News:

SMF - Just Installed!

 

WINTER VOICES - Il richiamo dell'inverno

Aperto da Mad Max, Marzo 31, 2011, 01:12:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max


Trilly


Mad Max

[video=youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aVsi6esql6U[/video]


"E' un villaggio perso alla frontiera dell'invisibile.
Ingoiato da orizzonti di neve, nebbia e montagne. Un ultimo luogo civilizzato prima del vuoto. Poi oltre nient'altro. Ghiaccio, venti.
Miglia di solitudine separano questo villaggio dal primo accenno di strada. Aveva un nome, una volta, ma tutti lo hanno dimenticato. Solo per caso può capitare di imbattervisi. Cancellato da tutte le mappe dal passare del tempo e della neve. Circondato da guardiani di grigia roccia, si estende all'ingresso di una piccola valle, tra nudi alberi e cascate congelate.
Un vecchio fucile, l'arcolaio di un tessitore. Qui nessuna forma di tecnologia ha mai preso il sopravvento. Qui nè i treni a vapore ed i telegrafi possono arrivare. Ogni giorno i cacciatori seguono le loro piste nelle pianure e nelle foreste, ogni giorno fanno ritorno."


Questa, insieme al video sopra, è l'introduzione che ci apre il mondo di Winter Voices.
Questo gioco di cui voglio parlarvi fa parte della categoria dei gdr indie, un prodotto particolarissimo di provenienza francese. Ho provato a lungo la demo ed è in lista tra i miei prossimi acquisti. Merita sicuramente di essere provato, se non altro per poter assaporare la poesia malinconica di cui è stato intriso questo gioco. Tanto di cappello ai francesi per questa prova. Non trovo facile descrivere bene le meccaniche di Winter Voices, perchè si allontana di molto dai classici gdr sia americani che giapponesi che siamo abituati a provare. Non ci sono mostri da farmare innanzitutto. La grafica è isometrica, un gradevole 2D su tavole disegnate a mano ed animazioni in flash che rappresentano in modo grazioso questo mondo di gioco perennemente avvolto dalla neve e dal silenzio delle foreste, dimenticate tra i ghiacciai. Se l'intenzione degli autori era creare dei temi che suggerissero innanzitutto solitudine e silenzio, ci sono riusciti in pieno.
Il gioco ci mette nei panni di una protagonista femminile, alla morte del padre, che si ritrova ad affrontare la sua nuova vita all'interno del villaggio, sola e assalita (letteralmente) da strane ed inquietanti ombre che sembrano essere generate dalle sue stesse paure interiori.
Seguendo uno schema di gdr classico, il gioco ci permette di dare un nome all'eroina della storia, di distribuire punteggi nelle sue caratteristiche principali ed avanzando tra i livelli il sistema ci permette di scegliere le sue skill da un albero di sviluppo particolareggiatissimo e con molteplici sviluppi, che segue la forma di un fiocco di neve cristallizzato.
Ma, oltre la facciata da gdr classico nello sviluppo del personaggio, ecco che prendono forma le altre principali differenze del gioco che lo discostano dalla massa. Innanzitutti le statistiche principali della protagonista sono praticamente tutte basate sull'aspetto mentale, tutte improntate a interazioni che si basano unicamente sull'aspetto sociale e mentale rispetto al mondo di gioco, cosa che viene anche riflessa nei combattimenti.
I combattimenti si strutturano a turni, dove il campo isometrico di gioco diventa una griglia a quadretti, simile alla struttura di un gioco da tavolo, dove possiamo scegliere i nostri movimenti. Ma, lo scopo non è affatto quello di uccidere tutti i nemici (stranissimi) per proseguire. Ogni combattimento riceviamo un obbiettivo preciso, in alto sullo schermo, che ci dice cosa dobbiamo fare per poter vincere. Ad esempio, scappare verso un determinato punto. Oppure ci potremmo trovare a difendere degli alleati o a fare altre cose diverse in un determinato numero di azioni. In tutto questo, dobbiamo cercare di sopravvivere sfruttando al meglio e nel modo più strategico le nostre skill, che si basano sulla possibilitò di respingere i nemici, confonderli, aumentare la nostra resistenza, e altre cosette del genere.
Tutto comunque molto semplice.
Il gioco sta uscendo in forma episodica, e per ora sono stati rilasciati quattro episodi su un totale di sette. Appena avrò provato più accuratamente quanto uscito finora, più avanti vi parlerò meglio di questo titolo.
Qui sotto qualche screenshot:)