News:

SMF - Just Installed!

 

Sword of the New World: Granado Espada

Aperto da Nue, Settembre 23, 2010, 05:46:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nue



Altro MMORPG gratuito con features a pagamento "must" di qualche anno fa, in continua revisione, e, a mio avviso, sempreverde, le cui specifiche hardware ideali restano su un Pentium 4 2GHz con 1GB di RAM.

Link di riferimento: http://ge.iahgames.com/site/default.aspx

Granado Espada è... Particolare. Particolare per il "Family system" che lo contraddistingue, particolare per l'ambientazione e l'aspetto dei personaggi, particolare per la quantità enorme di features e di sfide che si possono trovare al suo interno.

Particolare, purtroppo, anche per una scarsa personalizzazione dei personaggi, a meno di sudarsi costumi costosissimi e/o pagare item che ti permettono di essere veramente visibilmente diverso.
In compenso i personaggi sono così belli che riesce a non essere un problema anche per un maniaco puntiglioso come il sottoscritto.

Granado Espada partiva già come MMORPG "rivoluzionario" alla nascita per via del suo sistema di combattimento, e con il tempo si è adattato ad alcune features che in passato non aveva a discapito degli altri, fra cui alcuni elementi di personalizzazione, possibilità di incantare gli oggetti, e tante altre piccole cose. Questo processo di adattamento è ancora "in progress"; il gioco, in sostanza, viene tutt'ora sistemato e rinnovato.

Iniziando su Granado Espada, hai il controllo di una "famiglia" di combattenti, i cui membri possono essere creati o reclutati durante il corso del gioco (inizialmente gli slot sono 9). I personaggi (da 1 a 3) che puoi pilotare hanno delle classi ben definite, con il tempo imparano diverse "posture" con le quali fanno diversi tipi di danni e azioni, o grazie alle quali usano diversi tipi di armi.

Prendere mano con i controlli molto "mouse based" per alcuni può risultare un pò scomodo, ma con il tempo si fa l'abitudine.

Attenzione: A differenza della maggior parte dei giochi che segnalo, Granado Espada è principalmente un gioco adatto a chi ama grindare, piacevole sotto molti altri aspetti, ma principalmente con una base di "uccidi uccidi, diventa forte e vieni a dimostrarmi quanto vali".
Le quest sono lunghe e talvolta anche molto difficili, in particolare quando i gli NPC ti "sfidano" o ti chiedono di uccidere qualcuno in città, ma in compenso molto spesso ti danno compensi più che adeguati.
Essere di un buon livello su Granado Espada fa decisamente la differenza, perciò giù di uccisioni di massa finchè i nemici riescono malapena a toccarti, e via di "Hunt" fino allo sfinimento per ottenere... Experience Cards.

Si.
Il modo in cui si livella su Granado Espada è un pò particolare. Attraverso le quest e le hunt si guadagnano delle carte esperienza, che possono essere usate dal personaggio che si vuole più forte allo scopo di livellarlo più velocemente rispetto agli altri.
Ovviamente anche combattendo si ottiene esperienza. Due tipi di esperienza, un'esperienza relativa alle "posture" (che contengono diverse skill da livellare), e una relativa al livello vero e proprio del personaggio.

Una volta uccisi dei mostri, per facilitare la "ripresa" dalla battaglia, spesso a terra cadono oggetti che danno bonus temporanei o permettono di ricaricare gli spell points o gli hp. Può sembrare qualcosa che rende "facile" il gioco, ma essendo i combattimenti a volte piuttosto ostici, altrimenti la presenza di uno "Scout" (guaritore) nel team sarebbe assolutamente necessaria.
Personalmente ho sempre odiato dovermi sedere per interminabili minuti a riprendermi dopo un paio di spell come un pensionato, o dovermi drogare COSTANTEMENTE di pozioni... Altro che potenti maghi e guerrieri, dei macinini.
Fortunatamente questo problema in Granado Espada non sussiste.
Se sei una spina hai anche meno preoccupazioni, in quanto anche se l'intero team cade in battaglia, puoi semplicemente aspettare che si rialzino, e se riesce a scappare anche uno solo, gli altri una volta rialzati li puoi richiamare da quello fuggito, ed aiutare lontano dal "fulcro" della battaglia.
Ovviamente questa "facilitazione" non sussiste durante le sfide.

Che dire... ovviamente consigliatissimo, una volta presa la mano è veramente piacevole.
Tutt'ora, sono contento di averlo reinstallato per vedere un pò come funzionano le nuove features...
- Quando è così, non è un pò triste? Voglio dire, dov\'è il contatto? E\' come stare in una stanza piena di tuoi ritratti, tutti imprecisi... a volte è divertente, e gratificante... altre volte alienante e spersonalizzante...
- Già, però è normale.