[Ati radeon] situazione?

Aperto da Montex, Ottobre 01, 2010, 11:06:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aliver

Citazione di: 'Montex' pid='731' dateline='1285923969'Tempo fa sapevo di qualche bug su second life con schede ati.
Visto che entro breve passerò ad un notebook con radeon 5870 da 1 gb ddr5 (prima avevo la nvidia 7700 con 512 mb) volevo sapere se qualcuno sa la situazione attuale riguardo driver/hw ati.
(l'alternativa sarebbe configurarlo con una gtx 460m con 1,5gb di ram ddr5 ma sembra sia leggermente meno prestante)

Problemi con ombre? cosa disattivare (leggevo tempo fa dell'AI) per evitare crash? cosa insomma fare per partire al meglio con questa scheda/marca?

Visto che son fuori da anni dalla situazione ati,  riguardo a driver e driver alternativi/ottimizzazioni/bios/voltaggi/bug/ sono totalmente fuori e a digiuno.

Si potrebbe poi usare questo post per chiarire tutti i dubbi ed eventuali ottimizzazioni per queste schede..che ne dite?

I moduli GDDR5 da 1 GB non sono abbastanza per il mio lavoro così ho usato 4gb di RAM DDR3. è veloce, ma Userò questo DDR5 quando è versione di aggiornamento sarà facile sul mercato. quindi fino ad allora che voglio usare il mio ordinario.

Antiope Eales

Citazione di: 'PaolOh' pid='739' dateline='1286004538'Antiope: se il portatile devi usarlo per SL e hai la possibilita' di cambiarlo... fallo.. parecchi HP hanno problemi di surriscaldamento (anche con le Nvidia) per la maggior parte dovuti a una progettazione dei dissipatori e delle prese d'aria errata e in alcuni casi al fatto che mettono troppa pasta termica tra dissipatore e CPU/GPU (e non e' una buona idea aprirli e cambiarla fino a che sono in garanzia...)

No, devo usare il portatile principalmente per elaborazione dati, quindi la mia scelta è stata guidata dagli "sghei" e dalla necessità di avere un processore potente e quindi ci ho perso un po' in scheda video.
 Pazienza, continuerò a non vedere le ombre sul notebook.
 Magari monterò una Nvidia adatta sul fisso appena potrò (rosico un po' per sta storia delle ombre), alla fine è quello il mio computer destinato al cazzeggio.

PaolOh

Sono anni che dico (e non solo io) che le ATI non vanno d'accordo con second life... purtroppo le ombre sono una delle cose che funzionano solo in rari casi sulle ATI e non mi pare di aver visto nessuna spiegazione valida su qual'e' il problema.

Antiope: se il portatile devi usarlo per SL e hai la possibilita' di cambiarlo... fallo.. parecchi HP hanno problemi di surriscaldamento (anche con le Nvidia) per la maggior parte dovuti a una progettazione dei dissipatori e delle prese d'aria errata e in alcuni casi al fatto che mettono troppa pasta termica tra dissipatore e CPU/GPU (e non e' una buona idea aprirli e cambiarla fino a che sono in garanzia...)

Per quanto riguarda la 460.. non penso che si percano frame in SL rispetto alla ATI.. semmai si guadagnano e in ogni caso il rendering grazie all' implementazione delle OpenGL e' visivamente migliore.
Per la memoria... dipende da che risoluzioni usi in ogni caso su SL non fa differenza avere 1Mb o due.

[align=center]DON\'T PANIC[/align]
[align=center]The doctor is IN (psychiatric help 5c)[/align]

Montex

ok mi butto sulla nvidia 460m. Perdo 10frame? amen, li recupero con una risoluzione relativamente "bassa" per queste schede (1366*768).

Spero solo a sto punto di poter sfruttare in qualche modo l'unico "vantaggio" rispetto alla ati ovvero il mezzo giga di ram dedicatta ddr5 in più (1,5 anzichè 1), ma ne dubito.

Anzi..su second life dovrebbe avere il vantaggio delle openGL 4.0 rispetto alla controparte ati. giusto?
:: [ Montex web site ] ::

Antiope Eales

No non ci credo...
Notebook HP DV6-3013SL appena arrivato da due giorni...
i7-Ati Mobility Radeon 5650
.
.
.
.
.....nessuna ombra....
.
.
.
solo rallentamento della visuale e 80°C di temperatura raggiunta...
non ci credo...
vi prego ditemi che qualcuno con la 5650 ha le ombre!:cry:

Montex

ah..c'è pure il rischio di ombre non supportate dalle ultime ati mobile? °_°

PaolOh

Beh.. se lo scopo principale e' quello diusare Second Life prendi una Nvidia.. le ombre come dicevo non so se sono supportate sulla ati e qualche bug ci sara' sempre visto che ottimizzano i drivers per tutto meno che per SL.

Come scheda e' sicuramente performante e con altri giochi/mondi virtuali sicuramente la sfrutti al 100%

Montex

grazie..quindi quella procedura che avevo letto altrove è ancora valida? buono a sapersi.

Facendo come descritto nella procedura le performance tornano nella norma? cioè sfrutterei tutta la potenza di una 5870? Conscio di quanto è importante il lato software/driver..

quindi bug di trasparenze strane, ombre ballerine o altro non ci sono?

L'eventuale mezzo giga della nvidia potrebbe essere usato o come sento in giro second life non sfrutta più di 512 mb di ram video?

insomma..se prendo sta ati posso stare tranquillo e godere appieno di SL? (sai..facendo molti screenshot, girovagando molto e creando è per me molto importante che tutti funzioni a perfezione)

ah..come SO pensavo di abbandonare xp e passare a seven. (anche se ogni volta che lo provo a casa di altri mi inc***o che non trovo mai le impostazioni e setting relativi al sistema operativi al posto giusto ma mi sembrano spantegati alla cavolo senza un reale nesso logico.. ed è mai possibile che anche nel seven l'msconfig non si può "allargare" come finestra per vedere comodamente tutti i dati?)

PaolOh

La situazione e' piu' o meno quella di prima.. I drivers delle schede ATI hanno l'implementazione delle librerie OpenGL leggermente fuori standard (o comunque con qualche differenza rispetto ai drivers Nvidia) e quindi ci sono un paio di accorgimenti da seguire che ho riassunto in questo thread:

http://www.virtualworldsitalia.com/showthread.php?tid=102

In ogni caso niente di preoccupante.. vanno benissimo e l'unico dubbio che mi rimane e' sull'implementazione delle ombre che qualche tempo fa non funzionavano con le schede ATI.. ultimamente pero' non ho piu' avuto occasione di provarle.

Montex

Tempo fa sapevo di qualche bug su second life con schede ati.
Visto che entro breve passerò ad un notebook con radeon 5870 da 1 gb ddr5 (prima avevo la nvidia 7700 con 512 mb) volevo sapere se qualcuno sa la situazione attuale riguardo driver/hw ati.
(l'alternativa sarebbe configurarlo con una gtx 460m con 1,5gb di ram ddr5 ma sembra sia leggermente meno prestante)

Problemi con ombre? cosa disattivare (leggevo tempo fa dell'AI) per evitare crash? cosa insomma fare per partire al meglio con questa scheda/marca?

Visto che son fuori da anni dalla situazione ati,  riguardo a driver e driver alternativi/ottimizzazioni/bios/voltaggi/bug/ sono totalmente fuori e a digiuno.

Si potrebbe poi usare questo post per chiarire tutti i dubbi ed eventuali ottimizzazioni per queste schede..che ne dite?