestire il ruolo dei "buoni" principali del gioco. Difatti Londra è l'hub più grande e più curato, sicuramente con un numero superiore di locazioni visitabili. Bar, pub, locali, il parco, le sue vie ed i suoi angoli, la vecchia Londra supera di varie spanne l'impatto degli altri due hub.
Altra cosa questa che ha causato delle proteste da parte dei giocatori, ma come sempre accade gli sviluppatori si daranno da fare sulle città con i vari aggiornamenti in modo da apportare miglioramenti agli hub meno curati.
Per quanto mi riguarda a me piacciono tutti e tre, anche se londra è il mio preferito. New York e Seoul hanno il loro fascino ed una loro precisa atmosfera.
Per quanto riguarda le zone di gioco sono anche queste sono curatissime e sono il vero punto di forza dell'impatto, la loro esplorazione va di pari passo con la storia principale.
Si comincia con l'isola di Solomon lungo le coste del Maine, divisa in tre grandi regioni, piene zeppe di luoghi da esplorare, uno più suggestivo dell'altro. In questo caso il pedale viene spinto molto verso le tipiche storie horror americane.
Dopo Solomon Island ci spostiamo in egitto, diviso in due regioni. I misteri d'oriente con i suoi orrori, e tante buone strizzate d'occhi a La Mummia.
Infine la Romania, in Transilvania, divisa in tre regioni. Dalle sue valli avvolte dalla nebbia e dal mistero, fitte e buie foreste fino alle cime innevate dei monti carpazi, con tanto di castello di Dracula.
Gli screenshot vi daranno un idea generale di cosa aspettarvi dal gioco.

La storia del gioco la fà da padrone, altro punto di forza.
D'altra parte si nota l'impronta di Ragnar Tornquist alla direzione, già creatore di capolavori come Dreamfall the Longest Journey, un classico delle avventure punta e clicca.
La trama è ben strutturata e romanzata, ramificata in una particolare struttura a missioni che si allontana dai classici MMO.
Oltre alla storia principale abbiamo le missioni primarie che possono venirci assegnate dagli npc. Le missioni così come le fasi della storia principale sono corredate da filmati esplicativi, in stile Grand Theft Auto, che vedono gli npc interagire con noi, con dialoghi completamente doppiati da attori. Contribuiscono a farci vedere quanto i personaggi e le situazioni siano diversificate tra loro.
Alla fine diverse missioni prevedono di fare quello che gli altri mmorpg ci chiedono, ma con una marcia in più che ci spinge ad esplorare ed a vedere che cosa succede dopo. La varietà non mi ha mai fatto annoiare, la spinta di scoprire la storia dietro ad ogni missione mi ha tenuto incollato al gioco.
La struttura delle missioni favorisce lo spargersi dei giocatori lungo la mappa.
Infatti il sistema di gioco prevede che una volta completata la missione si ricevi la ricompensa sul posto. Non si deve correre nuovamente dall'npc, anzi si rimane nel luogo dove ci troviamo ed iniziamo a guardarci intorno.
SEMPRE, e ripeto, SEMPRE, in un raggio di pochi metri intorno al luogo dove abbiamo completato la missione, si trova qualcosa, o qualcuno, che avrà un nuovo compito da assegnarci per spedirci da un altra parte della mappa. Eventualmente finiremo poi nuovamente vicini al primo npc da cui siamo partiti. Un sistema particolare che va provato per essere compreso.

Una particolarità delle missioni: esse sono suddivise per tipo. Oltre alle missioni normali che di solito sono le classiche missioni di recupero oppure seek and destroy, vi sono le missioni di infiltrazione e le investigazioni.
Le infiltrazioni ci vedono impegnati in intense fasi stealth in cui dobbiamo evitare trappole, disattivarle, aggirare ostacoli e nascondersi alla vista dei nemici per raggiungere l'obbiettivo. Un approccio violento porta sempre alla sconfitta ed alla morte. Un interessante e divertente varietà rispetto alle quest a cui siamo abituati di solito.
Ma il grande gioiello che ci viene offerto, e in cui si vede veramente il tocco di Ragnar Tornquist, sono le missioni di investigazione. Queste missioni mettono alla prova la mente come non mai. Ci vengono dati indizi e si viene spinti a risolvere indovinelli e rompicapo di difficoltà crescente per procedere fino alla soluzione.
Il gioco è dotato di un browser interno in cui è possibile navigare per la rete. Il gioco stesso ci raccomanda di utilizzare il browser per compiere ricerche su certe investigazioni. Si DEVE usare google.
Tanto per fare un esempio: seguendo gli indizi di una missione mi sono ritrovato a indagare su google, utilizzando una serie di numeri che si sono rivelati un passaggio nella bibbia. Arrivando a tale passaggio e leggendolo sono giunto alla soluzione che mi ha portato al passo successivo.
Vi sono poi nascosti per la rete finti blog e siti internet fasulli, creati dagli autori del gioco appositamente per questo tipo di missioni.
Tante belle cose insomma.
Poi ci sono le classiche missioni secondarie, di breve durata, che forniscono piccoli dettagli sulla trama e l'ambientazione, oggetti o semplicemente cose da fare per avere exp in più.

La progressione del personaggio. TSW non ha classi, nè livelli, ma più di 500 skill diverse che è possibile combinare per creare il personaggio che ci aggrada di più. Ovviamente non è possibile combinare le abilità alla buona, ma bisogna studiare con intelligenza le varie combinazioni.
Si può equipaggiare sette abilità attive, e sette abilità passive. Tutte le skill sono dotate di sinergie. Questo significa che certi poteri possono essere combinati tra loro in modo da creare effetti che vanno ad aumentare gradualmente il potenziale del personaggio in combattimento.
Un esempio pratico è la build attuale del mio personaggio: le sue abilità passive sono state scelte in modo che possa infliggere un particolare stato negativo al nemico ad ogni attacco --> attivando questo stato il nemico subisce colpi critici elevati --> grazie alle skill passive i colpi critici aumentano il danno inflitto in combattimento gradualmente, e così via.
Le possibilità e gli effetti combinabili sono troppi per elencarli.
E' pur vero che comunque le si combini, le abilità portano i personaggi ad essere DPS, Tank o Healer.
L'equipaggiamento in questo caso è importante come non mai.
Le armi e gli oggetti che indossiamo hanno un loro quality level abbreviato in QL e un colore che ne contraddistingue la rarità.
Si parte da QL1 fino a QL10 , verde, blu e viola (comune, raro ed epico).
Chiaramente il QL di un oggetto è la cosa più paragonabile al livello di un personaggio, inoltre armi ed oggetti possono essere slottati con i glifi, rune che aumentano i valori di attacco e difesa, a seconda del ruolo che si vuole rivestire (anche i glifi seguono lo stesso schema di QL e colori di armi ed oggetti).
Mano a mano che la qualità dell'equipaggiamento migliora, così farà anche la forza del personaggio, permettendogli di affrontare mostri e zone sempre più difficili. E' possibile craftare armi ed oggetti utilizzando i kit che troviamo droppati dai mostri o come ricompense per le missioni. Il craft avviene posizionando i materiali richiesti dal kit in una finestra apposita, seguendo uno schema preciso per ogni tipo di oggetto. Generalmente lo schema segue vagamente la forma dell'arma od oggetto che vogliamo creare. Gli oggetti così creati sono di solito leggermente più potenti di quelli trovati in giro normalmente.
Gli XP ci riforniscono di AP (punti abilità) e SP (skill points).
I primi sono quelli che vengono utilizzati per acquistare le abilità attive e passive, mentre gli sp servono per aumentare la nostra abilità in oggetti ed armi, di modo da poter indossare equipaggiamenti dal QL sempre più elevato, fino al 10.
Sono sincero, il mio impatto con la ruota delle abilità di TSW mi ha lasciato confuso e spaesato. E' stato dopo vari tentativi e sperimentazioni che ho compreso la forza del sistema e delle sinergie, e da lì in poi tutto mi è stato chiaro. C'è davvero tanto da provare, inoltre il gioco permette al personaggio di salvare build e set di abilità che è poi possibile cambiare con un click a seconda della situazione. Un personaggio può quindi rivestire OGNI ruolo, a patto di aver speso tempo e pazienza ad acquistare gli AP necessari (per non parlare dell'euipaggiamento per ogni ruolo).
Le armi disponibili sono: Shotgun, Martello, Fucile d'assalto, Pistole, Spada, Pugni, Magia elementale, Magia del sangue, Magia del caos.
E' possibile utilizzare due armi, scegliendo quindi due tra le tipologie elencate sopra. Inoltre molte delle abilità passive di armi completamente differenti da quelle che utilizziamo possono essere sfruttate a nostro vantaggio, cosa che aumenta la possibilità di personalizzare la nostra build (vi sono ad esempio abilità passive della spada o della magia elementale utilissime per chi combatte con shotgun e fucili d'assalto).
Il combattimento avviene in modo frenetico, simile a quanto già visto in Age of Conan, con abilità dall'effetto istantaneo e continuo ad ogni click, e abilità che necessitano del loro cooldown. Niente di veramente innovativo, ma funziona. Combattere con mitragliatrici e fucili a pompa invece di bacchette magice e mazze ferrate da soddisfazione.

The Secret World è un MMO con molte sfumature e che da molte ore di gioco e soddisfazione. I cacciatori di achievement troveranno pane per i loro denti. C'è molto da fare, da scoprire e da completare. Recuperare i frammenti di informazioni che espandono il lore del gioco per esempio, o completare gli obbiettivi che ci premiano con nuovi pezzi di costume o di vestiti per il nostro personaggio.
Il vestiario è altamente personalizzabile e non influenzato dall'equipaggiamento che indossiamo. Inoltre ogni società segreta ha i suoi set di undici costumi, che è possibile sbloccare acquistando le abilità delle undici professioni (set di abilità per chi vuole prendere la mano con build gia composte dai creatori del gioco).
Dato che il gioco ha una forte componente di background e ambientazione, è ovvio che abbia creato una fiorente comunità di roleplayers.
Vi sono due server ufficiali dedicati all'RP e altrettante gilde (qui chiamate Cabale) che si occupano di coltivare l'ambientazione e il gioco di ruolo tra i personaggi. Tra una missione e l'altra è sempre possibile incappare nei vari hub in intense sessioni di gdr (che di solito avvengono principalmente all'Horned God, il pub di londra).

Spendo le ultime parole sulla componente pvp e Nightmare.
E' cosa nota che a me notoriamente faccia cagare il pvp, ma mi ci sono trovato coinvolto spinto dalla necessità di migliorare il mio equipaggiamento.
Infatti al momento esistono solamente due modi di procurarsi armi ed equipaggiamenti QL10 viola (gli epici), i dungeon Nightmare e le zone pvp.
I dungeon sono istanze da affrontare con un team completo di cinque giocatori, ce n'è uno in ogni regione del gioco, e vengono suddivisi per difficoltà (dungeon normali, epici e nightmare).
Non molto lunghi e con una loro storia precisa che espande l'ambientazione di gioco. Ogni boss nei dungeon comuni ed epici droppa oggetti rari blu, e le run dentro queste istanze vengono fatte spesso dalla maggior parte dei giocatori per migliorare il loro armamentario di base.
Un full set blu QL10 permette di avere vita facile fino alla fine della storyline principale e in tutte le regioni del gioco.
Per spingersi più in là poi ci sono i dungeon nightmare (sbloccabili dopo avere completato tutti i dungeon in modalità normale ed epica), MOLTO difficili e che richiedono giocatori con una buona esperienza e con la capacità di cambiare build e set di abilità al volo durante il corso del dungeon. In quest'ultimo tipo di dungeon è possibile trovare drop epici viola e ricevere dei token chiamati black bullion (esclusivi dei dungeon nightmare), usati dai vendor delle fazioni per acquistare armi e oggetti viola.
Poi c'è il pvp, le cui missioni fanno guadagnare ai giocatori dei token chiamati black marks, che vengono usati allo stesso modo dei black bullion per acquistare equipaggiamenti epici viola dai negozianti nelle basi di ogni fazione.
Il picco massimo possibile che un giocatore può raggiungere con il suo equipaggiamento è il potenziamento degli equipaggiamenti epici viola.
Gli epic che vengono acquistati con i token del pvp possono essere potenziati fino a tre volte con gli appositi kit di potenziamento (costosissimi ed acquistabili anch'essi con gli stessi token), mentre gli equipaggiamenti ed armi epic acquistati con i black bullion dei dungeon nightmare possono essere potenziati fino a quattro volte. Anche i glifi da slottare nelle armi naturalmente possono essere acquistati con i black marks o con i black bullion, e possono essere anch'essi potenziati con appositi kit.
Si può quindi immaginare la quantità di tempo e ore da investire nel gioco, a patto che si voglia avere un equipaggiamento di prim'ordine. Cosa assolutamente non necessaria per godersi TSW e riservata solo ai perfezionisti. Finora senza spenderci troppo tempo e fatica, tramite le missioni pvp, sono riuscito a farmi un set di equipaggiamento ql10 viola slottato con glifi ql10 blu per il momento, quindi posso dire che non c'è da sputare sangue se si vuole avere un set di oggetti assolutamente più che decente.

Detto questo, le parole sono vento. Il gioco deve essere provato e compreso, impossibile decidere se piaccia o meno solo leggendo delle recensioni. Ha i sottotitoli ma non è in lingua italiana, serve una buona conoscenza dell'inglese.
Ho tralasciato il discorso che riguarda i bug ed i problemi del gioco. Ce ne sono stati diversi durante le prime settimane dopo il lancio, com'è normale che sia, ma francamente la cosa non ha disturbato la mia esperienza di gioco. E se si vuole proprio cercare dei difetti in quello che per me è un ottimo titolo, la rete è piena di altre recensioni e pareri. Ogni tanto vengono offerti weekend gratuiti in cui è possibile provare il gioco, la cui iscrizione richiede poi un abbonamento di 14€ circa mensili. Personalmente per me vale ogni euro speso.

TSW nei mesi a venire verrà poi continuamente espanso ed ingrandito, soprattutto dal rilascio di contenuti mensili gratuiti chiamati Issues (come i numeri di un fumetto americano).

Luglio ha visto il lancio della Issue#1 chiamata Unleashed, che ha aggiunto al gioco nuove missioni di investigazione, corretto molti bug e migliorato diverse funzioni.
Alla fine di agosto uscirà la issue#2, Digging Deeper. Altre missioni aggiunte al gioco e nuovi negozi in cui sarà possibile modificare e personalizzare ulteriormente i personaggi e la prima delle nuove armi ausiliarie, il bazooka. Le armi ausiliarie aggiungeranno un ottavo slot alle abilità attive e passive, dedicato esclusivamente a queste armi speciali, aumentando quindi a tre il numero di armi utilizzabili dai personaggi.
Se gli sviluppatori manterranno le loro promesse altre cose interessanti saranno aggiunte al gioco nell'immediato futuro, tra le quali:

-Una nuova grande regione e la continuazione della storyline principale.
-Nuovi ambienti urbani e sociali in giro per il mondo.

Inoltre sono stati rilasciati proprio in questi giorni alla gamescon di colonia i primi screenshot che riguardano il primo raid di TSW, ambientato in una new york devastata nel più classico dei modi da un entità mostruosa non ancora identificata.

E non ho altro da dire su questa faccendo. Un gioco da provare. Poi ovviamente se avete dubbi, curiosità e domande vi risponderò!

PaolOh

Mi preoccupano un poco le notizie scarse e il fatto che la demo al PAX di boston all'inizio di aprile non era completa (mancavano una marea di animazioni e le zone viste nei video e provate erano piu' o meno le stesse).
Visto che la release e' a Giugno e che mi trovo piu' che bene su RIFT aspetto ancora.. prima voglio provare una beta
[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

veroniKa

Ho vist diversi video che ne parlano, lo sto aspettando con gran eccitazione .. speriamo non sia una delusione anche questo ^^

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

PaolOh

Io aspetto di provare una beta prima di preordinare... stava gia' per fregarmi SWTOR ma dopo il weekend di prova mi ero convinto che il ioco fosse al 90% hype e un 10% gioco finito... mi ero sbagliato, era finito al 30% ma la sostanza non cambia.
Qui le cose sembra vadano decisamente meglio e le informazioni che stanno uscendo con il contagocce parlano di modalita' decisamente innovative rispetto a quello a cui siamo abituati.
Questo fine settimana c'e' il PAX East a Boston e finalmente dovremmo avere qualche news oltre a circolare qualche beta key in piu'.

Vedremo.. l'attesa e' grande, almeno per me, conto piu' su questo che su GW2 (altro che sto aspettando di provare)

Mad Max

*soffia via un pò di polvere*

E insomma era un bel pò che non scrivevo qualche news, tanto vale cominciare proprio da The Secret World. Qua pare che i giorni oscuri non dovessero mai arrivare, però alla fine invece sembra che arriveranno, un passo alla volta.
Hanno annunciato ieri difatti i preorder per il gioco, a 49.99, offrendo i 30 giorni di gioco gratuiti ormai canonici, una maglia per il personaggio, un pet e altra roba. Un pò come hanno fatto per Age of Conan, naturalmente con il pacchetto iscrizione a vita sganciando 199 euri e passa.
Mah? Diciamo che conosco abbastanza le teste che stanno dietro al gioco, e provenendo da chi ha partorito The Longest Journey, mi sono convinto a prendere il preordine base. Adesso staremo a vedere, a luglio comincerà l'apertura per chi avrà preordinato il gioco prima degli altri.
Alla fine il numero delle locazioni nel mondo è aumentato, molte sicuramente suggestive.
Come si era già detto gli hub principali per i giocatori saranno tre città, New York, Londra e Seoul, mentre le altre zone graviteranno nei luoghi più disparati del mondo.
Sicuramente tra i miei preferiti c'è la savage coast, zone costiere e rurali di un america lovecraftiana. La kingsmouth lighthouse, Innsmouth Academy, Overlook motel che strizzano l'occhio a certi luoghi creati da Lovecraft, anche solo per il nome.
Per non parlare poi delle regioni egiziane con i loro misteri, e poi ancora il New England, le foreste dell'europa. Ho sentito parlare anche di zone in Transylvania. Carne al fuoco ce n'è molta, poi ovviamente quando sarà il momento ne potrò parlare in modo esaustivo appena ci avrò messo le mani sopra.

PaolOh

una beta non si nega a nessuno.. poi se GW2 mantiene le promesse e sara' buy to play pagando solo la scatola del gioco mi sa che andremo tutti li

Neuromancer

Io ci sto pensando ma visto che sarà comunque con abbonamento mensile mi sa che passo la mano :D
"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)

PaolOh

Neuromancer

C'è anche la beta senza feisbuc... ovviamente senza "FULL EXPERIENCE"
"Ogni volta che achievement viene tradotto come archivio un gattino muore. E nel trade di Crushridge, per la cronaca, è una strage di gattini." (cit.)

PaolOh

ci vuole facebuc, possono schiattare... aspetto la prossima beta dove non ci vuole nessun "like"

Mad Max

A chi interessa, è cominciata la beta pubblica di The Secret World, potete registrarvi a questo indirizzo e incrociare le dita!
http://www.thesecretworld.com/

PaolOh

Aprile 2012... ci vuole ancora un attimo :D

Tra l'altro anche Guild Wars 2 dovrebbe aprire in quel periodo.. sara' una bella lotta anche se a pelle sarei piu' interessato a The Secret World (intanto continuo con Rift)

veroniKa

ma si sa quando aprirà? lo sto aspettando con molto interesse X_X

:shock: There was a signature here... It\'s gone now.
:shock:

Mad Max

Un bell'aggiornamento video su The Secret World.
Apro questo topic linkando una scena dal film "Nightbreed" di Clive Barker (dal romanzo omonimo), contenente una frase evocativa, che si ricollega al titolo del video nel post precedente: Everything is True.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lDNUcGblwrg&feature=related[/video]

Orrore alla toilette.
[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4A4i12-yhAA[/video]

Savage Coast trailer, una delle location del gioco.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CubTINurDJA&feature=relmfu[/video]

Mad Max

Tranquilli che non mi sono dimenticato di The Secret World, anzi in questi mesi ho continuato a tenerlo d'occhio, e anche qui ci sono delle novità.
Nel primo trailer sotto potete vedere nuovi miglioramenti nella grafica, nuovi mostri, aggiornamenti sul gameplay da parte degli sviluppatori e nuovissime locazioni.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JLlsZoo8m3o[/video]

Il filmato uscito oggi, il primo developer's diary di questo interessante mmorpg.

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HocqFYC0V-k[/video]

Questo trailer, uscito poco tempo fa, dal titolo Everything is True, si concentra invece sul lato delle tematiche trattate nel gioco. Tanta carne al fuoco come potete vedere, gli sviluppatori hanno preso a piene mani un pò di tutto dai miti e leggende del mondo, e se ci pensate anche il titolo del trailer "tutto è vero", ha un suo richiamo affascinante che mi ricorda la frase di un vecchio film di Clive Barker: "Tutto è vero. Dio è un astronauta, Oz cavalca un arcobaleno e Midian è dove si vivono i mostri" (Qualcuno se lo ricorda Cabal?).

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bRY2tRU_OAo[/video]

Un sacco di frasi misteriose, che lasciano lavorare di fantasia e dibattere i fan amanti dell'occulto.

We are in the fourth age.
Powerful cabals rule the world.
They have kept us in the dark.
Signals disrupt our toughts.
The host were here before us.
They are still here.
There is a city on the moon.
Eleven days are missing.
The earth is hollow.
The wagtail has arrived.
There are portals in time and space.
The bees are returning.