News:

SMF - Just Installed!

The Lord Of the Rings Online

Aperto da Mad Max, Ottobre 10, 2010, 11:05:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mad Max

Affettuosamente definito LotrO, che potrebbe richiamare alla mente una parolaccia di uso toscano, a me ha sempre fatto sorridere.

Visto che a partire da agosto ho avuto un esperienza approfondita ed accurata del signore degli anelli Online, mi pareva giusto aprire un topic con le mie impressioni su questo Mmorpg che per certi tratti ho trovato estremamente divertente, oltre ad offrire un esperienza di gioco gratificante.
Metterò anche qualche screenshot alla fine.
Badate bene che non sono un esperto di recensioni al dettaglio, sono solo le mie impressioni sparse, andrò a ruota libera :).
Parto con la premessa che se non si è gia di base appassionati dei libri di Tolkien (ancor prima dei film) è davvero difficile godersi davvero l'esperienza di gioco o le sfumature di Lotro.
Il gioco si basa per la maggior parte sui libri di Tolkien, e solo in parte sui film di Jackson usciti qualche anno fa.
Similitudini con il cinema si possono giusto trovare nell'aspetto di certi mostri od armature, ma l'atmosfera è decisamente ereditata dai libri.
Il team di sviluppo di Lotro è stato attento a rimanere fedele allo spirito dei romanzi di Tolkien, e da cima a fondo tutto il gioco è un traboccare di omaggi e riferimenti all'opera tolkieniana. Avremo a che fare, in prima persona o di sfuggita, con personaggi ed eventi che hanno reso grandi i libri. Ma la cosa che mi ha coinvolto ancora di più è il fatto che il giocatore stesso viene messo al centro di un suo personale viaggio attraverso la terra di mezzo che avviene in parallelo con la compagnia dell'anello.
E questo mi porta a spiegare meglio come funziona la questline principale del gioco.
Dopo il tutorial, che è stato diversificato per ognuna delle tre razze principali (uomini, elfi e nani), in cui ci vengono spiegate in modo chiaro e diretto le meccaniche principali del gioco, veniamo poi subito lanciati al centro delle vicende che andando avanti scuoteranno lentamente la terra di mezzo, seguendo fedelmente l'evolversi del primo dei libri della trilogia.
Difatti seguendo le quest della campagna principale, avremo sempre l'impressione di seguire i passi della compagnia dell'anello. Ci verranno date missioni in cui aiuteremo in modo non diretto il viaggio dei protagonisti dei libri verso Mordor. Eventi che ovviamente non sono stati menzionati da Tolkien stesso, ma che gli autori del gioco hanno saputo integrare senza sbavature nella storia principale.
Per dare maggiormente l'impressione di essere protagonisti di un grande libro, le campagne del gioco sono state definite appunto Book, con le varie fasi chiamate Chapter.
Sin dalla sua uscita LotrO ha avuto un gran numero di update che ne hanno aggiornato la struttura, inserito contenuti e ampliato il mondo di gioco.
Ho sentito dire che il mondo persistente di Lotro è il secondo Mmorpg al mondo per grandezza dopo Wow.
Si capisce subito l'ampiezza delle mappe osservando i paesaggi che si perdono in lontananza, verso punti tutti raggiungibili dai giocatori più pazienti, angoli delle mappe che di solito non vengono toccate dalle quest, ma che riservano panorami niente male per quei giocatori che amano l'esplorazione e l'osservazione dei decori all'interno del gioco.
Gli update e l'espansioni di LotrO seguono passo per passo i libri di Tolkien ed il viaggio della compagnia dell'anello.
Dunque, se all'inizio le prime regioni del gioco erano tutte situate nella parte ovest della terra di mezzo, si sono poi spinte gradualmente sempre più verso est.
Al momento Lotro ha da qualche mese lanciato la sua seconda espansione, mentre l'ultimo update ha inserito ua nuova regione e cambiato molti aspetti del sistema e della struttura di gioco, rendendolo anche free to play permanente.
Se qualcuno adesso vuole provare LotrO è il momento migliore per farlo.
La sua struttura free to play è la stessa di dungeons and dragons online (gli sviluppatori sono i medesimi).
Tuttavia non aspettatevi grandi cose, free to play permanente, per me è solamente la vecchia versione trial di 14 giorni estesa in modo permanente.
Per godere appieno dell'esperienza di gioco e di tutti i contenuti si deve comunque pagare l'abbonamento mensile che si aggira sui 12 euro.
La comunità di gioco è un altro punto a favore, uno dei più positivi.
I giocatori hanno tra di loro un forte senso del cameratismo (perlomeno nel server dove mi trovo io va così), e ci si aiuta spesso l'un con l'altro in modo consistente. Io guardo le spalle a te, tu guardi le spalle a me, insieme si vince. Non mi è mai capitato di vedere sproloqui o nerd impazziti dai nomi improbabili trattare come pezzenti i niubbi, che al contrario se cercano aiuto troveranno più di una mano disposta a guidarli.
Data la particolare natura del mondo del signore degli anelli non sono rari i server di gioco di ruolo non ufficiali. Io mi sono ritrovato, dopo avere installato la versione americana del client, nel server di Landroval, che è riconosciuto da tutti come appunto il server non ufficiale per il gdr.
Per chi vuole giocare di ruolo e trovarsi con altri che giochino in modo coerente i loro personaggi all'interno dell'ambientazione della terra di mezzo è l'ideale. Anche la scelta dei nomi viene controllata, quelli che esulano troppo fuori dal contesto dell'ambientazione di gioco rischiano di trovarsi bannati.
La grafica non è niente di eccezionale o che faccia gridare al miracolo, ma pur essendo un mmorpg datato, recentemente ha avuto un upgrade che lo ha portato alla compatibilità con le nuove directx11, aggiungendo gabole e tweaks nelle opzioni grafiche per migliorare l'aspetto di texture e luci.
Pur avendo ormai qualche annetto sulle spalle, la qualità artistica di LotrO lo alza di molte spanne rispetto ad altri suoi concorrenti.
Le meccaniche di gioco infine sono classiche, senza particolari novità. Il combattimento è automatico, con le solite skill da usare in modo più o meno strategico tenendo d'occhio il loro cooldown.
Stesso discorso per le classi, divise tra Tank per l'aggro o Dps veloci, Healer classici ed altri più particolareggiati e maghi con tutto quello che serve per fare danno.
Tutto il libro della prima campagna di gioco è stato settato in modo che sia possibile farlo in solo, tuttavia a partire dal secondo libro il discorso cambia e occorrerà organizzarsi per trovare l'aiuto di compagni capaci che ci aiutino a superare le varie difficoltà del caso.
Nessuna classe può fare alla fine tutto da sola e tutti avranno bisogno dell'aiuto di un altra classe che possa bilanciare la nostra azione di gioco.
Anche l'endgame, una volta raggiunto il level cap (ora arrivato al livello 65), è in continuo arricchimento di contenuti per i giocatori.
Il libro primo è ambientato nelle regioni dell'ovest, mentre il secondo libro della campagna ci farà avventurare dentro le miniere di Moria.
Il terzo libro non si è ancora concluso e stanno a poco a poco aggiungendo nuove quest alla campagna principale.
A partire dall'anno prossimo probabilmente inseriranno nuove regioni, ora che siamo ad un passo dall'arrivare alle fasi del signore degli anelli che riguardano la terra di Rohan ed Isengard (attesissime dai giocatori).
Posto qui sotto qualche screenshot del gioco che ho fatto.

E la storia continua...
:lol:

Poi se avete domande e curiosità chiedete pure! :)